Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp, la prossima novità somiglia a Facebook: in arrivo le immagini di copertina

14 Febbraio 2022 20

In attesa che arrivino finalmente le reazioni ai messaggi, che ormai sembrano pronte, WhatsApp sul canale beta svela qualche altra novità in cantiere per il futuro. Quella inclusa nella versione 22.4.0.75 della beta per iOS è particolarmente interessante: sembra proprio infatti che in lavorazione ci sia la possibilità di affiancare alla propria foto profilo anche una foto di copertina, replicando quindi lo schema di Facebook (all'interno dell'universo Meta da sempre ci sono contaminazioni tra le varie piattaforme).


Lo screenshot qui sopra, confezionato da WABetaInfo, mostra chiaramente questa opzione inedita, con la comparsa di un pulsante della fotocamera all'interno delle impostazioni personali all'interno di uno spazio dedicato appunto all'immagine di copertina, che sovrasterà quello occupato dalla foto profilo (una distribuzione nello spazio cui siamo abituati). Sfiorandolo sarà ovviamente possibile scegliere l'immagine di copertina selezionandola a partire dalla propria galleria, oppure scattando una foto.

Attenzione però: al momento questa nuova funzione risulta essere in sviluppo solo per WhatsApp Business, e quindi non ci sono ancora tracce di una futura integrazione su WhatsApp. Ciò non esclude che in futuro possa essere allargata a tutti: se è vero che in questo modo le aziende avrebbero più spazio per esprimere l'identità del proprio brand e comunicare informazioni utili, oltre a differenziarsi in maniera immediatamente riconoscibile dagli altri profili, è anche vero che un'aggiunta come l'immagine di copertina avrebbe inevitabilmente successo anche negli spazi personali.

Al momento comunque la novità ancora non è visibile in superficie neppure sulla beta: per rintracciarla WABetaInfo ha scavato nel codice, al solito. Non sappiamo, attualmente, quando verrà introdotta. E sebbene le prime tracce siano state rinvenute nell'ultima build per iOS, la funzione approderà anche su Android.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gio

Ciao a tutti, io ho il problema che con android 11 non posso spedire foto prese
dalla cartella dcim perchè wa non ha i permessi per accedere... avete
consigli? Ho provato anche a modificare i permessi di scrittura sulla
cartella facendo il root, ma non è stato possibile.... ci vorrebbe una
versione di wa con la autorizzazione di accesso a "tutti i file"...
Aiutoooo

Cacciapuoti Mario

Ragazzi una domanda OT ma nemmeno tanto, esiste un modo per bloccare più persone contemporaneamente su whatsapp o bisogna per forza selezionare un contatto e bloccarlo singolarmente per passare poi ad un altro contatto, cioè per sbloccare i contatti bloccati basta andare in privacy, contatti bloccati selezionare tutti quelli che si vogliono sbloccare ed il gioco è fatto, non esiste l'operazione inversa???
Ci sono un pò di rompiscatole che mi infastidito anche il sabato e la domenica quando non sono a lavoro, li vorrei bloccare il venerdì sera e sbloccare il lunedì mattina, ma siccome sono una ventina ed ho una rubrica bella numerosa è un casino ogni volta bloccare singolarmente e non poterlo fare in un solo colpo

Ildebrando Jki

Il problema è che i genitori dei dodicenni li hanno beccati a tirare i sassi ai suv elettrici e gli hanno levato il pc, quindi l'aggiornamento slitta al 2025.

Leonardo Gabiati

Altro aggiornamento incredibile, non potevo vivere senza l'immagine di copertina...

Lo sviluppano in 3 di cui due dodicenni ed a tempo perso la domenica (ogni tanto)

Vran

Bella str0nzata. Una cosa non indispensabile ma utile sarebbe mettere un menù emoticon dove compaiono le preferite decise dall'utente (E NON LE ULTIME UTILIZZATE), visto che ne mettono 7 miliardi ma la gente se ne sbatte il ca550 di andarsele a cercare.

Mariux Revolutions

Mamma mia, che novità eccezionale! (Sono sempre ironico, sì)

Slade

Articolo giornaliero su Whatsapp: Check

berto

ma PD

Mario Rossi
Elia

E che ancora hanno il multi-dispositivo in beta, la mancanza di una funzione di trasferimento chat da android a iOS e non viceversa, l'impossibilità di poter ricevere richieste di entrate nei gruppi senza doverne per forza far parte. Ma cosa vuoi, whatsapp è comoda, mica sono funzioni che possono tornare utili.

Berry

utiulissimo ...

Gold

Dopo tutto parliamo di WhatsApp, gli stessi che ci hanno messo due anni per fare un banalissimo tema scuro

Wow! Ne sentivamo davvero troppo bisogno di avere la copertina su Whatsapp. Pensassero alle cose serie diamine

Crash Nebula

Non c’hai capito molto eh…

Raiden

Io vorrei invece che la mia immagine sia visibile solo a chi voglio io e non a tutti quelli che inserisco in rubrica

nonècosì

mi sembra completamente inutile, la copertina è utile quando si parla di profili che un terzo può vedere, qui invece si parla della copertina per un menù interno che solo il proprietario dell'account può vedere

tutte robe utili, infatti su ipad funziona benissimo, così come il multidispositivo..
Pensate alla produttività c4ni!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!