
09 Maggio 2022
09 Maggio 2022 248
La pandemia ha inevitabilmente creato un prima e un dopo anche nel mondo del lavoro: nella fase più acuta dell'emergenza sanitaria numerose aziende hanno fatto ricorso allo smart working per limitare la presenza dei dipendenti in ufficio e quindi i contagi. Entrati nella fase convivenza con il virus, le aziende tornano gradualmente al regime pre-pandemico in cui la normalità era rappresentata anche dal recarsi fisicamente in ufficio. Dall'11 aprile scorso anche i dipendenti Apple hanno iniziato a tornare a lavora in presenza, secondo un modalità ibrida che dal 23 maggio prevede tre giorni di lavoro a settimana e gli altri da remoto.
Ma non a tutti piace. Del malumore dei dipendenti si è già detto, ma sembra che anche lo scontento riguardi anche dirigenti di alto livello. Emblematica è la vicenda di Ian Goodfellow, Responsabile della divisione machine learning di Apple, che ha dato le su dimissioni proprio a causa delle regole sul ritorno al lavoro in presenza decise da Apple.
Goodfellow è una figura di primo piano nell'organigramma della casa di Cupertino, visto che è considerato il padre delle reti GAN (generative adversarial network). Ha lavorato in Google per oltre sei anni, iniziando come stagista con la qualifica di ingegnere del software per arrivare a quella di Senior Staff Research Scientist, che ha conservato fino al 2019 quando è passato ad Apple per occuparsi di machine learning. In una nota inviata ad Apple Goodfellow scrive:
Credo fortemente che una maggiore flessibilità sarebbe stata la politica migliore per il mio team
Apple ha introdotto gradualmente le nuove regole sul rientro in ufficio: prima un solo giorno a settimana, poi dal 4 maggio due giorni, per arrivare - tra due settimane - al regime che prevede l'obbligo di lavorare in ufficio il lunedì, il martedì e il giovedì. Anche Google è stata sulla stessa lunghezza d'onda: dal mese scorso i dipendenti sono tornati a lavorare in presenza tre giorni a settimana, 14.000 su circa 156.000 continueranno però a lavorare in smart working.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
Il problema per i dipendenti di Cupertino credo sia che Apple ha speso una valanga di quattrini per l'Halo e non credo che ai piani alti siano molto contenti all'idea di vederlo perennemente semivuoto perché almeno metà della gente lavora da casa a rotazione.
:D:D:D
Comunque l'anno prossimo cambio squadra se continua così :P
Come tifoso della Juve faccio pena :)
Chiellini è laureato magistrale in Economia e commercio all'università di Torino, informati meglio.
Poi ci lamentiamo che solo le ns aziende sono retrograde con la cultura del "controllarci", perché: Se non ti vedo lavorare= sei nullafacente.
A quanto pare anche i big americani ragionano ancora così. Sembra proprio essere un problema di mentalità di vecchia generazione, non tanto di area geografica
2000 leghe sotto i mari di Salvino....
Salvino...
Leghe...
Infatti mentono tutti qui :P
Verifica meglio.
Benissimo?
Ma se il mio Wikipedia non sa nemmeno le date di nascita.
Ma lo so che mentono :P
Sopra o sotto i mari?
Mi funziona bene Google, te hai la Wikipedia che funziona benissimo!
Meno male che hai Google rotto.
Non esiste.
In Amazon.
E tu guardi troppo Incestflix.
Non mi chiedere se esiste davvero non vogliono rispondere.
20000.
Bravo dotto' :D
Complimenti
Nessuno.
Guardano troppo Net Flix. ,
Io raccolgo peperoni con contratto in nero...
E' che ottimismo :)
Lo era
Non saprei.
La sa lunga.
Zero mi ha convinto :)
Lui ci passa ore.
E' la prima volta che succede.
Ebbravo dalla Wiki...
Perche' no?
Io si.
A casa sua.
Ma pork...
Infatti non mi piace per altri motivi :)
Tim, scivola, scivola...
Sparano a zono :)
Il disoccupato.
Puoi farlo benissimo, anzi meglio lavorando da casa, o da qualche altra parte. Togli di mezzo i tempi morti degli spostamenti ed hai più tempo per la vita personale.
A meno che uscire di casa non significhi andare a lavoro…
Almeno durante gli spostamenti stacchi un po' dal lavoro
Facendo il lavoro in presenza hai la possibilità di uscire di casa, parlare con altre persone, farti un giro. È tutta un'altra cosa
Ma guarda che Chiellini è avvocato.
Ma sicuro, se era così importante vuoi che non riuscisse a ottenere una deroga!
Se prendi calciatori stai già prendendo una categoria che di base è diventata quello che è perché ha sempre sognato di diventare ricca e famosa.
Per ingegneri e ricercatori/ici spesso non è così
Son decisioni difficili, però ho conosciuto tanti che son partiti con famiglia intera, ora stan benissimo. Ovvio non è detto e non è facile.
Per un soggetto a capo di un team e fondamentale che sia presente, non puoi gestire un team in remoto.
Siamo sicuri che la scusa fosse quella? Forse leggeremo nei prossimi giorni che sia stato assunto da un altra azienda concorrente..