
11 Ottobre 2022
Continuano ad essere sempre in aumento i casi di stalking messi in atto utilizzando dei localizzatori, gli AirTags di Apple in modo particolare, che vengono utilizzati per controllare i movimenti di persone a loro insaputa. La rivista Motherboard ha ottenuto alcuni dati che fanno ben capire l'entità di questo problema.
I dati sono stati raccolti in una dozzina di Dipartimenti di Polizia negli Stati Uniti, in un periodo di circa otto mesi. Sono oltre 150 le denunce: tra queste, una cinquantina di donne hanno confermato di aver ricevuto notifiche sui loro iDevice che segnalavano la presenza di un AirTag sconosciuto che le stava seguendo. Tra l'altro una metà sospettava che il tracker fosse stato nascosto all'interno delle loro auto, da parte di sconosciuti.
In circa la metà delle denunce si faceva specifica menzione a un AitTag. Il timore che gli AirTag potessero essere utilizzati per questi fini è stato palese fin dal loro lancio, avvenuto circa un anno fa. Sebbene gli iPhone siano già in grado di rilevare un AirTag sconosciuto dopo un determinato lasso di tempo, Apple ha comunque espressamente dichiarato la sua intenzione di renderli ancora più sicuri.
Finora sono stati già stati effettuati degli aggiornamenti correttivi, tra cui uno che ha ridotto il tempo di rilevamento. Con iOS 15.4 è stato introdotto un nuovo avviso, una sorta di "disclaimer", che viene mostrato in fase di configurazione di un AirTag e in cui viene sottolineato proprio il fatto che il tracker è pensato esclusivamente per tenere traccia della posizione di oggetti di proprietà dell'utente, e non per altri scopi.
Entro la fine dell'anno, inoltre, Apple dovrebbe rilasciare anche una serie di aggiornamenti su "posizione precisa", la "visualizzazione di un avviso con suono", la "ridefinizione della logica di avviso dei tracciamenti indesiderati" e la "modifica del suono dell’AirTag" in modo da renderli ancora più udibili.
Lo scorso dicembre Apple ha anche rilasciato un'app per Android per consentire il rilevamento di un AirTag sconosciuto anche a coloro che non usano un iPhone. Anche Tile, altra società che realizza tracker, ha aggiornato le sue app per Android e iOS con una funzione simile.
Commenti
dovremmo fare una lista di cose superflue con cui si può fare del male alla gente e sono in commercio? davvero?
Capisci ciò che vuoi
Perchè
Tu invece non usi la logica per capire che certi oggetti, come le matite e le auto di cui parli, sono indispensabili, quindi dobbiamo usarli anche se sono potenzialmente pericolosi. Mentre l'airtag non è per nulla indispensabile, anzi è completamente superfluo. Quindi, visto che è pericoloso, possiamo benissimo farne a meno e vietarlo.
Quello supponente che risponde con frasi da bambino dell'asilo, come "Va beh lascio stare inutile.." fino a prova contraria sei tu.
Non è difficile, dai. Ci puoi arrivare da solo.
quindi?
se vale per ogni tipo di discorso allora dovremmo vietare gli smartphone che la gente usa per stalkerare, la matita che puoi ficcare in un occhio di qualcuno e le auto che provocano incidenti...
se non si usa la logica per capire che un air tag non ha lo stesso potenziale di pericolosità di un fucile è difficile ragionare
Android poteva fare anche di piu' ma non è un sistema centralizzato come Apple purtroppo, e spesso non è sviluppato a dovere, infatti i beacon bluetooth sono già morti in partenza con android perchè non piu' sviluppati da google.
Mi piacerebbe un giorno incontrarvi guardarvi in faccia e fare due chiacchiere per capire da dove parte questa frustrazione e questa supponenza, questa frustrazione che vi porta a tutto questo.. Forse il lavoro, scelte sbagliate e nella vita, infelicita.. Non lo so, ma mi piacerebbe tantissimo..
Adesso che bisogna preventivamente accettare condizioni e avvertimenti siamo a posto. Nessuno stalker le userà più.
Mi pare che anche lo stalking sia illegale, eppure chi usa l'AirTag per stalkerare una persona se ne sbatte.
Servirebbero a non perdere i propri oggetti. Io, per esempio, ne ho uno attaccato al mio portachiavi, e in qualche occasione mi ha effettivamente aiutato a ritrovarle in tutto il mio disordine (per fortuna per ora non mi è servito in occasioni "più serie", e spero che non mi dovrà servire xD).
Se è il Series 0 e non ha aperto la scatola ha fatto benissimo, ed ha ragione lui.
Semplicemente gli altri non avevano una rete di 2 miliardi di dispositivi in tutto il mondo che potesse fare da ricevitore.
La differenza è quella, e non è certo poco.
È chiaro come la luce del sole che non riesci nemmeno a difendere le tue stesse parole. Per questo motivo te ne esci con questi commenti supponenti invece che rispondere nel merito delle mie argomentazioni.
Alla fine è come un Beacon bluetooth...tutto questo genio non ce lo vedo...
Come si chiama l'app per Android per rilevare un Airtag?
Va beh lascio stare inutile..
Al netto del fatto che Darkat
ti ha fornito una informazione errata, mi puoi dire quanti anni hai?
Ho semplicemente applicato la tua logica ad un oggetto, proprio come hai suggerito di fare tu: "si tratta che se la gente ne fa un abuso è un altro discorso.. Vale per ogni cosa questo discorso". Vale per ogni cosa questo discorso, quindi anche per le armi.
Non puoi registrare conversazioni esterne a te ma se tu sei uno dei partecipanti puoi registrare eccome!!
Ma che discorso è, ma che esempio è?! Ma per favore, dimentico sempre che in questo blog non c’è logica, ma solo voglia di spararla più grossa.. Guarda ho proprio detto questo, armi mortali=mezzo per ritrovare oggetti usato in altro modo
Ma perchè a cosa servirebbero in realtà?
Ma sì, liberalizziamo anche i fucili automatici. Se poi la gente ne fa un abuso e ci ammazza le persone è un altro discorso secondo la tua logica.
Hai qualche dissonanza cognitiva evidentemente.
"Chi ha da nascondere ci tiene alla privacy" e io da questa frase cosa dovrei capire secondo te? Quello che capisco, e che hanno capito tutti gli utenti che ti hanno risposto, è che proprio la privacy serve solo a chi ha qualcosa da nascondere. Quindi se non hai niente da nascondere non ti serve la privacy, quindi puoi benissimo pubblicare le tue chat di whatsapp e i tuoi dati sanitari. Tanto non hai nulla da nascondere, no?
Che whatsapp lo uso per comunicare, non per parlare male alle spalle delle persone. Cio che ho da dire lo dico in faccia. Ecco la differenza. Comunicare != Sparlare,nascondere.
Non insultare la tua intelligenza , ci potevi arrivare senza una spiegazione
Bravo, sai anche spiegarmi in cosa è diverso o sai solo insultare come i bambini dell'asilo?
È diverso testa di c4zzo
Appunto. Tutte quelle leggi sono state create solo per favorire certe persone. Altrimenti dimmi un caso dove sia giusto che la verità venga nascosta
Ormai non si comprende più se volete solo fare flame o davvero siete così miopi
Alle solite, l'oggetto di per sè è molto utile e innocente, ma è l'uso che se ne fa ad essere sbagliato anche un coltello si può usare sia per affettare un salame che per uccidere una persona, e allora che facciamo?
Mettiamo fuori legge i coltelli?
ma non è vero, non puoi diffonderle ma puoi usarle in processi
Ma non si tratta di difendere o meno, si tratta che se la gente ne fa un abuso è un altro discorso.. Vale per ogni cosa questo discorso dai su..
Io ormai prendo like solo da
Luisa , ho deciso
Forse hanno qualcosa da nascondere, meglio indagare, non sono cittadine Oneste.
Io ormai prendo like solo da @disqus_cuw1kglls , ho deciso
Il problema è che funziona troppo bene, costo basso, durata batteria
lunga, facilità di utilizzo impressionante: la conorrenza arrivata prima non ha la base installata di Apple e quindi è molto più difficile che sia sempre "online" come l'airtag. Ecco magari dovevano
pensarci prima che sarebbe stato usato per tracciare le persone. Sicuro che a breve li ritirano dal mercato.
No perché se non sbaglio se ci sono indagini in corso possono essere registrate sotto certe circostanze, quella legge riguarda invece conversazioni di privati normali. Era abbastanza complicata la cosa, ma ad esempio nei processi contro Berlusconi furono usate alcune sue chiamate, anche se poi i processi furono annullati per, ehm, altre "leggi"
Allora perché non metti qua tutti i tuoi messaggi di whatsapp, la cronologia del tuo browser e i tuoi dati sanitari?
Appunto. Creato apposta per difendere mafiosi e corrotti
Quello è negli USA, in Italia puoi registrare tutte le chiamate che vuoi ma non possono essere usate come prove nei processi se non sono state fatte con la consapevolezza di chi è stato registrato
Non ce la faccio, troppi ricordi
Chi ha da nascondere ci tiene alla privacy. Basti capire come non si può registrare chiamate senza il doppio consenso perchè altrimenti verrebbero fuori tutti i mafiosi e corrotti. Si lamentano solo quelli che non hanno le palle per dire le cose in faccia
Il problema sono le donne non l’airtag
vero
https://uploads.disquscdn.c...
piwello
https://uploads.disquscdn.c...
Collezionismo, sciocchino. È un prodotto Apple.
in caso di questa ipotesi estrema li potresti usare come fermacarte visto che ci vogliono 0,00001 secondi a disattivarli tramite software.