iOS 15, caccia ai bug: uno segnala che la memoria di iPhone è quasi piena

22 Settembre 2021 96

Lunedì, dopo 8 versioni beta e una Release Candidate, Apple ha rilasciato pubblicamente iOS 15, di cui vi abbiamo elencato tutte le novità nel nostro articolo dedicato. Ma i nuovi sistemi operativi non sono fatti solo di miglioramenti e correzioni, come quella operata ad alcuni problemi di sicurezza tra cui uno che riguardava il Face ID, ma anche di inciampi ed errori. E a qualche giorno di distanza cominciano ad arrivare le prime segnalazioni relative ai bug: quelli individuati finora sembrano riguardare in particolare la gestione della memoria, che può rivelarsi imprecisa in due sensi opposti.

Ma entriamo nel dettaglio, e prendiamo in esame il primo caso, e anche il più fastidioso, registrato da vari utenti tra cui anche Matt Brian di Engadget. Una volta effettuato l'upgrade del proprio iPhone a iOS 15, infatti, può verificarsi lo spiacevole scenario per cui improvvisamente ci viene notificato che la memoria del dispositivo è quasi piena anche se le cose non stanno lontanamente così: nello screen qui sotto vediamo distintamente il messaggio abbinato al quantitativo di memoria impiegato che è appena di 15,7 GB su 512 GB totali.


Al momento non si conosce ancora una soluzione a questa problematica diversa dal classico backup seguito da un ripristino dello smartphone.

Sempre restando in tema di memoria, l'aggiornamento a iOS 15 può portare a galla anche un altro bug: in questo caso infatti la memoria dell'iPhone verrà indicata come completamente vuota pur non essendolo - e qui la segnalazione illustre arriva dalla redazione di Apple Insider.


Apple non si è ancora espressa su questi bug, e d'altra parte non è ancora chiaro quale sia la loro reale estensione: su Reddit al momento i casi sembrano essere ancora un numero piuttosto contenuto - che però riguarda trasversalmente tutti gli iPhone, dal 7 fino al 12. ci aspettiamo di saperne di più nei prossimi giorni, e che presto venga rilasciato un intervento correttivo. E voi, avete riscontrato questi o altri bug passando ad iOS 15?


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio.M.o

Anche a me lo fa! Sei riuscito a risolvere?? È veramente frustrante

Chirurgo Plastico

Ok grazie, comunque è un bug secondo me, le notifiche sono sempre arrivate in lock screen con tutti gli iOS dal 13 in giù

Eli@
disqus_uSJK7cFxtw

No, non ho risolto nulla, anche se quel dato è piuttosto ballerino: ora dice che i dati di sistema occupano 77GB.
Temo si dovrà attendere un aggiornamento di iOS 15 o ripristinare il dispositivo ed installare tutto da zero. Cosa che per il momento vorrei evitare.

Eli@

ciao e perdonami il "disturbo", ho anche io il tuo stesso problema e gentilmente vorrei sapere se hai risolto in un qualche modo..grazie!!

Krsna Cham

Nessuna notifica sul Lock Screen con il non disturbare attivo, arrivano tutte quando lo disattivo…l’utilizzo per app non é disponibile nell’arco di tempo in cui é attivo il non disturbare quindi non vedo le app ma sul grafico invece si vede un chiaro e maggiore consumo lol. Ora faccio un’altra prova di un’ora con il non disturbare attivo e un altra senza.

Chirurgo Plastico

Se hai il non disturbare attivo ti arrivano le notifiche in lock screen? A me non sempre, soprattutto per Gmail, messaggi e WhatsApp.
Mi succede da ios 14.0

Krsna Cham

Bah vediamo, io ho notato un battery drain davvero indecente su iPhone 12 mini….da 100 a 86% in 6 ore col non disturbare attivo.(tutte le app in background chiuse.) Unica altra cosa diversa dal solito è ADGuard attivo per Safari che stavo provando.
Adesso faccio la prova senza il disturbare attivo e poi se senza ADGuard.

THORino

A me freeza TradingView su safari, mai successo prima. iPhone 7

Davs90

Anche io 0 problemi, anzi mi sta piacendo parecchio ios 15, la nuova conformazione di safari è ottima e ho già usato diverse volte il riconoscimento del testo della fotocamera, peccato solamente che non mantenga l'impaginazione come quello selezionato

Carlos_Sanchez

Purtroppo da me fanno cagat

TITANO

Io non sono un f4n, sono un consumatore e spendo soldi anche tanti per i prodotti Apple e non posso non criticarla se sbaglia.. quando spendi tanto ti aspetti tanto e certe cose non le posso tollerare, un OS non può arrivare alla release finale così. Sono certo che sistemeranno tutti i bug , ma dovevano pensarci già prima dell’uscita.

Ios 6

Ergi Cela

iOS 15 su iPhone 12 e non ho riscontrato nessun problema

Gianluca

Impostazioni -> safari -> scorri in basso fino alla voce “pannelli”

CAIO MARIOZ
CAIO MARIOZ

A me si sganciava ogni 20 minuti su iPhone X iOS 14.7
Insopportabile!

Ramiel
Jay

Avevo lo stesso problema sul macbook air, quasi 100 gb di 'altro', nonostante varie chiamate a Apple non ho mai risolto, alla fine l'ho completamente resettato e regalato a mio fratello

lorenzo brambilla

Confermo !, app musicali come Tidal, Amazon Music e Deezer devono essere aggiornate perchè non funzionanti con Carplay. Oggi per la prima volta Carplay si è "sganciato" con iPhone, mai successo in 2 anni

TITANO

Quest'anno effettivamente ha fatto un lavoro di m e r d a troppo acerbo ios 15

Maguttalax

C'è sempre bisogno di uno come lui, fa sembrare più alto il livello degli altri che commentano. XD

Carlos_Sanchez

Resta con iOS 14.. almeno per il momento..tanto non cambia nulla, zero novità e solamente bug.

TITANO

Si e sono fieri li devi vedere..

Carlos_Sanchez

Hai ragione a metà, perché l utente finale si dovrebbe scomodare a fare tutto ciò quando la casa madre potrebbe fare tutto ciò con un semplice aggiornamento? Non tutti sono “smanettoni di smartphone”…
Io non ho tempo di fare queste cose, e come io migliaia di persone, non tutti vivono su hdblog.

Ramiel

l’importante è che si possa aggiornare
se poi ha qualche bug stica.
se fosse stata un’altra compagnia volavano insulti.
e lo dico da utente iphone. siete ridicoli

Girolamo

Oggi l’ho usato poco e secondo me ha consumato di più, però ti ripeto, l’ho scaricato ieri, forse deve un po assestarsi. Comunque fossi in te aspetterei ad aggiornare

TITANO

Sto scaricando in questo momento iOS 15.1 beta vediamo se hanno corretto i molti bug presenti

Ramiel

quindi ti stai auto smentendo
complimenti, hai raggiunto un nuovo libello

Moveon0783 (rhak)

Neanch’io. Installazione pulita e ti togli il pensiero

Moveon0783 (rhak)

Ovvio ma chi lo sa è non lo esegue perché “è una pratica inutile, noiosa e obsoleta” allora non si lamenti.

Al3xCoOki3 .

Qualcuno lo ha provato su XR?
Sono con la 14.8 e sto cercando di resistere almeno alla 15.1

L.Lort

Impostazioni -> Safari

Cromage

Ecco qua, proprio quel bug che mi è apparso fin da subito dopo l'update.
Il bello che non si può nemmeno rimuovere quella notifica...

Tezio Caio

Il problema non sussisterebbe in quanto utilizzo chrome, invece hai notato variazioni dell'autonomia?

fabrynet

Niente di interessante vero?

Aster

A me da fastidio solo disqus che laga e dice concessione assente:)

Aster

Confermo,12 pro.

LetTax v21.0

lol

Girolamo

Come si fa?

Carlos_Sanchez
Alfonso

Io ho iOS 15 dalla beta 1 e non ho mai avuto di questi problemi. iPhone X

Stranissimo, prova a reinstallare tutto in DFU

Carlos_Sanchez
fabrynet

La versione X.0 è sempre problematica rispetto alle ultime della versione precedente. E' stato sempre così, anzi quest'anno con iOS e iPadOS 15 ho notato meno bug e problematiche evidenti rispetto ad altre versioni. Basti ricordare cos'è stato iOS 7 o iOS 11 nella prima versione, inutilizzabili.

Carlos_Sanchez

No, ma ci sono io con iOS 15 purtroppo installato nell iPhone e nell iPad che Funziona Male.

Carlos_Sanchez

Non dovrebbe esistere questa cosa, perché la maggior parte delle persone che posseggono un telefono non sanno neanche cosa stai dicendo,ci deve pensare la casa madre ha sistemare tutto.

fabrynet

Sono già arrivati quelli che dicono rimango ad iOS 9.3 senza neanche avere un iPhone?

Carlos_Sanchez
Carlos_Sanchez

Safari funziona malissimo, sparisce sempre la barra di navigazione..ogni volta devo riavviare l iPhone, le schede di safari per chiuderle ci mette mezz’ora ( animazione a dir poco scandalosa)
Il meteo per aprirsi ci mette 10 minuti, insomma è un iOS 15 che fa cagar3, zero novità perché le novità dove stanno? Non capisco perché ogni anno cercano sempre di fare un evento su questo sistema operativo, se poi le novità sono z e r o.
Mi ricorda iOS 12/13?? Ora non ricordo..che era un disastro con l uscita di iPhone 7.
iOS per iPad è una vergogn, funziona male e hanno messo le icone come se fossimo nel 2010, ma chi lo progetta iOS? Topolino?
Possessore di iPhone 12 pro e iPad 2020.

Pirupa®

Io ho trovato un altro bug, con Apple Watch abbinato e complicazione del meteo, rimane l’icona della localizzazione fissa tutto il tempo su iPhone…(12 pro max) per il momento ho tolto la complicazione e va tutto bene però mi ero abituato ad avere il meteo sull’orologio..

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere