Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 13, come cambia dentro? Ecco le immagini del primo teardown parziale

23 Settembre 2021 89

Come sono fuori ve lo abbiamo mostrato nella nostra video-anteprima, e come funzionano ve lo spiegheremo presto nelle recensioni. Ma come sono fatti dentro i nuovi iPhone 13 ancora non l'abbiamo visto. E il primo teardown parziale ci permette ora di affacciarci sotto la scocca dell'ultimo melafonino.

L'utente Sonny Dickson ha infatti pubblicato su Twitter un paio di immagini che mostrano quello che sembra (in mancanza di precisazione) un iPhone 13 base di colore blu con la parte posteriore della scocca rimossa.

Come da tradizione Apple anche gli interni dimostrano una particolare attenzione per il design, con un'estrema pulizia dell'assemblaggio. Il componente più ingombrante è ovviamente la batteria, dalla capienza maggiorata rispetto al modello precedente, e che assieme all'ottimizzazione dei consumi del nuovo chip A15 Bionic, visibile nella parte sinistra del dispositivo, sarà responsabile del sensibile guadagno in termini di autonomia promesso da Apple (2,5 ore in più dichiarate).

L'aspetto più curioso è sicuramente costituito dalla componentistica legata al Face ID visibile nella parte alta del dispositivo e raccolta in un'area più compatta dal momento che il notch (o la tacca, se preferite), rimasto invariato dai tempi di iPhone X e diventato un segno distintivo dei melafonini, quest'anno è stato finalmente ridotto: un risultato possibile spostando la capsula auricolare al di sopra del Face ID.

A diminuire sono poi anche le dimensioni del Taptic Engine (incaricato della vibrazione), che risultano decisamente ridotte rispetto a quelle del modulo integrato sulla scorsa generazione: potete verificarlo da voi qui sotto confrontandolo con l'immagine qui sotto che ritrae iPhone 12 messo a nudo.

Questo invece è iPhone 12 senza veli.

Per ora è tutto, ma nei prossimi giorni arriveranno poi teardown decisamente più approfonditi, e i classici "stress test" di JerryRigEverything e del suo temibile arsenali di taglierini e altri strumenti per la tortura degli smartphone.

Nel frattempo, in tanti non vedono l'ora di mettere le mani sui nuovi iPhone 13, anche se non per "farli a pezzi": le vendite infatti sono partite forte, con numeri superiori a quelli degli iPhone 12, e i tempi di consegna per iPhone 13 Pro sull'Apple Store sono già slittati in avanti di settimane.

VIDEO


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
alex-b
lore_rock

Questa cosa fa veramente schifo, non capisco come abbiano potuto farlo

lore_rock

Wow, che maschio!

lore_rock

E la certificazione polvere e liquidi ha un costo

lore_rock

Il macbook fa ridere in confronto ad iphone, hanno una sola scheda con tutto saldato e perfino la tastiera é rivettata.
Magari i macbook avessero la stessa costruzione degli iPhone

Pistacchio
optimus81

Scherzo pistà, qualche cilecca succede anche ai migliori su non scoraggiarti.

alex-b

Non dico che apple sia una ferrari, ma prova a riparare una ferrari come faresti con una panda

Tango_TM

si, se lo chiede soprattutto quando deve bestemmiarci dietro nelle riparazioni

Pistacchio
Pistacchio
optimus81
KenZen

AHAHAHAHAHHAHAHAHAHA

Mastro

e quanto ti costa?

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Simone Radice

Hahahaha, grazie ragazzi, perché tutte le volte che leggo i vostri commenti una giornata storta si raddrizza...XD

Luke
BerlusconiFica

C’è un articolo su xiaomi e la censura che ti aspetta…

BerlusconiFica

Non ci sono più le mezze stagioni…una volta con 50 mila lire facevi la spesa, oggi con 50 euro non fai nulla…

BerlusconiFica

Ore prima che uscisse l’articolo su xiaomi e le scoperte del governo lituano sui software di censura…

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Gioppe
alex-b

Comunque bender è già eccitato

billkilluscoTrmp2020

Casomai la eppl più che miniaturizzare ha fatto SPARIRE determinati componenti del telefonino!!! L'espansione di memoria, il jack, le cuffiette e tante cose che la Nokia metteva per semplificare la vita agli utenti!!! La Nokia Way!!

billkilluscoTrmp2020

E' lo stesso di 4 -5 anni fà è logico che funzioni come prima..

Lunvon
Marco Olisteri

Chip degli anni scorsi vecchi e stravecchi?
Si vede che entri solo per fare i classici commentini patetici senza capirci un tubo di microarchitettura, evoluzione e quant'altro... peccato che quelli che tu chiami chip vecchi e stravecchi, stanno persino mettendo terrore alla stessa Intel... se questi di Apple sono vecchi e stravecchi, allora i Qualcomm, gli Exynos e gli Intel cosa sono? Dei fossili del paleolitico? Ma facci il favore e risparmiati le assurdità che dici :-)

alex-b

se è per questo anche con i macbook è così. Poi la gente si chiede perché costano

Marco Olisteri

Quello è l'iPhone 13 NORMALE.
La batteria a L è sulla versione PRO e PRO MAX (non solo MAX come dicono sotto).

Marco Olisteri

Ma le tasse, spedizioni e quant'altro non esistono?

Marco Olisteri

Si, peccato che di 1.000 euro, il 22% se lo intasca lo Stato, non te lo scordare... quindi già la cifra passa a 820 euro circa... non dimentichiamoci il trasporto, ricerche e sviluppo, brevetti, test, e quant'altro... inclusa la tassa sui Giga... è facile comprare prodotti e unire come fosse tetris... persino il SoC è progettato interamente (cosa che la concorrenza non fa visto che compra semplicemente package Cortex-A di ARM e li infila nei SoC).

Marco Olisteri

Vabbè, ma questo blog è un anti-Apple da paura, specifica solo quello che fa cattiva luce ad Apple... poi non dice nemmeno che, in passato tutti andavano ad acquistare solo su AppStore, mentre ora ci sono svariate alternative che aiutano (quindi si riduce il possibile SOLD OUT, anche se, a quanto pare nemmeno questo è bastato).

optimus81

In 14 anni di iPhone mai visto un prodotto concorrente che si avvicini neanche da lontano alla cura costruttiva e all'eleganza della sua ingegnerizzazione interna

optimus81

Tragedia, un quinto di millimetro più alto (0,2mm)...

optimus81

Immagino anche che la stessa cosa la dica tua moglie di te al mattino pistà, che strazio!

optimus81

L'università della california fece un ricerca uscita l'anno passato che dimostrava come nessuna azienda avesse retto negli anni la velocità di Apple di miniaturizzare i componenti dell'iPhone. Fai un pò te.

optimus81

Ormai questo blog è un cabaret...a distanza di poche ore fanno un articolo millantando che il 13 non starebbe vendendo come da aspettative e subito dopo che il 13 ha già battuto le vendite del 12 nei primi giorni. Incompetenti o in malafede

L.Lort

Hai ragione, purtroppo poi si sono adeguati tutti al rialzo. E vendono più di prima!

Joel

Ma veramente solo di BOM vale il doppio di 200. Non sai di cosa parli

Sostenete i prodotti italiani
Luke
Luca Lindholm

Non voglio dire niente, eh… ma all’epoca del primo iPhone la platea un po’ rimase delusa quando Steve Jobs comunicò il prezzo di 500$.

Lui disse più o meno: “è tanto, ma vedrete che grazie all’evoluzione delle tecnologie il prezzo calerà”.

Eh… poi venne il 2014-‘15 e…

yepp
IlMaggioreCet

Menomale che secondo i Philip Kotler di sto blog non stava vendendo una fava...

Cos'è questa coda di paglia confratelli? Non dobbiamo mettere le mani avanti mostrando il fianco ai fandroid betagugol che fanno dei bug un marchio di fabbrica. Accogliete i bug di buon grado, fateli sentire a casa loro, consapevoli che apple ci metterà le pezze molto presto.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno