Apple, Google, Meta e Microsoft alla Casa Bianca: si parlerà di sicurezza software

13 Gennaio 2022 3

La Casa Bianca ha convocato i rappresentanti delle più importanti aziende tech statunitensi per discutere del tema della sicurezza software. L'incontro avverrà nel corso della giornata di oggi, 13 gennaio, e vedrà la partecipazione di società del calibro di Apple, Google e Microsoft, oltre a Amazon, IBM, Meta e Oracle. Per quanto riguarda la rappresentanza governativa, saranno presenti anche il Dipartimento della Sicurezza Nazionale, quello della Difesa e del Commercio.

La notizia arriva da un nuovo report di Reuters, dal quale emerge che al centro della discussione ci saranno i ripetuti attacchi hacker subiti dagli Stati Uniti nel corso del 2021, in particolare quelli legati ad una vulnerabilità scoperta nel software open source Log4j, utilizzato da tantissime aziende per tenere traccia del log dei dati utilizzati dalle loro applicazioni.

La vulnerabilità in questione era stata messa in evidenza dal Consigliere per la Sicurezza Nazionale Jake Sullivan, il quale aveva informato le aziende di questa criticità nel corso del mese di dicembre, evidenziando come ciò potesse rappresentare un problema grave per la sicurezza degli Stati Uniti.

Secondo quanto si apprende da Reuters, l'incontro di oggi avrà lo scopo di esaminare i problemi derivanti dall'utilizzo di queste soluzioni open source e quali passi possono essere intrapresi per migliorare la sicurezza delle aziende più importanti del Paese, ma non solo. Il tema della cybersecurity si è dimostrato essere di fondamentale importanza per l'amministrazione Biden, specialmente in seguito ai ripetuti attacchi che hanno coinvolto anche le agenzie governative, alcuni dei quali potrebbero essere stati orchestrati persino dalla Russia.

In particolare, il sospetto di ciò ricade su un'azione che ha portato alla compromissione di email riguardanti diversi dipartimenti chiave degli Stati Uniti, come quelle riguardanti il Dipartimento del Tesoro, della Giustizia, del Commercio e molti altri ancora.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

essendo parte del problema, almeno hai una risposta più rapida! :)

Aster

Se devi andare a Sanremo si

MariaAnnetta

E chiedono consiglio a Meta?

iPhone 14, iPad e Mac ma non solo: il ricco 2022 di Apple secondo Bloomberg

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no