Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Privateer, la startup aerospaziale di Wozniak arruola un "ambientalista spaziale"

25 Ottobre 2021 2

Da qualche tempo Steve Wozniak, ex co-fondatore di Apple insieme al compianto Steve Jobs, si cimenta nel settore aerospaziale con una startup di nome Privateer. Tra la SpaceX di Elon Musk e la Blue Origin di Jeff Bezos, possiamo affermare con sicurezza che l'idea di un miliardario tech che si mette a guardare le stelle è tutto fuorché inaudita, ma Woz promette un'azienda diversa dalle altre.

Sappiamo che il focus di Privateer, fondata da Wozniak insieme al socio d'affari di lunga data ed ex ingegnere Apple Alex Fielding, saranno i detriti spaziali. In che modo, non è dato saperlo, visto che al momento le informazioni ufficiali si chiudono qui. Wozniak ha promesso aggiornamenti a breve, che però non sono ancora arrivati; tuttavia un piccolo aggiornamento c'è, e non è neanche tanto piccolo: la startup ha ingaggiato Moriba Jah come massimo consigliere scientifico.

Jah è un professore di ingegneria meccanica e aerospaziale all'università di Austin, nel Texas. Si considera un "ambientalista spaziale" ed è tra le voci più rumorose nell'invocare una soluzione al problema dei detriti spaziali - i residui di vecchi satelliti, razzi e altri oggetti costruiti dall'uomo che ormai non servono più. Con l'incrementare dei lanci negli ultimi anni, è salita vertiginosamente anche la quantità di detriti, e visti gli ambiziosissimi obiettivi del settore per i prossimi anni è lecito immaginare che il trend non cambierà tanto presto.

Privateer è giovane ma non intende rimanere con le mani in mano: secondo TechCrunch, la società potrebbe lanciare il suo primo satellite già a febbraio, e il secondo un paio di mesi dopo. In passato, Jah ha lavorato anche per il Jet Propulsion Laboratory della NASA nella California meridionale, partecipando anche a diversi progetti relativi all'esplorazione di Marte, inclusi quelli che hanno portato i rover Spirit e Opportunity sulla superficie del Pianeta Rosso.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
un eternauta

Ma il nome dell'azienda e' una citazione?

R4nd0mH3r0

Quindi Wozniak è il bis bis bis bis bis bis bis bis bis bis bis bis bis bis nonno di Leo Wong a quanto pare

https://uploads.disquscdn.c...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!