
Sicurezza 18 Mar
Il Green Pass su Immuni è scomparso, anzi, no, c'è ma non è più dov'era prima. Ecco in sintesi il percorso logico compiuto in queste ore dai possessori di iPhone che si sono ritrovati ad accedere all'app per recuperare il proprio certificato vaccinale che - ricordiamo - continuerà ad essere obbligatorio in certe circostanze almeno fino al 31 dicembre 2022.
Ormai sono diverse le modalità che ci permettono di visualizzare (e mostrare) il Green Pass: su iOS, ad esempio, è possibile gestire il certificato anche da Wallet (da iOS 15.4 in poi) e dall'app IO, oltre ovviamente a Immuni che per prima ha attivato questo strumento. E visto che per motivi di sicurezza e per aggiungere inedite funzionalità le app generalmente vengono aggiornate con una certa costanza, stessa sorte è toccata anche a Immuni che, nella più recente versione 2.6.0, ha apportato alcune modifiche che inizialmente hanno fatto temere che il Green Pass non fosse più accessibile dalla piattaforma.
Poco male, certo, visto che come detto le alternative non mancano, ma nel tempo Immuni ha assunto un ruolo centrale proprio nella gestione del certificato vaccinale (e sempre meno nella segnalazione della positività, strumento che ha affrontato diverse criticità) e non avrebbe avuto senso un suo abbandono così repentino. Niente di cui preoccuparsi, dunque, perché il Green Pass ancora c'è e anzi, forse è ancor più semplice (e rapido) da esibire all'ingresso di ristoranti e palazzi dello sport.
Aprendo l'app effettivamente sembra che ci sia qualcosa che non funziona, perché si viene invitati a (ri)caricare il proprio certificato, selezionando la tipologia del codice, il codice (abbiamo conservato l'SMS?), le ultime 8 cifre della Tessera Sanitaria e la sua data di scadenza. Guardando meglio, però, nel menu in basso c'è ora una voce "Certificati". Ebbene, il nostro Green Pass non può che essere lì. E così è, effettivamente.
Dunque nessun cambio di rotta, nessun abbandono dell'app, semplicemente un aggiornamento che mira a rendere più semplice l'accesso al proprio documento. Non solo: sotto al codice QR, ai dati personali ed all'identificativo univoco del certificato c'è ora una opzione "Aggiungi alla home" che permette di visualizzare il Green Pass direttamente nella home dell'app (NON dello smartphone). In sintesi, se si attiva questa opzione ogni volta che si aprirà l'app Immuni ci si troverà davanti immediatamente il codice QR: molto comodo perché si evitano diversi passaggi che rischiano di far perdere tempo - a noi e agli altri.
Commenti
Un flop perché le ASL non chiedono il codice per abilitarti a segnalare la positività o perché le regioni non forniscono il codice CUN necessario per sbloccare Immuni in autonomia. Lasto software l'app è stata encomiata più e più volte, anche dal MIT.
otttimo e abbondante ma sai com'è, a lavar la testa al musso...
Greenpass c'è "io".
per servizi digitali di qualsiasi genere.
Portafogli PagoPa e tanto altro.
Non serve solo per il virus ma anche per il green pass, è... quali soldi? l'app è gratis sia per lo stato che per l'utente, ma poi perché tu hai un' app che è stata scaricata svariati milioni di volte e ancora nel 2022 viene scaricata 10/20 mila volte al giorno? sentiamo
No, forse i ritardati che frequenti tu l'hanno installata e disinstallata più volte per gioco.
Io però frequento persone (molte) di un livello socio culturale un po' più elevato, che l'hanno installata quando è uscita, e mai disinstallata.
Come vedi il dire "tutti fanno così", perché si è convinti che il resto della popolazione agisca come quella della "bolla" con cui interagiamo e nella quale viviamo (fatta di gente che un po' ci assomiglia), è un deficit percettivo piuttosto comune, specialmente nella popolazione meno istruita.
Ma nella realtà parlano i numeri, quelli verificati e verificabili, e la sostanziale sovrapposizione tra le ondate epidemiche e l'andamento del grafico delle segnalazioni generate da immuni , dimostra non solo che vi sono milioni di persone che la usano, ma che funziona perfettamente.
Del resto, dato che non comporta alcun disagio averla installata ed in funzione, i normodotati lo fanno, anche perché potrebbe fargli comodo, per rispetto alle persone che frequentano, magari vulnerabili, sapere che magari il giorno prima, senza saperlo, sono stati a lungo in prossimità di un infetto.
È solo questione di intelligenza e senso di responsabilità, tutto lì.
E poi, ti dò un consiglio: non terminare mai i post con la faccina che ride, e non mettere la bandiera italiana nel nome (so che almeno quella tu non ce l'hai): a livello di profilazione, è come scrivere "guardatemi, sono un idiota".
La mia non era una lezioncina, e non era certo rivolta a te, che dubito potessi capirla, ma a coloro che leggono e sono interessati ad avere chiarimenti su come funzionano davvero le cose.
La tua affermazione si basa su aneddottistica personale che non ha alcuna rilevanza, né soprattutto alcuna evidenza, posto che tutti gli studi epidemiologici sulle reinfezioni, e si parla di analisi su milioni di soggetti, svolte col rigore del metodo scientifico, dimostrano che non vi sia alcuna evidenza di maggior protezione con infezione naturale anziché nei soggetti con vaccino e booster.
Anzi, si evidenzia esattamente il contrario, per i motivi che ho ben spiegato.
Semmai è vero che chi ha avuto una infezione da covid con sintomi severi e persistenti, ha ovviamente maggior probabilità, se è sopravvissuto, di aver sviluppato una memoria immunologica cellulo-mediata, che costituisce una protezione efficace anche per anni.
Ma questo non c'entra nulla con le tue affermazioni.
Sutor ne ultra crepidam, dicevano gli antichi romani.
Ma ci sono problemi con il green pass? Perché non riesco più a salvarlo/recuperarlo da Immuni
La tua lezioncina si scioglie come neve al sole di fronte a questa evidenza: i positivi al covid dopo 3 vaccini sono in un numero enorme rispetto ai guariti che hanno ripreso il covid, questi ultimi davvero casi isolati. Io ho avuto il covid vero, non la variante raffreddore, e poi ho fatto i 2 vaccini e sto benissimo da più di un anno, e così altri che conosco personalmente, rispetto a molti miei amici, mai contagiati e con 3 vaccini, che si stanno infettando uno dopo l'altro.
Esatto, gli auguro di ritrovarsi con il COVID “lieve“ che ebbi io negli ultimi giorni di dicembre…
Sono sempre gli stessi, appartengono alla categoria dei no-brain.
Ahahaahahah non capisci una sega...
Cerco di spiegarti i due errori che hai fatto, a causa di una evidente mancanza di istruzione, probabilmente derivante dalla frequentazione dell'università della strada novax, anzichè quella di una facoltà di medicina (o di biologia molecolare, o di ingegneria genetica).
La spike (glicoproteina S) è composta da due sub-unità, la S1 e la S2.
La S2 (il "gambo" del "funghetto") è immutabile, ed è identica in tutti i betacoronavirus (e qui il tuo primo errore, non è vero che la spike muta, solo una parte di essa muta).
La sub-unità S1 (la "cappella" del funghetto) invece presenta una limitata capacità di mutare (limitata proprio dal sistema di correzione degli errori di replicazione tipici di RNA virus "mastodontici" come questi). Ma quello che non può mutare, se non in maniera irrilevante o quasi, è la porzione RBD (receptor binding domain) della S1, che è quella che si "accoppia" col recettore ACE2 cosicchè la membrana cellulare si apra, e la S2 diventi una "cannuccia" attraverso la quale inoculare il genoma virale nel citoplasma cellulare, ove avviare la fase replicativa dell'RNA.
E questa prima parte ti spiega perchè i vaccini, pur sviluppati sulla spike del primo ceppo "wuhan", sono rimasti efficaci anche con tutti gli altri successivi ceppi. Perchè quelle variazioni che modificano sostanzialmente l'RBD (e di mutazioni in quella direzione ce ne saranno già state triliardi), da una parte è vero che sfuggono agli anticorpi vaccino indotti, ma da quell'altra rendono il virus inefficace, non potendo più accoppiarsi col suo recettore, e dunque quel ceppo diventa un ramo secco e si estingue, indipendentemente dagli anticorpi.
Ma veniamo alla seconda parte del tuo discorso, che è più interessante perchè è una bufala piuttosto diffusa tra le analfacapre che non hanno nemmeno guardato i cartoni animati "siamo fatti così".
Infatti è vero, come dici, che l'infezione naturale genera anche anticorpi contro la glicoproteina N (ovvero il nucleocapside, la "palla" che racchiude il genoma e sulla cui superficie insistono le spike) e contro il genoma virale (ovvero il serpentello di RNA, da 30,000 basi, che sta all'interno del capside), ma questi anticorpi sono totalmente inutili ed inefficaci (poi vedremo come si formano), oltre che dispersivi delle risorse del corpo.
Perchè?
Ecco, immaginiamo l'autovelox. Come fa a riconoscere il trasgressore? Lo fa in due fasi, ovvero con la prima legge la velocità (riconosce l'anomalia) e successivamente scatta una foto (identifica l'autore).
La punizione avviene proprio grazie all'identificazione del veicolo attraverso la targa (che è la nostra "spike", quello che l'auto mostra all'esterno).
Una telecamera che leggesse anche il tipo di motore (il "genoma") e il tipo di metallo della carrozzeria (il nucleocapside) semplicemente raccoglierebbe dati superflui ed inutili, ai fini dell'identificazione dell'anomalia e della conseguente punizione.
Anzi, quei dati costituirebbero uno spreco di risorse, perchè senza la targa, ma con quegli altri due dati, non saremmo comunque in grado di identificare e punire il trasgressore.
Nel caso degli anticorpi, il virus "pericoloso" da bloccare è quello che mostra la RBD della S1, il "gancio" con cui entra nella cellula.
Ovvero il virus "vivo", se così si può dire.
Questi anticorpi si chiamano "anti-S".
Se il virione non mostra sulla superfice la S1 ma solo il nucleocapside, quel virus è inoffensivo, è solo una proteina contenente delle basi che si decomporrà senza danni nel sangue, non avendo alcuna possibilità di entrare in una cellula e riprodursi.
Però finchè rimane nel sangue, costituisce pur sempre un antigene che a sua volta genererà anticorpi, che tuttavia sono inutili (se questi "vedono" la superficie del capside, è solo perchè il virione è già stato attaccato dagli anticorpi anti-S, e reso inoffensivo).
Ed allo stesso modo, quando gli anticorpi anti-N avranno distrutto il capside, nel sangue si troveranno frammenti di RNA virale, totalmente inerti, che a loro volta genereranno una serie di anticorpi anti-RNA virale, anch'essi totalmente inutili, perchè combatto un "morto e decomposto".
Ecco perchè la reazione immunitaria ad una infezione virale è, di norma, più dispersiva e meno specifica dei quella indotta da un vaccino, che invece si concentra mirando al punto esatto dove il virus "ha l'arma in pugno".
Questo è il motivo per cui l'infezione naturale, come pure i vaccini a virus inattivato (che pure generano anticorpi anti-s, anti N ed anti-RNA) sono meno efficaci di quelli che inducono la produzione della sola S1 così da generare anticorpi specifici.
Bene, questa prima lezione è stata gratuita.
Domani, se vedo che hai capito e ti comporti bene, iniziamo a lavorare sui provirus.
Quelli sì che sono una roba seria, non questi betacoronavirus per bambini, che li può spiegare anche mia figlia alle elementari.
Zero. Bending Spoons l'ha sviluppata gratis e poi una volta stabile ha passato i sorgenti a Sogei e PagoPA che ora la gestiscono in autonomia.
A meno che tu non abbia informazioni diverse
Ragionamento assai confuso.
1) Il M5S e Grillo fino a fine 2012 non esistevano a livello mediatico: iniziarono a imporsi all’attenzione dei media in quel momento, per il fatto che incredibilmente l’Italia, per colpa degli amichetti di Berlusconi (Monti & Draghi) si stava avvitando in una crisi creata dal nulla e che non c’era da nessun’altra parte nell’Europa avanzata.
2) Salvini e Meloni esistono perché i giornalisti lì hanno voluti “creare” mediaticamente: io stesso ricordo come la Lega passò dal non contare niente, al 3-4% appena, a diventare un partito nazionale al 20% nei sondaggi nel giro di appena quattro mesi (fine 2014 - inizio 2015… se lo ricorda? Io eccome).
3) Durante la vera Prima Repubblica VERA (1954-1988) l’Italia è diventata un paese moderno, dinamico, con diffuso benessere e in grado di rivaleggiare addirittura con la mia Svezia a livello statistico.
Se intende Craxi e discendenti, quella è già SECONDA Repubblica, non tenti di associarla alla Prima, che era fatta di bravi dirigenti e di politiche progressiste e orientate allo sviluppo.
4) Ecco, quando dice che “noi giovani” siamo stati truffati, ecco il vero populismo.
Gran bel lavaggio del cervello da parte delle destre unite, complimenti.
Peccato che non sia così: il vaccino addestra il sistema immunitario a riconoscere SOLO la proteina Spike, che guarda un po', è quella che cambia tra le varianti, rendendo il vaccino poco efficace contro le ultime evoluzioni del virus. L'immunità da guarigione, invece, conferisce al sistema immunitario il riconoscimento non solo della proteina di rivestimento, ma della TOTALITA' del virus, anche del NUCLEO, che resta immutato tra le varianti. P.S. Se cambiasse anche quello avremmo ogni volta un virus diverso.
No no, una conseguenza mascherata da risposta: il degrado culturale che il Cavaliere Nero ha causato con le sue emittenti ha provocato la nascita dei "nuovi mostri" attuali.
I grulloni sono nati come reazione di pancia popolare allo schifo di chi li ha preceduti (non che loro abbiano cambiato le carte in tavola, anzi; e qua "La Fattoria Degli Animali" di George Orwell docet), e quando si ragiona di pancia non si ragiona per niente in realtà
In realtà il vaccino con due dosi + booster garantisce una immunità più consistente e persistente di quella "da guarigione".
Come ovvio che sia, dato che in un caso hai "una botta e via" (che va bene per sviluppare una immunità anticorpale umorale), mentre il vaccino con le dosi successive stimola anche una memoria immunologica cellulo-mediata.
Basta che vai sul sito di Immuni, e vedi come "non la usa nessuno".
I numeri e le segnalazioni vengono riportati in tempo reale, è uno strumento straordinario, che se fosse stato obbligatorio avrebbe salvato migliaia di vite.
Zero euro, dato che lo sviluppatore l'ha fatta gratis.
Direi che è arrivato il momento di andare avanti e disinstallare tutte queste app inutili.
giusto...è molto meno di un influenza in più del 99% dei casi
Eh sì, con la differenza che io sto nel mondo reale, mentre tu stai nell'Utopia di Rousseau
Niente viviamo realtà parallele, non si spiega altrimenti. Forse esiste davvero il multiverso.
Boh forse viviamo in realtà parallele.
A mangiare sulle nostre spalle, a rubare soldi pubblici, ad essere corrotti e collusi con certi poteri finanziari, industriali e persino mafiosi, ecc sono stati tutti tranne il M5S. Il degrado etico-morale esiste ma non è certo da attribuire al M5S.
Come ultima ruota del carro assieme a Salvini e Meloni, sì, ma non solo a loro naturalmente: bisogna iniziare a calcolarlo dalla prima repubblica, dove tutti hanno magnato allegramente a discapito di noi giovani di oggi, per poi approdare al berlusconismo, che ha fatto da apripista ai "nuovi mostri" attuali
E il degrado etico-morale e culturale di cui parli è dovuto al M5S?
Ovviamente mi riferivo al degrado culturale ed etico-morale attuale, provocato dai ragionamenti d panza e dalle urla in piazza partite dal 2009 in poi, ma è più che chiaro, almeno per me, che i grulloni, i vari Salvini e i vari Meloni siano solo una logica conseguenza della prima repubblica, dove tutti hanno magnato allegramente a discapito di noi giovani di oggi, prima e del berlusconismo poi
Io non ho nessun rancore, semplicemente mi disgusta vedere la degenerazione attuale che stiamo fronteggiando in questa penisola sciagurata, sia a livello etico-morale, sia a livello culturale
Io non disprezzo niente e nessuno, dico solo la pura e semplice verità, che può piacere o non piacere
Ovviamente il berlusconismo è stato l'apripista.
I vari grulloni, Salvini, Meloni, ecc., sono una logica conseguenza di quell'epoca e la degenerazione più totale che potesse capitare
L’app non ha mai funzionato ma stavolta non per colpa dei cittadini ma perché le ASL non comunicavano alla piattaforma i risultati
dei test, rendendola di fatto inutile
Questa è gente rimasta a quegli anni 2000 in cui si credeva che Berlusconi e DS/Margherita/PD fossero cose distinte e contrapposte… ma cose da pazzi.
Anche perché basta andare a vedere su Wikipedia inglese (fatta molto meglio di quella italiana) l’apposita voce per vedere la lista delle guerre in corso anche ad alta intensità in questo preciso momento, con anche più morti in questo inizio di 2022 di quella tra Ucraina e Russia.
E parliamo di guerre ben precise, con combattimenti ben precisi e bombardamenti anche molto ben visibili e documentati.
Per non parlare di ciò che sta combinando la città di San Francisco, ma anche lì non interessa a nessuno…
Eh già, perché questo paese è cominciato ad andare in declino sempre più forte dal 1992 in tutti i campi… per colpa dei “krillini” che hanno legiferato nel 2018-2020!
Mi dica, Lei che mi sembra sapiente (e intuisco forse già l’ideologia di appartenenza), he per caso partecipato alla raccolta firme e/o votato favorevolmente ai referendum del 1978-1981-1993-1995-1997-2000 per:
- abolire il ministero dell’agricoltura;
- abolire il ministero delle partecipazioni statali;
- abolire il finanziamento pubblico ai partiti;
- abolire la pensione di vecchiaia;
- abolire la Cassa per il Mezzogiorno;
- abolire l’SSN;
- abolire alcuni poteri della Procura Naz. Antimafia;
- abolire l’orario fisso degli esercizi commerciali;
- abolire le nomine delle banche pubbliche e le stesse;
- abolire l’uso delle centrali nucleari;
- abolire le leggi sulla pubblica sicurezza;
- abolire l’ergastolo;
- abolire le norme sul porto d’armi;
- abolire l’uso dei pesticidi;
- abolire la caccia;
- abolire la militarizzazione della guardia di finanza;
- abolire l’INAIL;
- abolire i patronati sindacali;
- abolire la carcerazione preventiva…
…embeh, tutto questo invece era alta politica, ve’?
Ma cose da pazzi…
Beh, la guerra c'è e gente sta morendo, ma come ogni guerra migliaia di persone muoiono per gli inutili interessi di quelli in alto. Questo intendevo per guerra inutile
chi chiede il green pass è un puzzone!
Accertati come? Con autopsie o dalle ceneri delle loro cremazioni?
La guerra più finta della storia…. Peggio dell enorme macchina pro pace sviluppata a livello mondiale con bambini e bandiere…. Gli americani sono incredibili
App utilissimo poi…. Ricordiamo quanto L ha pagata lo stato italiano con i nostri soldi?
sentiamo
Come in mille altre cose la gente è poco lungimirante: non si preoccupano di potenziali problemi finché non li sperimentano in prima persona, e poi tutti a piangere ma la cosa triste è non riuscire ad immedesimarsi e comprendere il prossimo: a queste persone un piccola sfiga sinceramente gliela auguro, giusto per ridimensionare la loro visione egoistica del mondo.
Vedo che comprendere un testo scritto in italiano è molto complicato... Quanti danni questa dad.
Non la usa nessuno... e nonostante tutto ci stiamo togliendo 'sto vitus di torno.
Ergo... soldi buttati.
mai detto fosse esaustiva ma riassume bene
sei sul pezzo