Apple iOS 16, attese novità "significative" all'interfaccia grafica

16 Maggio 2022 414

Ci saranno cambiamenti "significativi" nell'interfaccia grafica di iOS 16: giusto una tacca sotto quello che potrebbe essere definito un profondo restyling. Ne è convinto Mark Gurman di Bloomberg, nell'ultima edizione della sua newsletter Power On. Il giornalista dice di aspettarsi "nuovi modi per interagire" con il sistema - frase un po' criptica ma che si può spiegare, almeno parzialmente, con quanto detto qualche tempo fa in relazione a un aggiornamento del sistema delle notifiche - e qualche app first party tutta nuova. Potrebbe debuttare anche qualche nuova funzionalità di tracking della salute.

Precedenti indiscrezioni hanno parlato di InfoShack, che dovrebbe essere una sorta di "mega widget" super personalizzabile dall'utente, ma almeno per il momento non ci sono aggiornamenti concreti a riguardo. Si dice anche che migliorerà la possibilità di personalizzazione della modalità "Full Immersion", in cui vengono ridotte le distrazioni per concentrarsi su un compito specifico. Potrebbe tuttavia esserci anche qualche brutta notizia: sembra che iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE di prima generazione, smartphone rilasciati tra il 2015 e il 2016, siano arrivati al capolinea e si fermeranno a iOS 15.

Tra tre settimane esatte, il 6 giugno, inizierà la WWDC 2022, la conferenza per sviluppatori e uno dei più importanti eventi dell'anno della Mela - paragonabile a ciò che rappresenta l'I/O per Google. Ci aspettiamo che la nuova versione del sistema operativo sarà uno degli argomenti principali del keynote di apertura e dell'intero evento, che tornerà a essere in presenza, anche se con un numero di partecipanti limitato, dopo gli anni della pandemia. Naturalmente dovrebbe essere in ottima compagnia: watchOS, per esempio, potrebbe ricevere una nuova modalità a basso consumo energetico e aggiornamenti qualitativi del sistema di rilevamento della fibrillazione atriale.

Di solito la WWDC è dedicata prevalentemente al software, ma quest'anno potrebbero arrivare anche dei nuovi prodotti hardware - MacBook, in particolare. E ancora più nello specifico una nuova generazione di Air, completamente progettata intorno ai chip Apple Silicon. Le certezze in questo senso sono ancora poche visto che a più riprese si è parlato di un posticipo.


414

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mastro

Si si hai perfettamente ragione, io non uso suonerie quindi non mi pongo il problema e capisco, per il BT credo che effettivamente potrebbe funzionare come airplay2 e il discorso dei messaggi vocali che fai è una bella rottura!
Per le foto invece la penso al contrario, di suo fa foto che piacciono molto, come punta e scatta è ottimo, ma preferisco fotografare in raw e a fare due correzioni con l'app foto di iOS o anche solo applicare filtri di app terze, se hai fotografato in raw ottieni sempre risultati nettamente superiori avendo appunto più informazioni.

Gianni Alberto Passante

si potrebbe avere di più semplicemente scegliendo quanto volume dare alle diverse app e se darlo, come si può fare da anni su diversi sistemi, e non solo se le notifiche devono suonare. insomma se sono in silenzioso e faccio partire un gioco, per fare un esempio, o qualsiasi app per cui voglio che ci sia l'audio devo togliere il silenzioso per tutto il sistema.
stessa cosa per il BT, semplicemente ridicolo, mi è capitato diverse volte di mandare musica su una cassa BT e doverla continuamente disconnettere per ascoltare messaggi vocali.
per il raw non voglio nemmeno parlare, scattare da smartphone è comodo per l'immediatezza, se devo editare un raw per renderla accettabile stiamo freschi allora.
insomma continuo a dire che il 13 pro è eccezionale e non lo cambierei ma ha delle lacune che nel 2022 sono vergognose

Paolo

Vedo molti amanti si fa per dire di prodotti Apple, credo mi divertirò qui.

Mastro

io tengo il telefono silenzioso, ma le app di musica e video hanno l'audio, con i profili poi posso gestire quale app deve fare la notifica (audio o meno) e quale no, non capisco davvero cosa potrei avere di più. Per l'audio ok, chiaro, ma io non usando il BT, ma airplay in tutte le casse in casa non si presenta il problema, la singola app la direziono alla cassa e le altre si sentono nel telefono, ma su BT mi pare di ricordare questa scocciatura. Per HDR, non ho il 13, ma il 12 pro, fotografo sempre in raw e posso editare tutto, non so però con il 13 che non possiedo.

Gianni Alberto Passante

se prendi in mano un samsung ti accorgi cosa voglia dire tutto questo.
il volume separato delle app permette di avere appunto un volume diverso per ogni app, o permettere di avere lo smartphone in silenzioso come me per esempio ma che abbia il volume quando partono alcune app invece di stare sempre a togliere e mettere silenzioso. lo stesso vale per la separazione del BT che permette di avere il volume e audio normalmente sullo smartphone e mandare l'audio di una sola app, per esempio apple music o spotify, su un dispositivo BT invece di come è ora che se arriva un vocale su whatsapp mentre mandi musica su una cassa BT devi farlo sentire a tutti.
sull'HDR non voglio più nemmeno dirlo, semplicemente molte foto di iphone 13 pro sono semplicemente da cestinare, come tutte quelle a persone in leggero controluce

Undertaker
Rettore Università di Disqus

Veramente il menu notifiche in iOS è una delle cose più inutili della storia.

Andrebbe sistemato.

Quello di Android è fatto molto meglio.

Mastro

Cosa non lo è sarebbe la domanda, dalla patente su wallet , al app tv che accentra i servizi , alla crittografia dei messaggi (iMessage sei tu ? :P) , le chiamate di emergenza ? Lo switch automatico degli auricolari (AirPods anno?)

Darkat

Quali cose ha copiato google da ios?

Ramiel

a patto di dover girare con un power bank sempre dietro.
avevo un 7 con batteria nuova ed era impossibile usare amazon e safari.
ah, e a sera Non ci arrivavo mai.
il supporto( sicurezza esclusa) è solo un placebo ma non serve ad una mazza

alex

Proprio YouTube e Disney+, ma anche Netflix non hanno questo problema perché la rotazione è automatica non serve disattivare il blocco
Io voglio un semplice pulsante a livello di sistema operativo (tipo quello abbastanza inutile per lo zoom) che quindi funzioni ovunque

LungaPace& Prosperità

Ed ecco a Voi una tonnellata di messaggi

salvatore esposito

scrivi "quasi" perché tu hai un iphone?

Dario Perotti

Letti letti.
STUPENDI :DDD

salvatore esposito
Dario Perotti

Mi sarei preoccupato io per primo :)))

salvatore esposito
Dario Perotti

Però nel 1997 sono stato in ferie a Mosca.
So di cosa parlo :)

salvatore esposito

noi potremmo andare a rompere le noci ai nostri politici che ci sodomizzano un giorno si e l'altro pure e non lo si fa... poi che discorsi si fanno? in Corea del nord potrebberi prendere il pinguino, in Cina pure... sono discorsi che fa chi non vive certe situazioni

Dario Perotti

Io ho imparato che se lo tratti bene un qualsiasi telefono va bene.
Solo che non lo fanno in molti.

Dario Perotti

Guarda che se i russi volessero andare a prendere Putin lo potrebbero fare.
O pensi che un tappo di 60 anni possa tenere in mano una nazione grande come mezzo mondo?

simone

No chiedo quale può essere Best Buy a 150/200€? Un redimì note 11?

Dario Perotti

Si certo. Era per dire che ci stiamo avvinando a quello che dicevi tu.

salvatore esposito

a partire dal fatto che confronti boiate con argomenti fin troppo seri?
poi differenza resta che in un caso la popolazione è obbligata, nell'altro si parla di stupidi adepti che vengono lobotomizzati dal marketing... cose decisamente diverse

Dario Perotti

Ti piace vincere facile :)

Dario Perotti

Tu ci vedi delle differenze?

salvatore esposito

questa è una gran ca.. ta

Felix

Puoi disattivare il blocco rotazione su determinate app, ad esempio quelle di video come YouTube o Disney+, tramite una banale automazione in Comandi Rapidi.

NULL
alex

A me basta solo una funzionalità: la possibilità di ruotare i video in full screen senza dover disattivare il blocco della rotazione
Non mi serve altro

Un samsung qualsiasi

Alex

Si, se deve essere così, meglio senza

Christian Saccani

Si, ma stiamo parlando di mele e di pere.
Non credo che Apple metterà mai in vendita iPhone a
99 euro. Se poi tu riesci a trovarne uno a 99 euro che è rimasto invenduto è un altro discorso.

Mastro

un po come ha fatto google con l'ultimo aggiornamento, praticamente zero novità e tutte cose che iOS fa già.

Mastro

mi spieghi il problema del volume separato? perché posso impostare un volume per la sveglia dall'app sonno, posso impostare un volume per la musica e uno per le chiamate.
HDR io fotografo in raw e ho davvero tanto margine di manovra. cosa intendi per separazione BT?

Christian Saccani

Non credo comunque che Apple sia ritornata sui suoi passi una volta appurato lo stato di panico dei tuoi compagni di scuola.
Questo per dire che, se vogliono prendere una direzione la prendono (vedi eliminazione del jack delle cuffie, dell' alimentatore o, in ambito Mac, eliminazione del lettore DVD)

Lucasthelegend

ma dipende... mi trovo bene con iphone, ma avessi un fold 3 non avrei di questi problemi..

Lucasthelegend

nono questo lo so, ma puoi fare un sito responsive quanto vuoi, ma se ho 2km in verticale e 2 cm in orizzontale vedro una colonna infinita di roba inutile e incomprensibile...se giro il telefono la situazione non cambia dato che la tastiera si mangia 3/4 di schermo... ridatemi i 16:9...

Felix
CiKappa

Almeno hai la forma di un widget invece che di 4 icone buttate li. Esteticamente è più gradevole. Poi magari ne hai 6 o 7 dello stesso "argomento" ma intanto visualizzi le prime 4.

fabrynet

Trovano visibilità, hanno bisogno di visibilità e considerazione evidentemente per compensare quella che non hanno nella vita reale.

Joel

Avendo Android quasi il completo monopolio del pianeta con una diffusione dell’85% è fattuale asserire che quasi tutti gli scemi e le persone dalle scarse capacità intellettive usino Android, non iPhone

Undertaker

Peggio dei Russi...

Dario Perotti

Ah sorry.

Undertaker

No, a quello a cui hai risposto, ha due account.

Undertaker

Grazie,io invece auguro un grande in bocca al lupo a tutti quelli che la vita non l'hanno ancora vissuta e che stano soffrendo.

Dario Perotti

In bocca al lupo.

Undertaker

Esatto.

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi