Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

"WhatsApp from Meta": cambia lo splash screen nella beta di Android

02 Novembre 2021 14

La settimana scorsa Mark Zuckerberg ha annunciato lo storico cambio di nome di Facebook (come società, e non come social), che d'ora in avanti si chiamerà "Meta", un nome-contenitore che raccoglierà al suo interno le attuali piattaforme, ma che guarda al futuro e all'ambizioso e controverso progetto di mettere in piedi un metaverso e di portare internet ad un livello successivo.

In attesa di capire quanto e come nei prossimi anni tutto ciò prenderà corpo, nella stretta attualità possiamo osservare dei cambiamenti più prosaici legati a questo strappo col passato.

Da poco più di due anni lo splash screen (ovvero la schermata di caricamento visualizzata all'apertura di un programma) di WhatsApp recita "from Facebook", a rendere esplicito il legame con la galassia di Zuckerberg. E ora che Facebook non si chiama più Facebook, è naturale aspettarsi che anche queste piccole cose cambino.

E infatti la beta 2.21.22.21 dell'app di messaggistica per Android presenta ora la scritta "WhatsApp From Meta", con tanto di logo.


Non sappiamo quando questo cambiamento verrà implementato anche sulla versione stabile: trattandosi di una modifica semplice e non di un cambio strutturale importante o di una funzione inedita, è facile ipotizzare che non servirà aspettare molto.

NOVITÀ ANCHE PER IOS

Qualche volta le novità arrivano prima sulla beta Android, qualche volta su iOS. In questo caso, il cambiamento dell'interfaccia che accompagna la visualizzazione dei video Picture-in-Picture è emerso sul robottino verde una decina di giorni fa, e ora si fa vedere anche sui dispositivi Apple.

Per Picture-in-Picture (abbreviabile in PiP) si intende quella modalità che consente di effettuare la riproduzione in un box dedicato senza invadere tutto lo schermo, e potendo quindi continuare ad utilizzare l'app. La versione 2.21.220.15 della beta di WhatsApp per iOS presenta un design nuovo e del tutto simile a quello già visto su Android con la comparsa di una barra di controllo che permette di spostare facilmente il box agendo sulla parte centrale, di chiuderlo o di visualizzare il contenuto a schermo intero con le icone in basso a destra, e di stoppare o riprendere la riproduzione con il tasto play/pausa in basso a sinistra.


Attualmente questo cambiamento non solo è presente nella versione beta, ma è pure esclusivo di un numero ristretto di utenti: prima quindi il testing verrà esteso a tutti gli utenti beta, e solo in un momento ancora successivo potremo aspettarci di vedere queste modifiche sul canale stabile.

In aggiunta, sempre un numero ristretto di utenti iOS potrà notare che i video YouTube aperti a partire da WhatsApp adotteranno automaticamente la modalità a schermo intero.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GinoK

Si vabbè, ciaone.

1. Hanno chiesto una cifra ridicola (piccolissima).
2. Non è vietato avere più aziende con lo stesso nome, soprattutto in un caso come questo dove è impossibile per l'utente confonderle... uno è fb, l'altro è un negozio locale di PC.

Ah guarda, parli con uno che FB non lo ha mai avuto e mai lo farà.
Quindi no problem.

zdnko
Facebook, Meta esiste già: un'azienda dell'Arizona rivendica il nome


non venderanno il “nome” per meno di 20 milioni di dollari, se mai si arrivasse a una richiesta simile da parte del colosso del Big Tech.

https://www.affaritaliani.it/mediatech/facebook-meta-esiste-gia-un-azienda-dell-arizona-rivendica-il-nome-765313.html

THORino

E di colpo metaman uscì dalla meta caverna nella sua metamobile

la funzione è beta ma c'è anche nella versione stabile

Michela Belmonte

Okay(?)

barneysmx86

Se alla meta le cambi nome diventa cioccolata?

SarDIO

Ma... Alla fine la funzione di multidispositivo nella stabile? Nel duemilaecredici?

edd

Quindi ora sono anche io membro del Metaverso?

R4gerino

Va beh, ma si vede che i tuoi amici dovrebbero farsi vedere dallo psicologo. A me whatsapp viene comodo perche è lo strumento principale che usano quasi tutti per comunicare. Si può benissimo farne a meno, uso Skype infatti come alternativa con la mia ragazza, ma con altra gente bisogna telefonare per la minima cavolata :D .

Kilani

Forse il problema non è il mezzo, ma la dipendenza che hanno sviluppato i tuoi amici.

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

DaDisqus

Sicuramente si vive meglio!
Non solo i vari report interni a facebook hanno studiato l'effetto negativo di questi fenomeni, ma quando qualche settimana fa c'era stato il "blackout", la maggior parte dei miei amici hanno avuto un senso di "sollievo".
Pensa te come ci siamo ridotti.

Pensano di fregare qualcuno semplicemente chiamandola meta?
i nostri dati verranno venduti ugualmente, anzi, forse con più facilità... addio whatsapp instagram e simili :)
Si vive benissimo uguale, fidatevi.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!