Apple, un brevetto svela come potrebbero comunicare AirPods e il visore AR

26 Gennaio 2022 9

Gary Geaves, Head of acoustics per Apple, lo scorso dicembre ha dichiarato che il Bluetooth sta stretto agli AirPods, perché ne frena le possibilità, e che c'è bisogno di una maggiore larghezza di banda per ridurre la latenza degli auricolari. E oggi un brevetto depositato dalla mela morsicata presso l'USPTO ci conferma che a Cupertino stanno lavorando in questa direzione, e lo stanno facendo nell'ottica dell'integrazione tra le AirPods e un nuovo dispositivo, il visore VR/AR da lungo in lavorazione, e che era atteso addirittura già per il 2022, prima che le ultime indiscrezioni parlassero di un rinvio al 2023 a causa di alcune problematiche emerse in fase di progettazione.


Nello specifico, il documento descrive una tecnologia di trasmissione audio ottica wireless. I bozzetti contenuti nel brevetto mostrano infatti un paio di auricolari che comunicano con un visore, e lo fanno attraverso un trasmettitore ottico. In uno scenario più canonico il modo migliore per ottenere un segnale stabile sarebbe impiegare un cavo, ma nello scenario particolare dettagliato da Apple sarebbe possibile affidarsi anche ad un trasmettitore e ad un ricevitore ottico per via della scarsissima distanza che li separerebbe, essendo entrambi indossati dall'utente e posti a pochi centimetri l'uno dall'altro.

Come sempre, bisogna tenere presente che non tutti i brevetti sono destinati a diventare realtà. E quindi non sappiamo se davvero Cupertino adotterà questa soluzione per il suo visore VR, e se lo farà da subito, o magari in un futuro più lontano. Di sicuro, però, ci sta pensando.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Spinelli

È assodato che se Apple fa qualcosa, c'è sempre un motivo. Che sia valido per gli utenti, poi, è tutto da vedere...

Fabrizio Spinelli

è rafforzativa dello stupore...

Pistacchio
NULL

Magia...

ProseccoDoc

Più baracca di un Android

DesignUtopia

Letteralmente la prima frase dell'articolo.

papau

Con una tecnologia proprietaria sei obbligato a usare le AirPods. Mica son fessi.

Nuanda

penso sia questione di latenza....magari questa soluzione può garantire una latenza minore

Fabrizio Spinelli

usare il BT 5.x standard pare troppo cheap?

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO