Apple porta la Russia in tribunale per la sentenza sui pagamenti tramite App Store

06 Dicembre 2021 7

Tra Apple e la Russia non scorre buon sangue come dimostra l'ennesima battaglia legale avviata in questi giorni che vede la società di Cupertino impegnata a cercare di impedire al Servizio Federale Antimonopoli russo (FAS), organo federale che controlla e supervisiona il mercato, di obbligarla a cambiare le sue politiche di pagamento su App Store.

La FAS, inizialmente, aveva concesso ad Apple fino al 30 settembre per conformarsi alla sua sentenza. In caso di inadempimento si sarebbe resa necessaria una potenziale sanzione comminata sulla base delle sue entrate sul mercato Russia. Lo scorso ottobre, scaduti i termini, l'Antitrust russo aveva avviato una causa contro Apple per cercare di interrompere quella che era stata ritenuta una pratica anticoncorrenziale, ossia impedire agli sviluppatori la possibilità di dirottare l'utente verso servizi di pagamento alternativi rispetto a quelli offerti direttamente da Apple.

La causa, tuttavia, è stata avviata solo pochi giorni dopo che Apple aveva già modificato le sue linee guida relative al cosiddetto "anti-steering" come conseguenza della sua disputa legale in USA contro Epic Games. Teoricamente, questo avrebbe potuto portare Apple ad essere "in regola" con quanto richiesto, anche se più tardi rispetto ai tempi previsti. Secondo quanto riportato da Russia Today, Apple avrebbe ora intentato un'azione legale contro la FAS per cercare di ottenere una revisione giudiziaria ed evitare ulteriori conseguenze.

Apple, ricordiamo, ha già dovuto pagare in Russia una multa da 906,3 milioni di rubli, circa 12 milioni di dollari, sempre comminata dal FAS, dopo essere stata accusata di abuso di potere su App Store. Secondo la sentenza, Apple avrebbe tratto un vantaggio competitivo rifiutando di accettare su App Store le app che consentono il controllo parentale a partire dal 2018.

Sempre in Russia, Apple è stata anche obbligata a mostrare un elenco di app da installare al posto di quelle native di iPhone e iPad, una richiesta avanzata in base ad una legge russa che mira a promuovere l'adozione di software autoctono e a ridurre la dipendenza da società straniere. È notizia di qualche settimana fa, invece, che Apple e altre aziende tech saranno costrette ad avere degli uffici sul territorio russo entro la fine dell'anno.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

Appunto, sei in Russia, quasi una dittatura.. perde al 100%

Marco Revello

Forse negli Stati Uniti. In Russia andare contro lo stato è abbastanza controproducente

Roberto

se perde.... perché pensi possa vincere? dai su...

Roy Rogers

Apple dovrebbe fondare uno stato tutto suo, di sudditi ne ha già tantissimi

T. P.

spero vada bene lo stesso! :)

https://media3.giphy.com/me...

Walter

dov'è il meme con Putin che dice al massimo te posso canta na canzone

momentarybliss

E cosa fa Apple se perde, abbandona il mercato russo?

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO