Apple Pay e Visa, ricerca mette in guardia da possibili frodi | Dichiarazioni ufficiali

30 Settembre 2021 48

Un gruppo di ricercatori delle Università di Birmingham e del Surrey ha portato alla luce un problema di sicurezza che potrebbe causare delle transazioni contactless fraudolente. Protagonisti le carte di pagamento Visa ed Apple Pay limitatamente alla modalità Carta rapida trasporti, quella che la Mela ha introdotto per pagare rapidamente i servizi di trasporto pubblico attraverso una carta di credito, di debito o prepagata, o ancora una carta trasporti.

Un problema che per il momento ci riguarda solo in maniera marginale, visto che la modalità Carta rapida di Apple Pay in Italia è sì disponibile ma non è al momento supportata da nessuna delle aziende di trasporto pubblico italiane, quindi non può essere attivata. Potrebbe riguardarci in futuro, se Visa (più che Apple) non fosse già intervenuta per far rientrare l'allarme nel momento in cui dovesse arrivare il supporto da qualche azienda locale, e comunque il problema è già arrivato all'attenzione di Visa e di Apple, che non sembrano parecchio preoccupate.

Per farla breve, il team è riuscito, senza alcun ostacolo da parte dei sistemi di autenticazione, ad addebitare dei pagamenti sulle carte Visa semplicemente "mascherando" un dispositivo di pagamento attraverso un codice univoco specifico, per l'esattezza il medesimo (si chiama magic byte) che viene trasmesso dai varchi o dai tornelli di accesso al trasporto pubblico e che in sostanza funge da input affinché iPhone paghi la corsa con Apple Pay. L'anomalia, sottolineano, riguarda solo la modalità Carta rapida di Apple Pay e limitatamente alle carte del circuito Visa.

La modalità Carta rapida di Apple Pay è stata pensata per i pendolari, ai quali offre la possibilità di autenticare il pagamento delle corse senza passare da Face ID, Touch ID o dal codice di sblocco. I rischi però di essere vittime di frodi attraverso questo sistema sarebbero davvero bassi, e a sottolinearlo prima ancora di Visa e di Apple sono i ricercatori stessi. L'escamotage, dicono, sarebbe poco pratico da applicare su ampia scala, e comunque banche e istituti finanziari eseguono diversi check per rilevare le frodi come quella simulata dai ricercatori, per cui un tentativo "reale" andrebbe difficilmente in porto.

APPLE E VISA NON SEMBRANO PREOCCUPATE

I ricercatori hanno comunque rimesso la vicenda nelle mani di Apple a ottobre 2020, e poi in quelle di Visa lo scorso maggio. Entrambe le aziende hanno rilasciato delle dichiarazioni ai colleghi di zdnet.com.

Le carte Visa autorizzate per la modalità Carta rapida di Apple Pay sono sicure e possono continuare ad essere utilizzate con fiducia. I diversi sistemi di frode che sfruttano la tecnologia contactless sono studiati da oltre un decennio: in laboratorio appaiono efficaci, ma poi nel mondo reale si dimostrano poco pratiche da applicare in modo sistematico.

Questa la dichiarazione di Visa, dalla quale manca l'unica rassicurazione che chi utilizza la modalità Carta rapida con una di Visa probabilmente avrebbe voluto sentire. La dà Apple.

È una questione che riguarda Visa, la quale dubita che questa tipologia di frode possa aver luogo nel mondo reale alla luce del sistema di sicurezza su più livelli che applicano. Ma nella remota ipotesi che si verificasse un pagamento non autorizzato, Visa ha ribadito che i titolari di una carta sono protetti dalla Politica Zero Liability (che prevede il rimborso per eventuali transazioni non autorizzate, ndr).


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex-b

Ah allora persone che conosco bene si sono trovati prelievi multipli in pochi istanti non autorizzati per puro caso.

Davide

Ma non é vero. Mai successo nella storia dell'uomo perché il truffatore é rintracciabile proprio per via del pos

alex-b

la truffa dei pagamenti multipli sotto i 25 mentre sei in un posto affollato esiste eccome. Solo che basta bloccare tutto appena l'app della banca ti notifica questi pagamenti.

Aster

O non esistono proprio in certi paesi.

Aster

Cosa sono i documenti?!

Davide

Queste presunte truffe fantasiose richiedono un Pos e nessun ladro se ne doterebbe. Ormai questa leggenda dei furti contactless é alla pari del coccodrillo nelle fogne di NY

Sagitt

Tutti, sì fa schifo

Bigottismo 2.0

Ennio
Pietro

Cosa sono le Carte?

Pistacchio
Pistacchio
optimus81

stai ancora riflettendo sulla qualità dei display apple e le trollaggini che spari ? Comunque Apple Pay è il metodo di pagamento conctatless più utilizzato in molti stati come gli USA.

ViseL

Yes, non è obbligatorio. Se devo andare al supermercato a 1km da casa porto solo il telefono per esempio

ste

direttamente dal medioevo: romanrex

Callea

Apple Pay è il mezzo di pagamento più sicuro genio.

RomanRex

vai in giro senza documenti?

PositiveVibes

Secondo me è pazzo chi ancora va in giro con la carta ...

Migliorate Apple music

è la stessa feature che permette di usare il telefono come chiave della macchina anche con la batteria scarica o di aprire la porta se la serratura è compatibile

ameft

Ah ok più chiaro adesso, interessante soprattutto per la questione smartphone scarico.

Migliorate Apple music

Presente, la uso quasi ogni giorno

Migliorate Apple music

Si Si parlavo di una funzione specifica, non facevo un discorso in generale

Alessandro Peter

Ho capito, ti riferivi alla "carta rapida trasporti" che è il nome di una funzionalità all'interno del mondo iOS. Credevo parlassi di pagamenti rapidi per i trasporti in generale, come lo è appunto già oggi il contactless.

ViseL

però solo nelle metro, nei normali tram e autobus no che sarebbe invece una cosa comodissima

ViseL

porto solo il telefono senza portare in giro il portafoglio, quale sarebbe la scomodità?

Migliorate Apple music

Quello di cui si parla nell'articolo...
Il pagamento rapido differisce da un classico pagamento tramite contactless dal fatto che non hai bisogno di autenticare il pagamento (e infatti va anche tramite carte che non sono per forza di cose su un classico circuito) e puoi pagare in ogni condizione, anche se il telefono è scarico.

"lo è già" non direi, qua si parla di una specifica feature che viene chiamata "carte per i mezzi di trasporto", se vai su impostazioni/wallet e scendi trovi la sezione in cui puoi decidere di selezionale una carta per i "trasporti rapidi"
https://support.apple.com/it-it/HT209495

Migliorate Apple music

Quello di cui si parla nell'articolo, una feature per ora non presente in Italia che permette di usare il telefono come se fosse un biglietto vero e proprio, quindi nessuna autenticazione al tornelli: avvicini il telefono e via.
Con aggiunta la possibilità di pagare il biglietto anche se il teelfono è scarico

Alessandro Peter

Ti spiacerebbe descrivere cosa intendi per pagamento rapido?
Perché, per inciso, lo è già il pagamento contactless, così come il trasferimento di denaro PayPal, Satispay, Telepass Pay, Sisal pay....

ameft

Allora non mi è chiaro cosa si intenda per pagamenti rapidi in questo contesto...

ameft

A Milano sì, sempre con la carta al tornello di uscita.

Migliorate Apple music

E io cosa ho detto? Si può già fare in Emilia Romagna, ma non è quello di cui stavo parlando, in Italia ancora non ci sono i pagamenti rapidi

Migliorate Apple music

Oh raga secondo me vi siete persi qualcosa negli ultimi mesi. Faccio l'esempio della mia città a Parma entri nel Bus e passi direttamente la carta senza fare baglietti, non è una prerogativa di Milano e Torino

edd

Ma si deve fare anche il check-out all'uscita dal mezzo/metro?

Flyn

Tutti quelli che lo conoscono e hanno un minimo di manualità. La carta e il bancomat me lo rubano, il telefono con le carte, anche se lo rubano, non lo possono usare.
Genio.

simone

Ma è stupido? Motiva no…

MK50
simone

Esatto, carta o tell con Apple google pay

MK50
simone

Perché sei negativo contro Apple Pay?

Alessandro Peter

E' più comodo, è più sicuro, non costa nulla.
Pazzo a non avvantaggiarsene piuttosto

Enry

Si, infatti. Beata ignoranza.
Più sicuro e rapido (datoche non serve digitare il pin e che così facendo non può neppure essere copiato/visto)

Alessandro Peter

Non hai capito,
Passi proprio dal tornello appoggiando la carta sul lettore, senza fare nessun biglietto.

vale

Apple pay cosi come Google pay creano un numero di conto virtuale al momento del pagamento viene condiviso quest'ultimo e non il numero reale. è più sicuro pagare con queste soluzione piuttosto che uscire la carta.

Migliorate Apple music

Anche qua in Emilia Romagna ormai quasi tutti i capoluoghi si sono attrezzati per pagare in contactless, ma si sta parlando di un’altra cosa.

ameft

Nella metro di Milano e sui bus di Torino è un po' che puoi pagare con la carta contactless direttamente al tornello

ameft

Per uscirla devi avercela dietro..

RomanRex

ma chi è il pazzo che usa apple pay e simili? vi fa cosi schifo uscire la carta?

Migliorate Apple music

Chissà quando estenderanno i pagamenti rapidi per i trasporti anche in Italia.

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!