App Store in Russia, pagamenti bloccati

10 Marzo 2022 98

Avere conferme su ciò che sta avvenendo in Russia inizia ad essere un serio problema: il Paese sta infatti tagliando i ponti con l'Occidente - e in generale con il resto del mondo - così come l'Europa, gli USA ed altri Stati (Giappone e Australia su tutti) hanno iniziato a mettere a tacere quei media accusati di propaganda guidata ad hoc dal Cremlino. Una doverosa premessa per spiegare che non tutte le informazioni che circolano in rete possono essere confermate, salvo la presenza di comunicati ufficiali.

É stato questo il caso di Google che ha annunciato in prima persona il blocco degli acquisti su Play Store da parte degli utenti residenti in Russia, mentre non è ancora ufficiale ciò che sta circolando in merito allo stesso stop per App Store. Per il momento dobbiamo affidarci a iPhones.ru, che riferisce del blocco degli acquisti sia su iTunes sia su App Store da parte di tutti coloro che si trovano in Russia.

Diversi utenti sono impossibilitati da questa mattina a collegare il proprio sistema di pagamento all'account Apple, né riescono ad aggiungere credito: "se questo viene confermato", si legge, "in Russia non c'è praticamente più modo di pagare i servizi Apple". Il problema è sicuramente legato (anche) ai ban che USA ed Unione Europea hanno imposto alle banche locali a seguito dell'invasione dell'Ucraina. Fatto sta che sembra che anche le carte regalo di iTunes siano state ritirate dal commercio.

APPLE IN RUSSIA: LA SITUAZIONE

98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

Si, ma non sono situazioni paragonabili

La gente muore e viene bombardata, li si parlava della Bosnia, ora si parla di Donbass.

Aristarco

Mai detto che sia bella la guerra...ma di certo era necessario intervenire nella ex Jugoslavia...che poi i civili ci abbiano rimesso tutti è indubbio, ma non è paragonabile a ciò che sta capitando ora in ucraina

Emanuele

Fantastico. "E' stato il popolo". Quindi alla Russia non è restato altro che prenderne atto e "inviare una missione di peace keeping" a difendere i poveri civili. Si, giusto, non è una occupazione.
Un momento....mi ricorda il Donbass 2 settimane fa. O come è stato fatto in Georgia, del resto.
A quando l'invasione, pardon, il riconoscimento dell'autodeterminazione della Transnistria? O dei russofoni in Estonia? Ci sono anche quelli...Ah no, lì c'è la NATO, ops.
Siete fantastici.

Diciamo che l'ho provata di prima persona, quindi forse ho delle informazioni un pochino più... dirette.

Aristarco

Di che parli esattamente del.kosovo e della guerra in ex Jugoslavia? Almeno ci arrivi a 18 anni? Perché io me la ricordo molto bene...da Mostar all'assedio di Sarajevo...alle pulizie etniche..fosse comuni ecc..

waribi

Referendum "alla russa" o supervisionati da organismi internazionali?

Immagino che te lo abbia detto il solito TG5 su cosa succeda la fuori e che diventi automaticamente verità. Vabbè buona giornata :)

E infatti le nostre lamentele non contano un caiser

Nessun dubbio. Giusto per dirne un paio, Il silicio è la sostanza più presente sulla crosta terrestre dopo l’ossigeno, il problema non è nel silicio (che non è un’una terra rara a dispetto di quel che si sente dire spesso). Se alludevi si chip non mi risulta che possano produrre chip, tanto è vero che la stessa agenzia nel 2021 a proposito delle sanzioni del 2014 ha dichiarato hanno fermato molti lanci non avendo più chip (Bloomberg - russian-space-chief-says-u-s-sanctions-keep-satellites-grounded)
Per non parlare del “in poco tempo” associato all’elettronica di alto profilo dovrebbe farti sorgere qualche domanda.
Comunque sempre loro hanno dichiarato che le nuove sanzioni ridimensioneranno di molto le future attività.

Qui piagnete perché comprate roba piena numeretti, (per rompere il caxxo alle cene di Natale) e dopo due anni non ricevete aggiornamenti… figurati…

Felix

Non ha invaso e annesso niente... è stato il popolo, avvalendosi del diritto alla autodeterminazione dei popoli, a chiedere l'indipendenza e il ricongiungimento della Crimea alla Federazione Russa, ed era già da anni prima il 2014 che circolava questa volontà tra il popolo della Crimea.

Emanuele

Sentiamo cosa sarebbe successo....intendo nel 2014 chiaramente

ErCipolla

A tutti quelli che tirano fuori sta balla che "tanto gli ucraini vogliono essere Russi / lo sono già" faccio questa domanda: se sono già così tutti filorussi perché Putin ha bisogno delle bombe per "convincerli"? Perché non hanno accolto l'esercito russo a braccia aperte arrendendosi senza resistenza? Dai, meno stronzate... che poi diciamocelo: anche se fosse, non è comunque lecito invadere. È come dire che l'Austria sarebbe legittimata ad annettere il Trentino perché tanto sono tutti già mezzo crucchi. Scommetto che non saresti molto favorevole alla cosa.

ErCipolla

Si e in Russia aziende e negozi stanno chiudendo a ritmi forsennati, la moneta non vale più una sega, la borsa è chiusa perché se la riaprono vanno in default, internet è censurato ed è in corso la più grande fuga di cervelli dal paese che si sia mai vista. Direi che stiamo meglio noi nonostante il prezzo della benzina.

ErCipolla

Eh grazie al ca.., non è un membro della NATO! Ma sul serio, stai trollando?

Felix

Che non è minimamente quello che è successo.

Emanuele

Ho il vago sospetto che invadere uno Stato sovrano e annettersi un pezzo di un suo territorio sia vagamente illegale..

Aristarco

Tu seriamente credi che un referendum tenuto durante un occupazione militare straniera possa ritenersi valido in ambito internazionale? Scommetto che anche j polacchi nel.39 avrebbero votato l'annessione alla germania

Aristarco

Poi scopri che i serbi in Kosovo ci facevano pulizia etnica...tra l'altro non hanno chiesto di essere annessi dalla Russia, ma l'indipendenza, cosa ben diversa

Aristarco

Leciti referendum dopo essere stati invasi fai militari russi? Immagino...manco nei sogni bagnati di kim...

Aristarco

Ma lascialo perdere...un impero che non fattura manco quanto l'italia...se non avesse l'atomica li avremmo asfaltati da settimane...

Aristarco

Un impero con un pil inferiore a quello dell'Italia....impressionante

Il diacono frost

Me lo segno anche io… cussù non sta bene

Il diacono frost

Ne ho visti in vita mia… ma tu li batti tutti

Frazzngarth

e chi se ne frega?

A parte questo... "negozi di beni non necessari completamente deserti"? qui? ma viviamo nel medesimo sistema solare?

Frazzngarth

nooooooooooooo non sta chiedendo la Luna...

sta chiedendo l'annessione di territori altrui, la SMILITARIZZAZIONE di uno stato sovrano e la NEUTRALITA' NELLA COSTITUZIONE.

roba da poco insomma... rofl

Frazzngarth

un impero di cosa? fra due settimane saranno tipo vaporizzati a livello economico-finanziario

Frazzngarth

tanto quando fra pochi mesi l'economia russa non esisterà più e la nazione avrà dichiarato default, il trollino qui sopra chiaramente scomparirà nel nulla, oppure negherà di aver scritto le scemenze di cui sopra.

Ibenfeldan

Come è giusto che sia. I suoi stati membri possono fare quello che vogliono, ma l'Ucraina non è uno stato membro e quindi la sua invasione da parte della Russia non basta per far scattare l'art.5.

Daniele Davide

quali sarebbero i poveracci??

Nickever_Professional™

Davvero stai paragonando le sanzioni del 2014 con quelle di oggi? Attualmente mezzo pianeta si è mobilitato applicando le sanzioni più pesanti che raramente si sono mai viste.
Ti ricordi cosa successe nel 2014? Te lo dico io, la russia venne innanzitutto esclusa dal meeting del G8, in seguito ci furono limitazioni dei visti e congelamento dei beni per una quarantina di persone tra funzionari e oligarchi russi da parte dell'unione europea, mentre gli americani applicarono la stessa procedura per una ventina di funzionari russi.
Poi gli americani applicarono delle limitazioni alle licenze per l'esportazione di alcuni beni tecnologici verso la russia che potevano mi pare esser sfruttati per roba militare.
Ci furono anche alcune limitazioni verso varie banche russe, in pratica non potevano più accedere ai mercati finanziari europei.
Vennero sanzionate anche tre aziende che producevano armi.
Fidati, quello che succede oggi non solo è ben diverso ma le conseguenze si sentiranno tra alcuni mesi.

Felix

Illegale secondo chi?

Chi vive la vuole essere russo, e questa è l’unica “legalità” che dovrebbe contare, sia in Crimea che nel Donbass la popolazione si è espressa chiaramente con leciti referendum… ma l’autodeterminazione dei popoli esiste sono quando fa comodo evidentemente.

Se invece di 8 anni di guerra civile in cui il governo reprime militarmente e uccide il suo stesso popolo ne avessero ascoltato la volontà niente tutto questo sarebbe successo.

Emanuele

Certo che possono farlo, ci può anche stare nel contesto di una logica dei compromessi.
Ma dire che "non sta chiedendo la luna", proprio no. Viene proprio voglia di venirgli incontro, poi, a un dittatore sanguinario cresciuto anche grazie al sonno (e ai venduti di casa nostra) occidentale. La fame devono fare.

dario

basta scrivere sciocchezze per oggi, dai su.

Ikaro

In oriente non hanno bisogno dei soldini dei russi, hanno i loro qualche ordine di grandezza superiore(e comunque c'è il partito che mette veto su tutto) penso proprio che andranno a fare i cagnolini della cina, altro che investirci...

Sposteranno i loro investimenti in oriente dove sono benvenuti.

I paesi NATO hanno riconosciuto l'indipendenza (illegale) di Kosovo (per l'ovvia convenienza), non è detto che non possano farlo anche qui. La politica è una brutta bestia che di logico ha poco.

Ikaro

Come no :D costringere gli oligarchi ad investire solo in Russia che non si cagano manco loro, togliere tutto il prodotto del 21esimo secolo alla popolazione... non li riporta indietro... mi stai tr0lland0?

Esatto, non l'ha difesa, non ha minacciato, non ha fatto nulla.

Riccardo

...vedremo.intanto me lo segno....

E certamente non tornerà negli anni 50 se lo costringi a cedere una squadra di calcio. Sono cose fastidiose, sono rotture di balle ma non li metti nell'angolo con queste cose.

Ibenfeldan

"La NATO non ha fatto nemmeno un passettino in Ucraina"

Questa non l'ho scitta io...

Non ho mai parlato di attaccare. Impara a leggere ed a comprendere i testi :)

Ibenfeldan

La NATO è un'associazione militare a scopo di difesa. non può attaccare a meno che un suo stato membro non sia minacciato direttamente.
Art. 5 del Trattato Nord Atlantico.
Basta parlare a vanvera, ci rimediate solo delle brutte figure di palta.

Emanuele

Non sta chiedendo la luna? Seriamente? Il riconoscimento dell'annessione (illegale) della Crimea, il riconoscimento dell'annessione de-facto(illegale) del Donbass? La fine della sovranità territoriale e della autodeterminazione degli ucraini? Con rispetto, non sai cosa dici

Ikaro

Guarda che non è solo villette, c'è tutta la parte di diversificazione ;) lo hanno capito anche gli arabi che non bastano i petroldollari, l'ultimo colpito è il patron del chelsea che non può ne venderlo ne investirci ;)...

Haha dici? Non ha funzionato purtroppo :-D

Keena

Abbiamo mandato Gigi solo perché speravamo che se lo tenessero

Non sarà certo togliendogli McDonald e l'iPhone o le ville a Forte dei Marmi che torneranno negli anni 50. Siamo tanto convinti di penalizzarli così pesantemente ma alla fine...

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO