Apple Mappe è tutto nuovo con iOS 15: navigazione 3D e tantissimi dettagli

29 Settembre 2021 104

Con il debutto di iOS 15, l'app Mappe di Apple ha subìto un rinnovamento importante, "il più grande di sempre", l'hanno definito a Cupertino. In termini pratici, vengono ora evidenziati sempre più dettagli, luoghi di interesse e attraversamenti pedonali.Tra le novità elencate da Apple in occasione del rilascio della nuova versione del sistema operativo c'era anche la visualizzazione tridimensionale per alcune città. Ebbene, ora questa funzione fa il suo debutto ufficiale a Londra, Los Angeles, New York e San Francisco. Entro la fine dell'anno sarà attivata anche per Philadelphia, San Diego e Washington, il prossimo anno verranno aggiunte altre città tra cui Montreal, Toronto e Vancouver.

LE PRINCIPALI NOVITÀ
  • visualizzazione 3D: vengono ora mostrati molti più dettagli rispetto alla versione precedente, dai palazzi agli esercizi commerciali sino ai cartelli stradali, agli stadi e ai monumenti. C'è anche la visualizzazione notturna illuminata dalla Luna.
  • più dettagli: vengono ora indicati i passaggi pedonali e le corsie dei bus e quelle di svolta, e gli svincoli autostradali più ingarbugliati possono contare ora su una visualizzazione tridimensionale per aiutare gli automobilisti a trovare l'indicazione giusta e a posizionarsi nella corsia migliore. Il nuovo sistema di navigazione arriverà il prossimo anno con CarPlay.
  • trasporto pubblico: vengono mostrate più informazioni - anche su Apple Watch - per aiutare i viaggiatori a spostarsi sui mezzi pubblici. Ad esempio, vengono indicati il momento in cui prepararsi per scendere e le eventuali interruzioni sul percorso.
  • percorsi pedonali: arriva la navigazione a piedi in realtà aumentata. Una volta calibrato lo smartphone, si potranno seguire le indicazioni a schermo "nel contesto del mondo reale".
  • guide: le nuove guide curate da realtà come Time Out e The Washington Post permettono di approfondire la conoscenza sulle città e i luoghi che si stanno visitando. Gli utenti hanno poi la possibilità di creare la loro guida personalizzata.
  • globo: con iOS 15 arriva anche la visualizzazione completa e tridimensionale della Terra.
  • altre novità:
    • Look Around : esplorazione in 3D a livello stradale con visualizzazione a 360°. É possibile passeggiare anche per la campagna italiana.
    • indicazioni stradali per le bici: presenza di scale, traffico.
    • autovelox
    • condivisione orario di arrivo
    • possibilità di comunicare un incidente tramite Siri
    • Flyover
    • Preferiti: navigazione rapida dei luoghi più visitati
    • mappe indoor per aeroporti e centri commerciali

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Centini

Ho letto che mentre waze ti avvisa degli autovelox sempre, google maps ti avvisa solo nel caso in cui la tua velocità sia superiore a quella consentita, ti risulta?

Andrea Centini

ho letto che mentre waze ti avvisa degli autovelox sempre, google maps ti avvisa solo nel caso in cui la tua velocità sia superiore a quella consentita, ti risulta?

Massimo Gianellini

Si ok bello tutto ma xhè non posso decidere se usare la modalità chiara o scura indipendentemente da coem ce l'ho su iphone? xchè non c'è il 3d durante la navigazione a destinazione? xchè non ci sono tutte le belle cose (traffico lavori semafori stop velox eccetera) se non metto nessun indirizzo di destinazione?

Massimo Gianellini

waze graficamente fa pena..... x nn dire altro

Nicola Castellani Kosanovic

ormai l'ho disinstallata e non ci penso più. avanti con Gmaps

Andrea Centini

certo che è attiva, ricordo di averla utilizzata

Andrea Centini

sicuro? forse sbaglio qualcosa io, sai dirmi come impostarlo per avvisarmi?

Pistacchio
Yury

Le Apple Maps in San Francisco e New York fanno paura da quanto sono precise… forse prima o poi arriveranno anche in Italia.

Lorenzo

Google maps ti avvisa con un sonoro, l'ho usato parecchio nell'ultimo mese e ne sono certo

Antares

E mica mi credevo di stare a Monza

Antares

Infatti non lo faccio, pero Google Maps dice di farlo ed è un fail clamoroso.

Sticazziato Davide

Avuto iphone 12 per un mese. Dovevo usarlo per spostarmi spesso in Italia. Per disperazione ho dovuto usare obbligatoriamente g-maps

enri

evidentemente nella nostre zone funziona diversamente

optimus81

Comunque Apple Maps é già parecchio superiore a G-maps per quanto riguarda UI e navigazione. Ora devono recuperare sulla quantità di informazioni e delle attività commerciali

optimus81

La situazione sta cambiando enormemente già da questa versione

optimus81

Prova la nuova versione

Phoenix

Secondo me bisogna mettere tutto sul piatto della bilancia e Gmaps è quello complessivamente superiore.

Andrea Centini

ma secondo te google maps ti segnala gli autovelox?

Pistacchio
Andrea Centini

sei sicuro? eppure sono certo che maps li visualizza ma non ti avvisa con un sonoro come waze

Andrea Centini

sicuro? di waze ne sono certo che avvisa qualche metro prima, Maps invece pur avendo selezionato l'opzione non mi avvisa

HeySiri

Ah, pensavo che quello fosse solo per i bug

BlackLagoon

boh, io personalmente sono 4 anni che vado di AMaps e mi trovo bene. Certo, mancano i POI, ma molto spesso ho bisogno di andare ad un certo indirizzo e, complici anche i comandi vocali che in auto funzionano perfettamente, non ne sento realmente la mancanza.

BlackLagoon

i dati sono sostanzialmente gli stessi

infatti come grafica è un pò datata c'è un bel pò meglio in giro vedesi waze ma anche mappe di apple, a volte visivamente negli incroci con molte strade si fa difficoltà a capire è troppo poco zoommata..

Andrea Ippolito

Vedendo questi screenshot mi convinco sempre di più che la UI di navigazione di Google Maps ha bisogno di una bella rinfrescata.

È troppo, troppo szoomata e quando ci sono uscite ravvicinate (svincoli, rotonde) è davvero difficile capire quale prendere (ok che dice prendi la n-esima uscita, ma spesso ci sono uscite da rotonde che sono poco più di uno spiazzo che finisce nel nulla, in quei casi l'indice non è decisivo)

DiRavello

io preferivo google ma negli ultimi tempi in moto mi ha fatto fare delle strade da enduro che ad un certo punto le mad0nne sono scese e hanno detto: "si ok ora però basta". cose assurde. ultimamente google maps mi sta deludendo e parecchio

Yury

È da anni che c’è questa possibilità, basta usare “segnalare un problema” nell’app, normalmente in giro di un giorno o due viene aggiornato il tutto.

TheRealTommy
TheRealTommy

1. i tempi di arrivo più realistici su Apple Maps
2. il traffico su Google Maps è più preciso ma troppo esagerato, mi capita di vedere zone rosse dove in realtà la strada è scorrevole
3. il ricalcolo di Apple Maps sceglie sempre la strada migliore, quindi ti continua a proporre quel tragitto fintanto che è ancora la strada migliore.

Giangiacomo

Il prossimo anno, penso intendano con un aggiornamento di iOS 15.

mauriziogl

Non credo sia attiva al momento o comunque non sul nostro territorio

mauriziogl

Preferisco Waze. Google maps mi ha cannato diverse volte il traffico

mauriziogl

Amazon è una grande riesce sempre a sfruttare il prossimo e a trarne benefici. Top!

Giangiacomo

Certo certo, come no. Come navigazione non lo è mai stato. Almeno dovreste essere obiettivi. Vedremo se ora si sarà messo in pari.

mauriziogl

Devo dire che Mappe di Apple ora è uno spettacolo, forse migliore di Google per certi aspetti. COntine un po' meno opzioni, ma è ben fatta, ben fatto streetview, funziona bene la mappa a piedi (la preferisco a google), nulla, hanno fatto un upgrade davvero enorme.

enri

no aspetto io dicevo la grafica si .
la navigazione di google è migliore
1 tempi di arrivo molto più precisi
2 traffico di google di molto migliore
3 ricalcolo di google viene fatto in un attimo a differenza di apple che prova in tutti i modi a riportarti sul tragitto iniziale

alex-b

Oddio non è che con gmaps mi ci trovi granché, molto meglio tomtom traffic (che ho sulla mia prima auto)

yepp
TheRealTommy

si infatti, Apple Maps é superiore sia in grafica che in navigazione. Le indicazioni anche in autostrada delle corsie sono molto più chiare, oltre che un miglior algoritmo di rotta che evita di fare giri assurdi che Google maps mi ha fatto fare

TheRealTommy

la API call è la stessa. Probabilmente nel frattempo che hai cambiato app ha preso il gps.

Concordo Maps è ancora molto avanti , c'è da dire che usufruisce di una mole di dati enorme rispetto a chiunque.. forse dovrebbe aggiornare un pò l'interfaccia, ma complimenti lo stesso ad apple la sua app mappe è molto valida.

Nicola Castellani Kosanovic

idem. ho fatto varie prove con entrambi i sistemi appunto per testare la qualità delle mappe e quello di apple sistematicamente mi "sballava" gli indirizzi anche di 7/800 metri rsipetto a Gmaps, mai capito perchè...

Matt

Cerca "Google Maps Hacks by Simon Weckert" ;)

mister x

Nei prossimi 5 anni secondo me potrà arrivare Amazon con un suo servizio di mappe. I loro corrieri arrivano in ogni dove e stanno aggiornando gli indirizzi di tutti. Un lavoro enorme e certosino, a costo zero per l'azienda.

Galy

Google Maps é molto più integrato e ricco, però apprezzo lo sforzo di Apple.

Dayman

No.

Dayman
Squak9000

a volte su Google ce ne sono anche troppe... spesso chiuse o spostate.

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita