iOS 15 arriva il 20 settembre, ora è tempo di RC anche per iPadOS, watchOS e tvOS

14 Settembre 2021 87

In occasione del lancio della nuova gamma di iPhone - i modelli, l'abbiamo visto insieme, sono quattro: iPhone 13, 13 mini, 13 Pro e 13 Pro Max - Apple rilascia la Release Candidate di iOS 15 agli sviluppatori in attesa del rilascio pubblico previsto per il prossimo lunedì, 20 settembre.

Gli sviluppatori possono scaricare iOS 15 e iPadOS 15 tramite la pagina dedicata del sito Apple Developer: l'aggiornamento è disponibile anche in modalità OTA per tutti coloro che hanno già installato la beta del sistema operativo sul proprio iPhone, iPad o iPod Touch.

Ricordiamo i modelli compatibili:

iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE 1a gen, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone SE 2a gen, iPod Touch 7a gen.

tvOS 15 e watchOS 8 sono anch'esse disponibili in RC: il sistema operativo dedicato agli smartwatch Apple sarà disponibile al download per tutti a partire dal 20 settembre.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
yepp

La 14.8 è stata rilasciata per correggere gravissime falle di sicurezza in iOS14

Freedom

Consigliate di aggiornare iphone 7? mi sta già dando grossi problemi di surriscaldamento ed affini quindi lo temo molto questo aggiornamento!

Ivan Lamanna

A me si apre più velocemente ed ho iphone X, prima era uno schifo.

Moveon0783 (rhak)

Il plus me l'hanno rubato :D Ho preso un SE come situazione momentanea nell'attesa dell'uscita della nuova generazione di iPhone. Adesso sono orientato verso il nuovo Mini.

DrJosi

Ti ringrazio! :)

KenZen

Ricordavo male. Come mai sei passato all'SE dopo il Plus?
(procedura identica)
Saluti

Emilio
Moveon0783 (rhak)

Io sono con un iPhone SE 2020 momentaneamente. La procedura apparentemente è uguale a quella del mio vecchio iPhone 8 Plus, ma non so perché mi ha fatto sbarellare.

KenZen

Sono rimasto ad iPhone 7 (se non ricordo male). Hai forse preso altro?
Saluti

Moveon0783 (rhak)

Seguivo il tutorial di 9to5Mac su YouTube e l'unica cosa che ottenevo era un riavvio forzato. Successo circa sette volte consecutive. Da sbattersi la testa contro un muro. Alla fine ce l'ho fatta. Sembra che Apple ormai voglia scoraggiare questa pratica.

Migliorate Apple music

Si

Migliorate Apple music

Si Siri in Italiano su HomePod e Apple dv su TVOS (non hanno iOS ) 15

Mario Joao

App mappe completamente impazzita. Raggiunto il luogo richiesto e chiusa l’app, alla riapertura mostra di nuovo l’itinerario per raggiungere la destinazione appena raggiunta. Anche cancellando l’ultimo itinerario, alla riapertura dell’app, ti indica il tempo per raggiungere la destinazione gia’ raggiunta. Situazione comica se non fosse tragica. Sto parlando della gm, impazzisco.

Alexander

Diversi utenti hanno questo problema quindi non si tratta di un caso isolato

Simone Radice
Mario Joao

Il rilascio della 14.8 la dice lunga su quanto la 15 sia ancora acarba.

Simone

È quello che spero, lo sto aspettando da mesi.

Alexander

Infatti il problema si è presentato con le ultime beta

KenZen

Cambiare app per il meteo no?
Saluti

KenZen

E' un casino la combinazione dei tasti per il DFU se hai un dispositivo Apple con FaceID :D
Saluti

Mario Joao

Dopo l’aggirnamento alla gm, l’app meteo si apre ancora piu’ lentamente che su un Moto E 2015. Vi devono sbranare i cani.

KenZen

E' una pratica da pochi minuti (pensa che la faccio ad ogni aggiornamento maggiore) per altro quasi tutta in automatico.
Saluti

KenZen

Non ha alcun senso fare il ripristino delle impostazioni su un OS aggiornato "a pezzi" e non con aggiornamento "pulito". Oltre all'ingente perdita di tempo (imparagonabile a quello impiegato nel fare un DFU + ripristino), devi configurare tutto a mano. A quel punto meglio DFU senza ripristino.
Eventuali problemi non sono dati dalle impostazioni dell'utente ma da una "cattiva" installazione dell'aggiornamento che si risolve solo con una installazione pulita.
Saluti

KenZen

Scusa, cosa intendi? Siri in italiano?
Saluti

Simone Radice

Mai successo nemmeno con la Beta 4!

Filippo

A giugno, alla WWDC, hanno annunciato che HomePod sarebbe arrivato in Italia questo autunno. Visto che ora Siri è disponibile, anche se attualmente non è ancora commercializzato ufficialmente, significa che l'arrivo è imminente.

Felix

A riprova che il problema è Instagram e non iOS 15

dicolamiasisi

non è solo material you...hanno portato una ventata di novità ...cosa che in ios è difficile vedere

Domenico Belfiore

Non c’entra il ripristino è un bug che ci stava sia su iOS 14 che sulla beta del 15 è una rottura

Domenico Belfiore

Il problema sussisteva anche su ios 14 nelle ultime versioni.

Confermo.. Inutile... Sono 3 anni che aggiorno senza dfu e mai un problema se non un paio di volte ma erano problemi riconosciuti e poi sistemati. Niente che fosse inerente a un aggiornamento sporco

AllBlack

Assolutamente no, quando Apple smette di firmare le versioni di iOS, anche i file ipsw smettono di funzionare (risposta alla tua supposizione).
Il file ipsw ti permette di aggiornare e/o ripristinare l’iPhone utilizzando qualunque pc con iTunes, ciò si rivela utile quando ti ritrovi con uno smartphone senza la capacità di memoria necessaria ad aggiornarsi, oppure quando si ha la necessita di fare un’installazione pulita dell’os in caso di problemi mantenendo o meno i dati su di esso.

Simone

Siri in italiano su HomePod?

Migliorate Apple music

Arrivata Siri su Apple TV e HomePod (anche se manca per ora il riconoscimento della voce).
Adesso devono arrivare le integrazioni con i servizi in streaming, Amazon parlo proprio con te.

Moveon0783 (rhak)
Kaixon

Idem, DFU senza riprendere backup ad ogni major release!
Domattina lo faccio anche io!

Felix

Dalla solita azienda che sviluppa Facebook e WhatsApp, non certo due esempi di app d’eccellenza… non mi sorprende che anche Instagram abbia problemi.

Alfonso

Ancora grossi problemi sulle animazioni
Sembra non riuscire a tenerle in memoria e ricaricarle ogni volta che le deve usare

Srnicek

Io credo che Instagram abbia proprio qualche problema con l'audio di iPhone, io non tengo mai il telefono in silenzioso eppure le storie partono sempre senza audio, devo alzare il volume dal bottone e poi uscire e rientrare nelle storie e allora funziona.

Felix

Vedrai si risolverà con un aggiornamento di Instagram.

Flyn
Raxien

Ma la feature delle AirPods?

DrJosi

Domanda da ignorante: Cosa mi permette di fare e come funziona? Non mi sono mai interessato più di tanto, sia per mancanza di tempo che per mancanza di voglia.

Supposizione, sempre da ignorante: Mi permette di tornare a versioni precedenti di iOS/MacOS/iPadOS bla bla bla pure senza la firma di apple?

AllBlack

Di nulla, un piacere.

Alexander
DrJosi

Appena aggiornato all'RC e non ho questo problema, mi capitava però con iOS14 e con la beta 7 del 15

Crash Nebula

Invece cosa?

Simone

E invece…

Moveon0783 (rhak)

Grazie mille! Non conoscevo questo sito. Generalmente ho sempre utilizzato The iPhone Wiki.

Alexander

No, con iOS 15 RC anche alzando il volume su Instagram non parte il volume, devi togliere il silenzioso è siesta cosa è gravissima in una RC. Idem per Google foto ma anche altre app video, se non tolgo il silenzioso non si sente l’audio anche alzandolo coi pulsanti (come dovrebbe essere)

Recensione iPhone 13 Pro: tanti miglioramenti e pochissime imperfezioni

Recensione Apple iPhone 13, questa volta vale l'aggiornamento!

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing