30 Aprile 2022
Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari per il primo trimestre fiscale 2022 terminato il 25 dicembre 2021 che corrisponde al quarto trimestre solare del 2021. Andando oltre le previsioni degli analisti, la società di Cupertino ha registrato un record di ricavi di tutti i tempi di 123,9 miliardi di dollari, in crescita dell'11% anno su anno, e un utile netto trimestrale di 34,6 miliardi di dollari. o 2,10 dollari per azione diluita. Il margine lordo per il trimestre è stato del 43,8%, rispetto al 39,8% dello stesso trimestre di un anno fa.
Questo risultato è stato raggiunto nonostante le difficoltà causate dalla carenza di chip e da altri problemi alla catena di approvvigionamento che hanno ostacolato la capacità di Apple di soddisfare la domanda durante il trimestre. La situazione, secondo quanto affermato da Tim Cook, potrebbe comunque migliorare a partire dal prossimo trimestre. Oltre al fatturato record, anche iPhone, Mac, Wearable e Servizi di Apple hanno registrato i massimi storici relativamente alle entrate. In calo gli iPad.
- iPhone: 71,63 miliardi di dollari(in aumento del 9% anno su anno)
- Mac: 10,85 miliardi di dollari: (aumento del 25% anno su anno)
- iPad: 7,25 miliardi di dollari: (in calo del 14% anno su anno)
- Indossabili, casa e accessori: 14,70 miliardi di dollari (in aumento del 13% anno su anno)
- Servizi: 19,5 miliardi (in aumento del 24% anno su anno)
Altro record: ci sono più di 1,8 miliardi di dispositivi Apple attivi, in crescita rispetto agli 1,6 miliardi dello scorso anno.
Questo il commento di Tim Cook, CEO di Apple:
"I risultati record di questo trimestre sono stati resi possibili dalla nostra gamma di prodotti e servizi più innovativa di sempre. Siamo contenti di vedere la risposta dei clienti di tutto il mondo in un momento in cui rimanere in contatto non è mai stato così importante. Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare a costruire un mondo migliore, facendo progressi verso il nostro obiettivo di diventare carbon neutral attraverso la nostra catena di approvvigionamento e prodotti entro il 2030, e portando avanti il nostro lavoro nel campo dell'istruzione, dell'equità razziale e della giustizia".
Questo, invece, il commento di Luca Maestri, CFO di Apple:
“La forte risposta dei clienti al nostro recente lancio di nuovi prodotti e servizi ha portato a una crescita a due cifre dei ricavi e degli utili e ha contribuito a stabilire un massimo storico per la nostra base installata di dispositivi attivi. Questi risultati operativi record ci hanno permesso di restituire quasi 27 miliardi di dollari ai nostri azionisti durante il trimestre, continuando a mantenere il nostro obiettivo di raggiungere una posizione netta di liquidità nel tempo".
Il consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,22 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società. Il dividendo è pagabile il 10 febbraio 2022 agli azionisti registrati alla chiusura dell'attività il 7 febbraio 2022.
Commenti
beh per "andare bene", vanno bene anche i cinesi a 150 euro.. anche il mio note 9 dopo 4 anni e mezzo va ancora bene, di certo però non lo definirei un buon affare
Solo bionde?
L'ho portato in assistenza perché credevo avessi fatto qualcosa che non andava e che quindi l'avevo buggato io in qualche maniera, ed è proprio per quello che sono rimato stupito, perché per loro invece era normale.
Sarebbe opportuno pensare prima di scrivere
Tu a cosa (prodotto) sei suddito?
Sicuramente hai sbagliatoa spiegarti o gli addetti non avevano capito che non era il telefono ad avere problemi ma il suo proprietario.
Capito, non vedi un "C" era prevedibile..
Una mela?
Innutile, non lo capiscono, testardi come il guscio di una nocciolina.
Anche se te lo spiegassi non capiresti…
E quindi?
Un'azienda se è buona è tale SEMPRE!!!
Ma lo fare apposta o vi fanno con lo stampino?
Si le vedo, enormemente infatti LOL
Testimonianza vera.
Non è che perchè era iPhone 4 che la cosa non va considerata...
Già oggi siamo al 12 che ora la cosa cambia.
Io mi chiedo se ci fate o ci siete, ma dagli Apple user no mi aspetto altro ovviamente, hanno una giustificazione per tutto (se no è indottrinamento e sudditanza questo no so cos'altro lo possa essere)
Nocciolino mica la racconti giusta...
Ci sono differenze nei due prodotti, basterebbe guardare.
2010, giusto ieri.
Dovresti avere un tuo Apple Store invece di lamentarti :)
Dovresti avere un tuo Apple Store invece di lamentarti
inezia, non inerzia
e poi vista la potenza raggiunta dai cellulari degli ultimi anni, dubito andranno male dopo gli aggiornamenti, non siamo più ai tempi degli iphone 6 insomma
Castelli di carta (velina) sono le cinesate Android.
Prenderlo nel lato B e poi chiamare gli altri pecore.
Presente, iPhone 4 subito dopo aggiornamento ad iOS7, diventato non dico un chiodo ma poco ci mancava, beh portato in assistenza, tornato con dicitura:
- nessun difetto riscontrato
Persino gli addetti chiesero scusa, poiché l'avevano notato pure loro ma mi dissero che non potevano farci nulla
Mi chiedo da anni come mai ^^
https://uploads.disquscdn.c...
che sono una inerzia.. senza contare quanto sarà castrato dopo il primo dei 2 aggiornamenti
Tutto fa brodo.
Che non c'entrano nulla coi caricatori e le cuffie.
6.5%
La loro assistenza è potentissima. Fin quando il tuo prodotto non diventa obsoleto, si sta tranquilli. Dopo, non trovi nulla manco di concorrenza. Però se mi fai tenere un prodotto e me lo aggiorni 7 o 8 anni…è tanta roba…sempre limit hardware a parte. Perchè li è ovvio che non tutto può funzionare come sull’ultimo modello.
Non capisco quale sia il problema.
È innegabile che aggiornare prodotti per anni come hanno fatto per il primo SE, IPhone 6S, IPad Air 2 (che ho con iPad Pro 11 in arrivo), pur con limiti hardware su alcune funzioni, ha fatto capire alla clientela che se compri un prodotto Apple (lo paghi quanto lo paghi) ma te lo ritrovi nel tempo. Se io ho pagato un iPad Air 2 nel 2014 sui 700 euro, oggi dopo 8 anni me lo trovò ancora aggiornato alla 15.3 (probabile che non vedrà la 16). Ma 700 euro spalmati su quasi 8 anni sono meno di 100 euro all’anno e meno di 10 euro al mese. Credo che ne valga la pena. Ora ho per scelta, un IPhone SE seconda generazione ma ho deciso di prendere un iPad Pro 11 che arriverà speriamo intorno alle 04 febbraio. Ed attenzione al fatto che fin quando il prodotto è aggiornato, Apple riesce anche a darti i pezzi per le riparazioni. Quando diventa obsoleto è finita, come per il mio macbookpro di metà 2009. Funziona e tutto, ma ormai non si trova originale Apple manco la batteria.
Se Apple fosse un’azienda italiana quanto influirebbe sul PIL?
Poveretto mi fai pena
A prescindere dalla qualità' dei prodotti, credo che la questione assistenza post-vendita di Apple sia un motivo importante di questi numeri. Se il mio iPhone o Mac si guastano sono praticamente certo che non verranno rimbalzati avanti e indietro con "nessun difetto riscontrato" oppure "riparazione scheda xyz" (senza che questa riparazione sortisca effetti sul difetto lamentato) come è accaduto per altri brand. Samsung ad esempio ha troppa roba sul mercato. Basta che l'assistenza ti faccia diventare matto per un aspirapolvere, e ti crolla l'opinione su tutta la lineup.