
07 Aprile 2022
26 Gennaio 2022 31
Ieri il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è tornato a parlare del diritto alla riparazione, in seguito all'ordine esecutivo firmato l'estate scorsa. Il video dell'intervento è disponibile su Twitter (incorporato più in basso) e la trascrizione si trova sul sito della Casa Bianca (basta seguire il link FONTE in fondo all'articolo), ma il succo è che il presidente si è dichiarato soddisfatto dei primi responsi: molte aziende hanno deciso di rendere più semplice la riparazione in autonomia dei loro dispositivi senza nemmeno aspettare l'ordine. Biden ha citato espressamente Microsoft e Apple in questo senso.
Negare il diritto alla riparazione significa aumentare i prezzi per i consumatori, significa che i riparatori indipendenti non possono competere con i prezzi. [...] In troppi settori, se possiedi un prodotto, che sia uno smartphone o un trattore, non hai la libertà di scegliere come o dove riparare quell'oggetto che hai acquistato. [Il nuovo ordine] renderà più semplice a milioni di americani riparare i loro dispositivi elettronici invece di spendere una fortuna o semplicemente buttarli via.
When you own a product, you should be able to repair it yourself. That’s why I included support for the “right to repair” in my Executive Order.
— President Biden (@POTUS) January 24, 2022
Now, companies like Apple and Microsoft are changing their policies so folks will be able to repair their devices themselves.
Per ricapitolare, Apple ha annunciato a metà novembre il programma Self Service Repair: si tratterà in concreto di una serie di manuali tecnici e un negozio di attrezzi e ricambi (anche di terzi) per "effettuare autonomamente le riparazioni più comuni" per i dispositivi della Mela, inizialmente iPhone 12 e 13. Microsoft ha invece annunciato una partnership con iFixit per la realizzazione di attrezzi specifici necessari all'apertura e alla riparazione di alcuni dei prodotti Surface attualmente a catalogo.
Tune in as I meet with my Competition Council to discuss lowering prices for working families. https://t.co/9f1YDHcLz1
— President Biden (@POTUS) January 24, 2022
Commenti
Trump no, ma ha perso la casa ai midterm. Obama non ricordo. Non ho detto che sia una cosa straordinaria.
Speriamo, perchè non se ne può più.
Ormai uno ha paura di acquistare un prodotto elettrico perchè si può rompere nel giro di 3 anni e perderci i soldi e anche generare inquinamento aggiuntivo.
E quindi? Quasi tutti i presidenti USA si sono trovati in almeno un mandato con un parlamento controllato dalle opposizioni, se non ricordo male persino Obama e Trump. Quale sarebbe la cosa sconvolgente se capitasse a Biden?
Ahahaha certo dopo essere stata completamente rimodulata dal suo piano iniziale, se non sei informato non parlare :)
Non puoi rendere un prodotto più riparabile, GENIO. Comprati TU un telefono più riparabile, io preferisco il design e trattare bene i miei dispositivi. Se tu vuoi un prodotto più riparabile vai su iFixit, ordini per riparabilità e scegli che cosa prenderti, problema risolto.
Infatti non vogliono costringere te a riparare, ma vogliono costringere le aziende a rendere i propri prodotti più riparabili.
Ma che rispondo a fare a te...
Leggo spesso i tuoi commenti e ho capito che sei un c4zz0 di analfabeta funzionale che paga millemila EUR al mese per i tamponi.
Tu sei più intelligente di tutti, non è necessario che uno sc3m0 come me venga a spiegarti 'sta roba.
Rispondi quello che vuoi, che intanto non ti c4gh3rò di striscio.
Sperem... Sarebbe una gran bella cosa, ma purtroppo continuo a crederci poco.
Ma OT: Se nel mio nuovo portatile DELL il Ryzen 5700U rimane inchiodato a 400 Mhz è un problema di Dell o di Win11 che fa ca*are? Ovviamente è inusabile, ogni due per tre si blocca, tra l'altro non posso vedere neanche il risparmio energetico perchè Impostazioni crasha al tentativo di aprirle. In teoria deve installare un aggiornamento firmware che però fallisce ogni volta.
Ha letteralmente approvato la piu grande riforma delle infrastrutture della storia degli stati uniti...
Se non sei informato sulla politica americana non vuol dire che non succeda nulla
Il presidente dura 4 anni, ma si vota ogni 2 anni per camera e senato.
No, succede che votano ancora in favore di repubblicani/democratici e si ristruttura senato e camera in base al risultato, ma il presidente ovviamente rimane lo stesso. Ma se non hai il senato e nemmeno la camera puoi fare gran poco. In passato Trump perse la camera ai midterm. Ora Biden non ha il senato e visti i sondaggi (a cui do 0 credibilità) perderà con certezza anche la camera, distruggendo completamente la sua presidenza.
Tra qualche mese? E io che pensavo che un presidente negli US durasse 4 anni, cioè impeachment e morti a parte
Benaltrismo. I problemi ci sono, ma tra i problemi principali c'è l'impatto devastante dell'uomo sul clima e sull'ambiente, la riparazione permette di evitare lo spreco di risorse. Tra l'altro cita esplicitamente aziende che sfruttano risorse e materie prime non presenti in US, leggasi cinesi, per la produzione dei loro dispositivi. Ogni metodo che permette di ridurre l'import cinese non è da sottovalutare
Tra una scorreggia e un'altra è riuscito a dir qualcosa di intelligente the old man?
E c'è già all'orizzonte un possibile nuovo candidato?
[Il nuovo ordine mondiale]
Fixed..
Non lo so, è da tanto che è li, ha "profuso" la "democrazia" a tanti generali cinesi, credo sappia come fare lui e il suo amico Putin.
Riparo i miei telefoni da quando ho 15 anni, non serve un executive order per farmelo fare.
Spera che pure Xi sia un retard come Baden, altrimenti saluta Taiwan e i tutti i tuoi dispositivi :)
Tutto è una fesseria se non gli si dà importanza
È una delle cose migliori che ha fatto durante la sua presidenza.
midterm election e popolarità delle sue scelta sotto le scarpe. Non controllerà più nulla se non le sue mutande.
Ha dato una botta di vita a mandare a quel paese il giornalista, c'è ancora speranza
No, perché è una fesseria.
Fa piacere sapere che tra una minaccia di attacco ai russi e una più velata ai cinesi (non vuole creare dispiaceri ad apple), trovi il tempo di far conoscere agli 'mmericani che possono ripararsi lo smartphone? Allora avranno superato alla grande la fase pandemica e endemica del virus COVID 19, che miracolo! Sembra di vedere una puntata di uno dei tanti telefilms minkiata sugli ospedali 'mmericai!
Trump invece ha mai pensato al diritto alla riparazione?
un vecchio decrepito, che ti aspetti?
per la "vecchia" (per usare un eufemismo).
ormai è così "cotto" (un altro eufemismo) che dà del figlio di pu ai giornalisti senza accorgersi che i microfoni sono accesi.
Tra qualche mese dovrà lasciare la Casa Bianca? Per quale ragione?
Biden non ha fatto passare nemmeno una delle sue scurreggie per il senato, figuriamoci se riuscirà con questo. Tra qualche mese dovrà salutare pure la casa bianca a causa della sua incapacità, è riuscito a diventare meno popolare di Trump, ce ne vuole.