
14 Giugno 2022
Apple introduce una nuova interessante funzione dedicata a quanti hanno sottoscritto il programma Fitness+. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di servizio in abbonamento che ha lo scopo di promuovere l’esercizio fisico da svolgere seguendo corsi ad hoc a cui si ha accesso attraverso iPhone, iPad o Apple TV.
Una delle particolarità più interessanti di Fitness+ è la sua trasversalità: il servizio, infatti, non è dedicato soltanto a chi è già in forma, anzi. Ha programmi adatti a tutti, dai più atletici a tutti colori che vogliono diventarlo.
Proprio nell’ottica di allargare ulteriormente la platea di utilizzatori, il colosso di Cupertino introduce su Fitness+ la possibilità di ricevere suggerimenti audio, pensati per aiutare persone ipovedenti o con scarsa capacità visiva a muoversi meglio nello spazio, a mantenere la giusta posizione o la traiettoria corretta durante lo svolgimento dell’attività fisica.
In sintesi, i suggerimenti audio - la cui introduzione è stata comunicata agli iscritti attraverso una mail sull’argomento - forniscono la descrizione sonora dei movimenti da fare, visualizzati sullo schermo, dando un supporto importante a quanti hanno gravi limitazioni visive. Basta attivarli attraverso un menù molto intuitivo.
Per ora, però, la nuova funzione è attiva solo per quegli esercizi che devono essere svolti davanti al display. Apple precisa che suggerimenti audio non sono ancora stati resi disponibili per tutte le attività. Ad esempio, sono escluse al momento la meditazione, la camminata e la corsa.
Questa non è l’unica dimostrazione dell’attenzione verso le esigenze particolari di persone con gravi limitazioni alla vista, Tim Cook e soci hanno annunciato per i prossimi mesi l’introduzione di una nuova funzione dei propri dispositivi che tramite i sensori presenti (principalmente il Lidar) potranno rilevare una porta chiusa e avvertire l’utente ipovedente dell’ostacolo.
Commenti
Appunto.
Gran fisico e niente cervello :)
Chi acquista Apple di solito ha un gran fisico
i sottotitoli già ci sono...ma concordo con te, la traduzione a mio avviso è fondamentale
Speriamo che venga doppiato da Vacchi in persona.
Beh hai ragione.
Secondo me va bene anche per gli ipocerebrali.
Esatto, andrebbe doppiato.
A me non tantissimo, capisco bene l'inglese. Ma non è scontato sia così per tutti gli utenti. Non è a livello Apple offrire un servizio non in lingua locale. Almeno i sottotitoli.
meglio di una palestra bei esercizi i mericani sono sempre avanti
Una beata Mee.. nkia...
Ma tanto cosa cambia?
In italiano lo metteranno mai?