WhatsApp, lo sviluppo dell'app nativa per Mac prosegue | Rumor

13 Maggio 2022 21

Già in occasione del rollout dell'app (beta) Universal Windows Platform o UWP per il sistema operativo di Microsoft, wabetainfo.com confidò come il team di WhatsApp fosse al lavoro su un'app in linea di principio analoga per macOS. I colleghi adesso danno seguito all'indiscrezione di novembre confermando attraverso uno screenshot che lo sviluppo, nel frattempo, è andato avanti.

Il processo è identico: l'app per Windows è stata scritta da zero e lo stesso (o quasi, perché ci sarebbe lo zampino di Catalyst) starebbe avvenendo per il sistema operativo di Apple. Per cui, nonostante il team di WhatsApp sia sul progetto almeno da novembre scorso, i tempi potrebbero essere ancora lunghi dal momento che, comunque, si tratta di una "rivoluzione" da presentare al pubblico nel migliore dei modi. Lo screenshot ottenuto da wabetainfo.com certifica come il lavoro di sviluppo sia già a buon punto, e autorizza a sperare che l'app nativa per macOS possa arrivare in tempi brevi.


L'app nativa di WhatsApp per macOS nascerebbe con il supporto di Catalyst, il framework realizzato da Apple per permettere agli sviluppatori di effettuare il porting delle app per iPadOS su macOS. Il punto è che WhatsApp per iPad è ancora tra le app più attese, per cui vien da pensare che le app native di WhatsApp per iPad e Mac possano essere distribuite più o meno nello stesso momento. Quando arriverà (o arriveranno) è una questione se vogliamo minore: ciò che importa è che il team di Meta sia al lavoro, e a giudicare dalle indiscrezioni lo sviluppo prosegue.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ThatName

L'app "nativa" attuale per Mac in realtà non é altro che un wrapper scritto in Electron per Whatsapp Web. Penso qui si parli di un'app scritta con i framework nativi (es. UIKit) di macOS/iPadOS.

Callea

Infatti. E tu pensa che accoppiandolo ad un Apple Watch e/o Airpods non dovresti nemmeno tirarlo fuori dalla borsa.
Purtroppo Apple non vuole.

Callea

Perché tutti gli altri tablet, anche quelli da 100 euro, se sono in versione cellular telefonano, mandano sms, hanno Whatsapp, mentre iPad nulla di tutto ciò?
Evidentemente Apple non vuole che qualcuno usi l'ipad al posto dell'iPhone.

Callea

Quindi il titolo doveva essere: "WhatsApp, lo sviluppo dell'app nativa per Mac fatta bene prosegue"

Kenai

Quella attuale è effettivamente indecente, anche se di recente ha ricevuto qualche miglioria. Comunque m'interesserebbe di più la controparte per Apple Watch.

e.Mac

Almeno mandano in pensione quella attuale che sembra un porting dell'app Android. Poi bisognerà aspettare solo altri 15 anni per la versione compatibile con M1

ViseL

In realtà con il mini potrebbe succedere, io avevo più di qualche collega che usava un tablet Samsung da 7 pollici come telefono

Luca Rissi

Io tutto sto rischio che la gente giri con ipad in tasca sostituendo iphone non lo vedo. Per niente.

berserksgangr

Messenger però sì.. davvero assurdo. Tra l'altro tempo fa riuscivo ad usarlo da browser, ora nemmeno così

berserksgangr

seems legit

Pistacchio

se non l'hanno fatta sinora a distanza di anni e' assai probabile che non hanno e non avranno mai alcuna VOGLIA a realizzarne una

DesignUtopia

Sì ma è fatta male, si vede a intuito. Ci mette tipo 30 secondi ad avviarsi, nemmeno fosse Illustrator o che.

E consuma tanto.

Callea

Un'app per iPad renderebbe l'iPad un (quasi) iphone gigante nella sua versione cellular.
Con Whatsapp si può letteralmente telefonare visto che ce l'hanno tutti.
Una cosa che ad Apple non piace molto ed infatti ha sempre castrato l'iPad per differenziarlo dall'iPhone: niente chiamate/sms, niente accoppiamento con Apple Watch (che sarebbe fantastico) niente chip U1, ecc. ecc.

Per questo ho la convinzione che Apple abbia fatto pressioni su Whatsapp per non fare un client, altrimenti non trovo altre spiegazioni.

Callea

Non capisco. Ma l'app nativa di Whatsapp per Mac non esiste già sia pur sotto Rosetta? Ed è pure indipendente dall'iPhone. O sbaglio qualcosa?

Rapidashmarino

meglio tardi che mai, sono solo passati quasi 3 anni

CAIO MARIOZ

Ma un’app per iPad ed Apple Watch???

Non hanno tempo e voglia

Watta

Troppo tardi.. Non se lo c4ga più nessuno WhatsApp

Felix

Potrebbe essere proprio questa l’app per iPad.

berserksgangr

Per iPad fa sempre fatto schifo?

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi