WhatsApp per iOS avrà notifiche più dettagliate: in arrivo le foto dei contatti

06 Gennaio 2022 46

In futuro sarà possibile sapere con ancora maggiore immediatezza quale contatto o gruppo ha inviato un messaggio WhatsApp. Gli sviluppatori della nota piattaforma di messaggistica stanno infatti mettendo a punto un affinamento del sistema di notifiche che includeranno anche la foto del profilo dell'autore del messaggio.

La novità è presente nella versione 2.22.1.1 beta di WhatsApp per iOS. Nello specifico risulta attualmente in distribuzione per gli utenti che utilizzano iOS 15, perché richiede le API incluse nella più recente versione del sistema operativo di Apple. Da specificare che non tutti potrebbero subito visualizzarla: al momento è stata attivata solo per alcuni beta tester.

A documentare l'arrivo della nuova funzione sono, come spesso accade, i colleghi di WABetaInfo: come si può notare dallo screenshot che hanno condiviso, nella notifica è presente la piccola miniatura con la foto del profilo del contatto che ha inviato il messaggio.


Trattandosi di una funzione ancora in sviluppo, non è possibile sapere quando sarà integrata nella versione stabile dell'app e bisogna mettere in conto che qualcosa potrebbe cambiare in corso d'opera. È comunque già evidente la volontà degli sviluppatori di valorizzare le notifiche (e le possibilità offerta dalle API di iOS 15) per consentire di sapere a colpo d'occhio chi è il mittente dei messaggi.

Anche questa piccola novità sembra essere motivata dal desiderio del team di sviluppo di rendere ancora più semplice l'utilizzo delle funzioni dell'applicazione: vanno nella stessa direzione anche i recenti progetti per migliorare la ricerca dei negozi nei dintorni dell'utente, l'invio di foto e video e la gestione dei gruppi.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rapidashmarino

il tipo sopra era giusto un po confuso

GinoK

Infatti sono recensioni.
Sull'App Store non viene mostrato pubblicamente il numero di download.

GinoK

11 mila recensioni, non download... differenza abissale.

MK50
iTunexify

È solo lo stile delle notifiche di iOS 15, si stanno semplicemente adeguando

NerdHerd1985

Vai alla lista delle conversazioni, e fai "swipe" da SINISTRA verso DESTRA sulla conversazione che vuoi fissare in alto.
Seleziona "FISSA"... et voila.
https://uploads.disquscdn.c...

Tuone

Allora a sto punto ti chiedo, come si fa a pinnare una chat? giuro che non trovo l'opzione su ios, son dovuto passare da whatsapp web

Tuone

Bè per un app di messaggistica, utilizzare delle suonerie personalizzate non è una cosa tanto "insignificante"....è una priorità secondo me....l'altro giorno ero all interno di un bar, sento una notifica classica di whatsapp ios, istantaneamente eravamo in 3 a controllare l iphone nelle vicinanze, io non avevo notifiche.......

Tuone

cioe tu su ios in whatsapp riesci a pinnare una chat? io se tengo premuto sulla chat non ho nessuna opzione, per farlo devo passare su whatsapp web e farlo da li....riesci ure a selezionare un qualsiasi audio e utilizzarlo come notifica? sicuro che stai usando un iphone e non un android?

NerdHerd1985
Simplyme

Per me dovranno solo cambiare un flag.

Comunque non sono stupidi, secondo me molti dei problemi di WA sono scelte deliberate.

Kekkonen

"Presto" per gli sviluppatori di WA è purtroppo un concetto abbastanza diverso da come lo intendiamo noi :)

Simplyme

Credo presto, allora.

A livello software sarà praticamente identica all'app per iOS.

Rapidashmarino

11k? ma seriamente?
ricordo la notizia di qualche mese fa che telegram aveva supera il miliardo di download sul play store (ad aver superato questo record ci sono solo poche altre app).

Su app store non ricordo ma non penso sia tanto differente la situazione, ma di certo non sono 11 mila download... poi riferito a cosa, in un giorno? un mese? anno?

Il fatto che telegram poi venga utilizzato anche per altri scopi è vero, e l'ho specificato anche io prima, ma questo perchè telegram da la possibilità di farlo, nel senso che è un app completa, non semplice messagistica istantanea come whatsapp.

Yuri Nebbia

Come fai a non accorgertene? Non usi whatsapp? Vivi in una caverna?

Stefano Zani

Infatti ho venduto l'iPhone proprio per queste mancanze. Ridicoli.

Sgnapy

Whatsapp introduce feature ogni volta più inutili. Mi chiedo davvero se ascoltino i desideri degli utenti :)

Crash Nebula

C’è poco da fidarsi già con WhatsApp ufficiale, voi scaricate perfino app terze…

Kekkonen

Per iPad dovrebbe arrivare (“quando” è la grande domanda) visto l’ultima beta web non necessità più dello smartphone, se non la prima volta per inquadrare il QR code.
Instagram su iPad io l’ho installata, non ricordo bene come, immagino sia la versione per iPhone che però viene adattata dinamicamente alle dimensioni di iPad, a differenza di quelle specifiche per iPhone e non permette alcune opzioni (modalità scura ad esempio).

Crash Nebula

Troppo faticoso, giocano a freccette online dai PC.

Crash Nebula

È semplicemente il nuovo stile delle notifiche introdotto con iOS 15. Non c’entra una ceppa “il desiderio del team di sviluppo di rendere ancora più semplice l'utilizzo delle funzioni dell'applicazione”.

Inutile dire che Telegram ha queste notifiche ridisegnate praticamente del giorno del rilascio di iOS 15.

Insomma… su App Store Telegram conta 11 mila download un po’ pochini rispetto al milione e mezzo di whatsapp… tanto diffuso non è che sia … e considera che io faccio parte degli 11 mila che ha scaricato telegram ma usa whatsapp.. ho l’app parcheggiata li perché della mia rubrica lo usano 4 gatti… questo fa capire come di questi 11 mila download non corrispondono nemmeno ai reali utilizzatori.. per quanto riguarda gli escamotage per vedere qualche film o serie .. preferisco pagare qualche abbonamento che rubacchiare su telegram

MK50
Ennio

Io ho scaricato whatchat su Apple Watch…solo che da quando ho cambiato iPhone non funziona più…mi da errore

Ennio

Secondo me il team di whatsapp gioca a freccette in ufficio..

Rapidashmarino

Ma in realtà ormai telegram è diventato molto diffuso, il problema è che per messaggistica normale viene comunque usato whatsapp, telegram viene usato per altro.

Simplyme

Alla fine iPadOS è solo un iOS ribrandizzato (non scherzo, iPhone e iPad scaricano gli stessi identici file quando aggiornano), e le app sono identiche: cambia la grafica a molte, ma se uno sviluppatore vuole, può pubblicare un'app con interfaccia solo per iPhone su iPad e quest'ultimo la esegue a schermo ridotto (orribile da vedere, però funziona).

Quindi Instagram non c'è su iPad per ragioni politiche, considerando che a differenza di WhatsApp è completamente basato sul cloud.

Pistacchio
Marco Aurelio Bressanello

A quando un’app per watchOS? E la possibilità di segnalare a qualcuno che si ha la modalità full immersion attiva come su iMessage?

TheOnlyAlecs

rivoluzionario!

MK50

In realtà WhatsApp stessa aveva confermato tempo fa che l’app per iPad è in lavorazione, addirittura mi pare che una volta si sia visto lo screenshot di una beta, ora non ricordo bene. Discorso diverso per Instagram, che aveva dichiarato di non avere intenzione di realizzare un’app per iPad dedicata.

NerdHerd1985

Fissare in alto sì, quell'opzione c'è già.
Ma per quanto riguarda le suonerie penso che Tuone si riferisse alla possibilità di poter utilizzare suonerie create/acquistate... insomma, non quelle di sistema. E qui devo dargli ragione, Whatsapp non le vede.

Simplyme

Per iPad ormai credo sia una questione più ideologica che altro (Zuckerberg e Jobs litigarono per la questione di Instagram su iPad) comunque per come stanno implementando il multi-dispositivo su WhatsApp, non credo gli ci vorrebbe nulla.

MK50

Non per fare l’avvocato del diavolo, perché effettivamente i tempi che WhatsApp impiega per rilasciare le funzionalità sono a dir poco scandalosi, però entrambe le funzioni che hai elencato già ci sono da una vita.

Meglio Telegram (con 4 utenti) è stato detto?

Tuone

Fare la possibilità di selezionare una propria suoneria è chiedere troppo? Poter pinnare in alto le chat a quando?

MK50

Conoscendo WhatsApp, ci hanno messo anche poco ad implementare queste API, rispetto ai loro standard… Sono quasi sorpreso.

MK50

Ci stanno mettendo due ere geologiche per partorire l’app per iPad, figurati se mai faranno l’app per un dispositivo ancora più di nicchia come l’Apple Watch… Forse nel 2042.
Come ti hanno detto sotto, l’unica è scaricare WatchChat 2. Non è per nulla male come sostituto.

Tony Sterk

Meglio Telegram

Felix

Ancora non lo aveva? Imbarazzante.

Andrea
CAIO MARIOZ

Ottima funzione

yepp
mttm
alex-b

devi arrangiarti con watchChat

Redvex

Ma per watchOs mai niente?

iPhone 14, iPad e Mac ma non solo: il ricco 2022 di Apple secondo Bloomberg

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no