Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, class action europea da 5 miliardi su App Store: come unirsi (è semplice)

30 Marzo 2022 404

"Hai acquistato un'applicazione per iPhone o iPad, o anche solo effettuato un acquisto in app? Allora hai subìto un danno. Apple limita la libertà di scelta dei consumatori e applica prezzi eccessivi e monopolistici". Si apre così il capitolo "Cosa sta sbagliando Apple" del Consumer Competition Claims, una fondazione olandese che intende avviare una class action europea contro Apple sulla scia di quanto sta avvenendo sempre nello stesso Paese, in Olanda, dove la Mela ha ricevuto questa settimana l'ennesima sanzione da 5 milioni di euro (il totale, finora, fa 50 milioni) per le commissioni di App Store.

COMMISSIONI ESAGERATE? A PAGARE SONO GLI UTENTI

Se da un lato quindi in Olanda si è proceduto finora per mano dell'ACM, l'antitrust locale, che sanziona Apple per inadempienza nei confronti degli sviluppatori delle app di dating, ora ad alzare la voce sono i consumatori. E i problemi per Cupertino si moltiplicano, perché il procedimento legale del Consumer Competition Claims punta ad ottenere un risarcimento da 5 miliardi di euro non solo a favore dei consumatori olandesi, ma degli utenti europei a cui l'associazione si rivolge per completare il primo passaggio di una roadmap che condurrà Apple in tribunale.

Il comportamento di Apple - si legge - è illegale. Sono i consumatori a scontare il comportamento monopolistico di Apple, perché gli sviluppatori sono costretti a recuperare dalle tasche degli utenti le commissioni applicate, di solito del 30%. Come consumatore, paghi troppo. Troppo per ogni app a pagamento che scarichi. Troppo per tutti gli acquisti in app. E troppo per gli abbonamenti che sottoscrivi attraverso l'App Store di Apple.

Il Consumer Competition Claims afferma di aver contattato Apple per risolvere la vicenda senza passare dal tribunale, ma - dice - la proposta amichevole non ha sortito effetti. Per cui si procederà per le vie legali:

[Depositeremo] una class action nei Paesi Bassi, con la quale rappresenteremo gli interessi di tutti i consumatori europei che hanno acquistato un'app o effettuato un acquisto in app tramite App Store dal primo settembre 2009 in poi. Per consentirci di procedere nel modo migliore possibile è importante che i consumatori si uniscano alla class action. Più consumatori si uniscono, maggiori pressioni riusciremo a fare su Apple per fermare questa pratica scorretta.

UNIRSI ALLA CLASS ACTION CONTRO APPLE È SEMPLICE

Come detto dunque, qualsiasi cittadino europeo può unirsi alla causa in cui si chiederà al tribunale un risarcimento. Per farlo, basta visitare il link in FONTE accertandosi prima che:

  • si possieda o si abbia posseduto un iPhone o un iPad;
  • dal primo settembre 2009 si sia acquistata un'app o effettuato un acquisto in app - app non Apple;
  • si abbia la residenza in uno Stato dell'Unione europea.

L'azione è assistita dall'importante studio legale Scott+Scott specializzato in class action, e dallo studio di consulenza economica Brattle Group, il quale avrà il compito di quantificare il danno subìto dai consumatori.


404

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Adri949
Undertaker

Si, corretto grazie.

Walter

quali sono i sostituti stretti dell' app store? va cambiata piattaforma
cuffie che possono usare siri che non siano Apple?
perché dalla frase che hai scritto nemmeno ms era in regime di monopolio.

Undertaker

Ci sono motivi per cui uno che non possiede un prodotto e magari non lo ha mai posseduto debba odiarlo.

Palm Bitch

senza motivazione?

Antonio D'Agostino

Voglio dire che Apple ha il 20% del mercato telefoni ma il 100% del suo mercato app. Che non è lo stesso di Android ed è più redditizio.

gianni polini

Monopolio:
è una forma di mercato, dove "un unico venditore" offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono sostituti stretti.

italba

Nessuno specchio riflesso con te, non ti preoccupare. Non si può certo riflettere ciò che viene dal nulla.

Adri949

Ti manca specchio riflesso e hai completato la tua solita passerella per la figura di merd@. Adesso puoi tornare a riposare per la prossima

andrea Massena

Il caso epic ha stabilito infatti che non c’è monopolio ecc

andrea Massena

è ben palese lo sanno anche loro. Sai quante class action senza senso si fanno negli USA ? Per carità

andrea Massena

Anche perché non accadrà chicco tranquillo

andrea Massena

Non avendo Apple adottato un software dove i produttori di store terzi hanno diritti , non c’è alcuna violazione di posizione dominante. Tutto il prodotto è sviluppato da loro! Non hanno adottato un software tipo android applicandovi norme monopolistiche . Il tuo discorso non regge. La maggior parte dei clienti Apple poi compra iPhone proprio perché non c’è sideloading. Altrimenti conflavano android

andrea Massena

Le leggi ci sono sempre state. Non puoi far fare investimenti ad in azienda e dopo cambiare follemente le regole di commercio. Da domani un produttore di frutta che non rispetta le norme bio può vendere gratis in supermercato bio senza dare nulla per ogni merce venduta ? Le chiami leggi sta roba qua? Ma va la

andrea Massena

ci sei sempre te a fare casino sotto i miei post. Ti da fastidio ? Eh pazienza

andrea Massena

Se metti un annuncio di un locale in affitto vacanzieri , ti prendono una percentuale perché non hai diritto sulla loro piattaforma. Se vendi su eBay , anche se la merce è tua paghi. Se un produttore di carne vuole vendere in supermercato bio non può farlo se non rispetta gli standard . E paga sulla merce venduta. È l’abc del commercio.

andrea Massena

Windows era su centinaia di marchi diversi ed Explorer veniva imposto a quei marchi. Datti all’ippica

andrea Massena

bella argomentazione .

andrea Massena

Ti piacerebbe

andrea Massena

Si io lo utilizzo da anni , caschi male chicco

andrea Massena

È un open source che però si comporta in maniera che potrebbe essere monopolistica. Non certo Apple. Le cui scelte riguardano solo i loro prodotti , i quali sono sviluppato solo ed interamente da Apple. Nessuno può vantare diritti su iPhone eccetto Apple.

andrea Massena

Ma di cosa parli? La piattaforma è parte del prodotto sviluppato da Apple , non è adottata da terze parti come fa samsung con google. Tutto iPhone è sviluppato interamente e solamente da Apple

andrea Massena

È come se pretendessi da Tesla di montare motori diesel in nome di una libertà di scelta dell’utente .. accompagnando la pretesa con motivazioni tipo “parli del diesel come male assoluto”. La verità è che chi compra Tesla lo fa anche per le caratteristiche specifiche che possiede , tra cui spicca il solo elettrico interamente sviluppato da loro. Lo stesso per Apple.

andrea Massena

Oh yes anche

andrea Massena

Le leggi ci sono sempre state ed Apple non le ha mai violate. Annullare il diritto alla proprietà intellettuale ed a fissare lo standard per prodotti interamente sviluppati da un azienda , i cui sistemi operativi/hardware/store sono presenti solo su quelli e non su altri marchi , non è legge. È follia.

Undertaker

Firmate la petizione contro lo stato italiano, non e giusto che abbia il
monopolio delle sigarette, vogliamo acquistarle dai contrabbandiere
perché hanno un prezzo migliore, i contrabbandieri comunque vanno
legalizzati si fanno il cuxlo per procurare le sigarette ad un prezzo
giusto vanno legalizzati.
legaliziamocontrabandieri, org

valerio del basso
Undertaker

Se vincete 35% del totale, se perdete 50% del perduto.

Undertaker

Dovrebbe essere un duo polio? per curiosità, quante spendi in un anno sullo store di Apple, musica e cloud esclusi.

Undertaker

No, contesto quelli che odiano senza motivazione un prodotto, sono anni che spaccate i "Balls" sui blog, dimostrate quanta ignoranza e odio avete in corpo, fattevi una vita...saluti e bloccato un altro, hazzo oggi mi diverto.

salvatore esposito

giusto per iniziare...
poi l'equivalente degli apk esterni, oltre alla possibilità da parte degli sviluppatori di utilizzare un proprio sistema di pagamenti per gli acquisti in-app e per concludere abbassare la percentuale di introiti che si mangia per chi decidesse comunque di utilizzare il sistema di pagamento dello store

Alex

Allora sei giustificato a difendere a spada tratta Apple

Antony Coc

Io ho partecipato ma credo non servi a nulla...ho quasi tutto apple in casa ma lo store è a tutti gli effetti un monopolio...inutile discutere. Ormai in molti si stanno accorgendo di questo e credo manchi poco ad una apertura.

Walter

nella fascia sopra i 500€?

Walter

dipende dalle fasce di mercato.
poi stai guardando al mondo in certi mercati apple è molto più su di %.

gianni polini

E' diverso, ed in questo caso Android e' Windows...visto che ha oltre 80% del mercato mentre Apple ha il 19

gianni polini

Sono servizi indispensabili presenti ESCLUSIVAMENTE su IOS? #
Scenario: Diciamo che c'e' un "servizio essenziale" utilizzabile SOLO SU MOBILE.

1) L'app collegata al servizio e' presente ESCLUSIVAMENTE su IOS, e permette pagamenti solo tramite AppleStore.
2) L'app collegata al servizio e' MULTIPIATTAFORMA, quindi disponibile su IOS,ANDROID,WINDOWS. Su Android e Windows puoi pagare con carta, paypall, etc..su IOS solo tramite AppleStore

Nel primo caso parliamo di Monopolio.
Nel secondo assolutamente no.

Apple ha il 19% del mercato, Google/Android l'80%.

Trovo risibile il voler utilizzare un app/servizio multipiattaforma su IOS, ma come voglio io.
Se e' multipiattaforma e non ti piace pagare con AppleStore, usi un PC o non compri IPHONE.

Undertaker

No, sono solo azionista Apple.

Naso

GameStop, Mediaworld, Unieuro, e tutte le catene di elettronica, così come alcuni GDO etc etc. Immagino che tu stai cercando di affiancare la cartuccia hardware proprietaria di Nintendo (sulla quale hanno sicuramente un introito) alla commissione richiesta da Apple per gli acquisti in App Store, ma la differenza è che se vuoi acquistare un gioco Nintendo lo puoi fare da diversi store, i quali a loro volta hanno un guadagno. E la competizione spinge a mantenere il prezzo o il servizio allineato alla domanda. Sui dispositivi Apple hai la possibilità di acquistare solo tramite App Store.

gianni polini

Parliamo di App disponibili esclusivamente su IOS? Voglio dire, se su IOS ci sono APP indispensabili, presenti Esclusivamente su IOS, ok..ma se parliamo di App multipiattaforma?

Alex

Le minc*iate le spari te però

Alex

Anche un coltello venduto al supermercato o una macchina presa in concessionaria

Antonio D'Agostino

Smartphone appunto, ma le app?

Antonio D'Agostino

Ma io su questo sono assolutamente d’accordo. Lo sono sempre stato. Penso solo che la vera apertura di Android si ottenga eliminando i Google play services , chi oggi vede Android come il sistema aperto sbaglia di grosso, il fatto che gli store alternativi siano possibili è una cosa buona ma il play store rimane sempre necessario, anzi obbligatorio. Idea per Apple. Aver speso un migliaio di euro per un telefono dovrebbe darmi il diritto di comprare App altrove e di levarmi di torno lo store di Apple.

Quanto ci costa pagare l'avvocato?

malapropysm

Certo che è monopolio non dare spazio ad altri store sul tuo sistema operativo. Come se Windows bloccasse qualsiasi installazione al di fuori dei software Microsoft. Perché credi che su Mac puoi installare anche al di fuori dell'App store mentre su iOS no? È un monopolio di fatto. Altro che qualità e sicurezza: si chiamano soldi.

Palm Bitch

Sarà anche al 20%, ma è anche fornitore di servizi ormai indispensabili. Quindi non può fare TUTTO quel che vuole.

Ansem The Seeker Of Lossless

Ma la massa userà sempre il play store/app store di base. E' normale ed è giusto.
Ma serve comunque la possibilità per sviluppatori ed utenti di avere app non approvate da Apple/google o comunque che vogliono seguire un iter differente per motivi anche solo di filosofia.

Antonio D'Agostino

Sì ma parliamo di situazioni di nicchia. La massa non ha idea di cosa sia FDroid. Poi sono d’accordo che sia un’opzione in più.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!