
19 Maggio 2022
Si è parlato di recente della velocità con cui tecnici e ingegneri della Silicon Valley cambiano casacca e passano da un’azienda all’altra sedotti da nuove opportunità lavorative e consistenti aumenti di stipendio.
L’ultimo caso, però, riguarda un pezzo grosso dell’industria come Ian Goodfellow, che si sarebbe dimesso da direttore del dipartimento di intelligenza artificiale e machine learning di Apple per tornare in Google, società per la quale aveva lavorato prima di passare proprio alla Mela di Cupertino.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, sembra che Goodfellow abbia lasciato per alcune divergenze di vedute sull’organizzazione del lavoro e le politiche di gestione del personale di Apple e abbia così deciso di accettare un incarico presso DeepMind, divisione di Google che lavora anch’essa sull’intelligenza artificiale. Nessuno dei soggetti coinvolti, però, ha ancora confermato l’assunzione.
Goodfellow ha resistito circa 3 anni alla corte di Tim Cook e soci. Assunto nel 2019 da Apple, lasciò un posto di ingegnere responsabile per i progetti legati all’intelligenza artificiale in Google. È Considerato il padre delle GAN (General Adversarial Network) che sono attualmente utilizzate per generare contenuti multimediali, anche attraverso il deepfake.
Di recente, Goodfellow ha dimostrato una forte apertura verso una gestione flessibile del lavoro tra i dipendenti del suo team, andando in contrasto con la prassi di Apple, che è sempre stata abbastanza contraria allo smart working. Anzi, che proprio per questo suo voler forzare i propri dipendenti a lavorare dall’ufficio anche in caso di nuovi aumenti di contagi legati alla pandemia, ha perso altre figure importanti.
Le frizioni, evidentemente, sono aumentate fino a portare a una rottura dei rapporti, con il ritorno all’ovile della Grande G da parte del talentuoso ingegnere. Ah, un dato interessante: il ragazzo in questione non ha ancora compiuto 40 anni.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
si l avranno costretto ad andarsene! non serviva piu
Mi farei una domanda e mi darei una risposta scontata, se fossi in te :D
Eh, sì, quello che "non avrebbe trovato migliore di Apple"?
:D
Se fosse stato in italia, al massimo lavorava nel reparto gestione ordini di Ikea
Ho volutamente eliminato il mio post precedente perché era destinato ad altro soggetto, non vorrei tu interpretassi male il mio gesto, rimani sempre un pirla da bar sport.
Anche perché non sai manco usare la punteggiatura. Saluti.
Mi verrebbe da rispondere a rima ma oggi voglio essere educato, IL CENTRO DEL SISTEMA NON È IL TELEFONO FA SOLO PARTE DI ESSO. se invece vuoi continuare a sostenere la tua tessi padrone di farlo, a me non frega assolutamente niente.
Chiuso discorso,
Buona giornata.
Decisamente no, infatti è giusto che ti abbia ricompensato!
Forse forse se sei il giullare del blog un motivo c'è.
Non si dicono queste.
Mi potresti avere sulla coscienza.
Esiste anche il pensiero ed il rispetto e nel momento in cui noto che a qualcuno mancano tutti e due, beh, disattivo il mio di rispetto e ci do dentro.
ok, lo sai che esiste la camomilla oppure la valeriana , lo sai?
In Italia si é giovincelli fino ai 62, altrimenti c'é il rischio che si accampino diritti come stipendio, garanzie, etc.
Che faccia gli vuoi dare? Quella di Rambo? È un nerd, é giusto abbia una faccia da nerd, altrimenti non mi fiderei del suo operato.
Tu lavori gratis?
Forse, forse, il numero fa quadrato...
Forse forse, se siamo in due a dirti una cosa, i pirloni non siamo noi....
Ha inventato le reti GAN, ha aperto una nuova frontiera del campo del DL.
È davvero così capace?
Perché Apple fa così piangere come ML?
Ah beh, ci credo! Spero tu abbia chiesto una percentuale per la consulenza!
con quella faccia non gli affiderei nemmeno il mio ipotetico gatto !
non frega a nessuno della tua inutile vita
Guarda che mi dicono tutti che sono molto intelligente ma non mi impegno.
perche tu non sei lui
Sì sì, infatti non sto mettendo in dubbio quello, quanto il fatto che lui abbia adoperato la motivazione del non poter lavorare da casa come ragione per le dimissioni da Apple, quando invece magari aveva già ricevuto una proposta da Google alle condizioni che voleva lui.
Ha insomma usato la questione dello smart working come pretesto buono per giustificare questo suo rientro in Google, che magari è davvero la motivazione per cui è tornato da Big G, ma appunto sarebbe stato più onesto se avesse detto: "Lascio Apple perché Google mi ha offerto condizioni di lavoro più ottimali per la mia situazione attuale".
In pratica, non so se mi sono spiegato bene, ha fatto il populista de' noattri, cavalcando l'onda delle proteste di vari dipendenti Apple per quanto riguarda il ritorno in ufficio, per farsi bello agli occhi degli ex colleghi
Tranquillo che se lo avesse fatto non sarebbe arrivato dove è adesso...
Non è detto. Beh, sicuramente gli avranno dato perlomeno uguale e probabilmente qualcosa in più, ma a quei livelli e con stipendi probabilmente già molto alti forse quando cambi pensi più a cose diverse dai soldi, ad esempio alla possibilità di fare ricerca come vuoi tu, o di lavorare con team di alto livello, o di lavorare su determinati progetti innovativi, oppure come nel suo caso anche di lavorare in una situazione che per lui è meno stressante o più conciliabile con la sua vita privata (magari ha figli piccoli).
Se lavora in smart working adesso lo può fare pure lui :)
Lui ha lavorato come dirigente per due delle società più grandi al mondo. Tu lo insulti su un blog che ha fatto un articolo su di lui. Chi è lo scemo?
Perché stai a perdere il tuo tempo commentando su Disqus :)
Sembra il fratello grande di harry potter..
A me sembra il fratello brutto di Zelenski..
Ecco, altro che "protesta per continuare a lavorare da casa": diciamo piuttosto che ha ricevuto una buona offerta di rientro in Google e siamo più onesti
Viaggiate in copia tu e il pirolone Andrea o siete in libera uscita individuale che non riuscite a capire le battute?
Non sarei così convinto eh
Pure Dybala avrebbe dovuto farlo.
Per fortuna che i bamboccioni erano spariti.
Anche Einstein diceva lo stesso.
Sta tutto lì il trucco.
Perchè io non faccio come lui?
No, non avrebbero accettato, in Google hanno le bracine corte.
Haran Bengio lo conosco.
E' molto in gamba.
Probabilmente perchè ha la faccia da nerd.