
24 Ottobre 2022
"Apple-Man" è il titolo che il regista indipendente ucraino Vayl Moskalenko ha scelto per il film (finanziato tramite una campagna Kickstarter) cui sta lavorando: una parodia dei blockbuster incentrati sui supereroi che sbancano sistematicamente i botteghini, come ha dimostrato una volta di più il recente successo di Spider-Man: Now Way Home.
Ma non è Marvel a risentirsi di questa scelta: secondo quanto appreso direttamente dal regista da iphoneincanada.ca, infatti, è Apple ad avere qualcosa da ridire. Il titolo del film, infatti, è già stato approvato dall'USPTO (l'autorità statunitense sui brevetti e i marchi), ma a quanto pare Apple si starebbe "opponendo energicamente" a questa scelta, tentando di far annullare la procedura.
A Cupertino avrebbero quindi scelto di fare causa a Moskalenko: la preoccupazione per l'azienda è che i consumatori possano associare istintivamente e indebitamente la pellicola al marchio Apple, che è anche impegnato nella produzione di film e serie per Apple TV+.
Moskalenko ha spiegato che il film non fa mai riferimento ad Apple come azienda, ma è una commedia incentrata su un supereroe dotato di un bizzarro potere, ovvero la capacità di "controllare" le mele, facendole levitare e utilizzandole per attaccare e difendersi - e, presumiamo, salvare il mondo.
Per il regista quello del colosso di Cupertino è un caso di "bullismo da trademark", ed esiste la possibilità concreta che se la registrazione del titolo sarà revocata, allora non ci sono garanzie che a quel punto l'azienda non possa richiedere ed ottenere la cancellazione del film.
Perciò Moskalenko, che afferma di dover spendere per la risoluzione del contenzioso legale tutti i fondi ottenuti tramite Kickstarter, ha dato la sua disponibilità ad Apple per negoziare, nella speranza di poter trovare un qualche accordo che non penalizzi troppo il proprio progetto. Il paradosso è che, se davvero esistesse un Apple-Man, questa sarebbe probabilmente una delle poche situazioni in cui ci sarebbe bisogno di lui.
Commenti
“Bullismo da trademark”? Ma sono scemi?
sicuro come la morte: Jobs l'ha chiesta al 100% e Newton dovrà pagare...
ormai ha toccato il fondo e iniziato a scavare. la cosa triste è che ci sarà sicuramente qualche fanboy nei commenti che tenterà di difenderla.
che luridume
dici che Apple farà causa a Newton? la cosa non mi stupirebbe
Vedo di spiegarmi meglio. Tu avresti mai ideato un film su un supereroe con il potere di far levitare le mele? Volendo essere demenziali c'erano un mondo di frutti da scegliere. Proprio le mele? Tutti avrebbero saputo quanto sarebbe successo. Giusto o sbagliato che sia. Quindi l'intenzione provocatoria c'era eccome. Non giustifico Apple, ma è evidente la volontà satirica o provocatoria del regista. Senza pensare che Apple ha diverse cause in essere. Quindi combattere con le mele o contro le mele ha più di un significato pubblico. Disdicevole la causa visto che Apple non ha il monopolio del nome mela. Però non mi pare si sia fatto di tutto per evitarla questa causa
La "risonanza"? Sono delle mele, come lo devi chiamare?
Sono talmente ridicoli che meriterebbero una multa solo per aver pensato di poter fare causa per una cosa del genere
Vabbè ma una distribuzione pe sta roba me pare eccessiva... un video su youtube lo trovavo più adeguato.
Gia'....
ridicoli, non fanno causa a madre natura perche non ha sede legale
Ultima ora, Oxford English Dictionary fa causa a He-Man.
https://media2.giphy.com/me...
Vidal?
In segno di solidarietà verso il regista non comprerò più mele al supermercato… solo prugne
ecco perchè apple è me**a allo stato puro, fossi un possessore di melafonino (cosa che dovrebbe succedere tra 800000000000 di reincarnazioni) lo venderei subito
Io concordo con quanto detto da tutti. Però anche Moskalenko...dai... ma avete visto il trailer.?!? chiamalo tomatoman no? Sarebbe anche molto piu coreografico. Secondo me l'intenzione di sfruttare un po la risonanza apple=Apple c'era eccome
l'avessero registrata loro per primi...!!! XD
io l'aria, se non pagate morite asfissiati tutti! XD
ma una catastrofe naturale nelle sedi
apple(a no, non posso scriverlo)?'naggia a Newton, non poteva registrarla?
Se glielo cancellano ci fa poco con la pubblicità
È assurdo che coi soldi che alzano riescano ad essere così pezzenti
No, l'ha fregata ai Beatles
Non mi risulta si possa detenere il copyright su una parola di uso comune, non è colpa del tizio se loro hanno un'azienda che si chiama "mela".
Ma ovviamente che gli frega, sanno benissimo che il tizio non ha i soldi per andare in causa con la più grossa azienda al mondo, in pratica altro non è che bullismo legale. Squallido comunque anche solo a sollevare la questione, quanto gretto devi essere per tentare di mandare in bancarotta un poveraccio a caso che non ha i mezzi per difendersi per dissuaderlo da qualcosa che, diciamocelo, è totalmente pretestuosa? Dovrebbero vergognarsi, se sapessero cos'è la vergogna
siccome devo prendere un monitor nuovo ma la rx6600 regge in fullhd e mi va anche bene. però nella lettura nel browser le scritte non sono molto definite .
volevo sapere se poi in full nei giochi si vede male o è come giocare con un monitor fullhd nativo
Siamo tornati ai tempi della guerra ai rettangoli?
quando, nonostante tutti i soldi che hai in cassa, dimostri di essere comunque un poveraccio
Ma in base a quale diritto acquisito Apple chiede il cambio del titolo del film? Ha forse brevettato la parola Apple?
Cadrega-man
Chi è milionario e guida un pandino?
chi usa un monitor 2k ma gioca con risoluzione fullhd?
Fosse una produzione seria ok ma il trailer
""APPLE-MAN short was filmed in 150 square feet bedroom during Covid-19 lockdown, with only two people on set and no budget. Almost all props and costumes were comprised of items director Vasyl Moskalenko found in his own kitchen."
This may be the only good thing to come out of this horrible year. I need to see this movie."
Oppure Melanoma. Ed ecco spiegato perché il film dura solo un ora..
La famosa torta di mele americana non potrà più essere chiamata Apple pie
La più buona di sempre di chiamerà ipie.
non so se imbarazzarmi di più per l'azione della apple, il trailer che ho visto o questo periodo dell'articolo:
" ed esiste la possibilità concreta che se la registrazione del titolo sarà revocata, allora non ci sono garanzie che a quel punto l'azienda non possa richiedere ed ottenere la cancellazione del film."
Ste m3rde umane se la prendono se qualcuno usa praticamente la parola MELA. RIDICOLI.
ahahaha
Ridicoli, vogliono persino il blocco del nome di un frutto che esiste da secoli (il nome), se non ti piace cambia nome alla tua azienda tim alla coque.
Io adesso brevetto la ruota, saranno azzi vostri ^^
Ma come si fa a brevettare il nome di un frutto esistente in natura? A questo punto non chiamiamole più Mele ma "Diversamente pere"
SIIIIIII!!!!!!
Siamo tornati ai fasti degli angoli arrotondati, schermi centrati e piatti ecc...
Sublime <3
SIIIIIII!!!!!!!
Siamo tornati ai fasti degli angoli arrotondati, schermi centrati e piatti ecc...
Sublime <3
anche Melaman non suona male... un ibrido che piacerebbe molto alla maggior parte degli italiani ignoranti!
Apple fa causa alla natura, non è possibile usare il nome "apple" per le mele.
la vera mela è morsicata!
ridicola...
un po' come Ford che si impuntò con Ferrari perché aveva battezzato la propria vettura di F1 "F-150" (per il centocinquantenario dell'unità d'Italia) come se un potenziale cliente del pick-up Ford potesse essere confuso e spinto a comprare una Ferrari di F1... a dire il vero questa di Apple è anche più ridicola.