
24 Novembre 2021
17 Novembre 2021 22
Siete nel bel mezzo di un vocale di dieci minuti e volete riprendere fiato? O ancora, avete iniziato bene un discorso ma sul più bello vi state impantanando e dovete schiarirvi le idee, oppure qualcuno o qualcosa vi costringe ad interrompervi (magari qualche voce imbarazzante che si intromette in sottofondo)? Sono tutti scenari comuni, e sono solo alcuni di quelli che possono portare alla cancellazione di un messaggio vocale, per ricominciare poi la registrazione daccapo.
In arrivo su WhatsApp, però, c'è una nuova funzione che promette questa volta di semplificare non l'ascolto dei vocali (come avvenuto con la possibilità di riprodurli a velocità accelerata), ma proprio la loro registrazione. Come? Mettendola in pausa.
La funzione era già stata scovata nel codice della beta per iOS a ottobre, e ora è cominciata la distribuzione sia con la versione 2.21.230.16 sia con la 2.21.230.13 della beta per gli smartphone Apple.
Allo stato attuale, comunque, non tutti i tester possono beneficiare di questa novità, che per ora è disponibile solo per un gruppo ristretto di utenti. Col tempo la disponibilità si allargherà, e alla fine l'opzione sbarcherà anche sulla versione stabile di WhatsApp sia per iOS, dove il lavoro è già avviato, sia per Android, dove ancora non è possibile osservarne traccia.
Le immagini condivise da WABetainfo, intanto, ci mostrano come funzionerà. E cioè in maniera molto semplice intuitiva, con un tasto pausa che consentirà di sospendere la registrazione senza annullarla né cestinarla. Non è chiaro, al momento, se ci sia un limite di tempo per la durata di questa sospensione. Per riprendere a registrare, sarà sufficiente toccare l'icona del microfono, et voilà. Chi nella beta iOS già vede la rappresentazione grafica delle onde sonore durante la registrazione pare che abbia più chance di ottenere anche questa inedita possibilità.
Commenti
Alleluia
ahahaha hai ragione, ho solo letto il testo e non mi sono accorto che parlava di iOS
Idioma di business X Marc , account pro a pagamento di whatsapp che permette di disabilitare I vocali ! Lo farei subito
Le app (almeno su iOS) possono accedere al sistema di dettatura vocale di Siri, però quasi nessuna app lo sfrutta.
Ha detto "conversione vocale in testo", dunque si riferiva alla dettatura.
Non vedo cosa potesse intendere di diverso.
È che, come dice lui, molti utenti ignorano che sia possibile già da molto tempo.
Stessa cosa per Android, la qualità della digitazione vocale è incredibile
Ottimo quando devi ruttare,tossire o scureggiare
Mai!
magari un'opzione o due pulsanti? io uso la dettatura di siri e funziona bene, ma ogni volta devi aprire la tastiera cliccare sul microfono etc.... insomma non così immediato come il classico vocale di whatsapp.
Preferisco sempre scritto come hai detto tu perchè ci vuole molto meno tempo.
Ma quando riusciremo a usarla contemporaneamente su due telefoni, magari ios e android?
Sono aperto al crowdfunding.....lo fa la mia signora delle pulizie e mio padre di 74 anni....li fulminerei
Welaaa qui si fa la storia!
non si può fare perchè se è in locale allora l'app richiederebbe più codice e componenti facendola appensantire di molto. Se fosse invece sul cloud allora il server remoto disporrebbe del testo in chiaro (decifrato).
Per gli sfoghi, tu a quale delle due categorie appartieni?
ma deve passare su Internet o avviene in locale?
La dettatura esiste già ma gli utenti ne ignorano l'esistenza o non vogliono usarla.
Invece sarebbe meglio una conversione del vocale in testo
il testo si legge in pochi secondi, rispetto al vocale
come queste chat qui, se fossero vocali ci metteremmo giorni ad ascoltare
con testo basta individuare qualche parola per capire se è una discussione interessante o solo sfoghi di ragazzini di 8 anni o repressi di 40
Manco il titolo hai letto
quando il tasto per folgorare i telefoni di chi manda i vocali?
Ma non c'è già da qualche giorno? Mi sbaglio io? (android)
Non pensavo fosse possibile mettere in pausa una lunga cacata.