Indizi di iPhone foldable: Apple brevetta una batteria pieghevole

09 Settembre 2021 39

Apple non ha l'ansia di arrivare per prima. Il suo posizionamento nell'industria è talmente forte da potersi permettere scelte controcorrente capaci di indirizzare il mercato (vedi l'abolizione del jack audio o del caricabatterie nella confezione degli smartphone), o anche di ignorarne le tendenze (ed è il caso dell'ingombrante notch rimasto invariato fino ad oggi, anche se su iPhone 13 si dovrebbe ridurre per poi scomparire su iPhone 14).

Tutto questo per dire che no, l'iPhone pieghevole non è dietro l'angolo: ma non per questo Apple non ci sta lavorando. Anzi: le evidenze che a Cupertino siano impegnati a ragionare su questa nuova tipologia di dispositivi non mancano, con addirittura due prototipi che avrebbero passato i test interni, e un lancio che secondo le indiscrezioni dovrebbe cadere nel 2023.

E un altro indizio ci arriva oggi da un brevetto depositato dalla mela morsicata presso l'USPTO nel marzo del 2020 e registrato proprio oggi, giovedì 9 settembre 2021. Il documento infatti descrive una batteria flessibile e capace di assecondare così il form factor di dispositivi pieghevoli.


Questo risultato sarebbe ottenibile dividendo la batteria in tre parti, con una cerniera morbida che lega le due sezioni rigide. Nel passato Apple ha già sperimentato soluzioni innovative per le batterie, cambiandone la forma e impilandone come avvenuto per i MacBook del 2015. Qui però stiamo parlando di una sola batteria con però una sezione più sottile - il brevetto parla di un terzo dello spessore delle celle - e capace di piegarsi.

Ovviamente, un foldable può benissimo essere equipaggiato con batterie tradizionali: l'idea di Apple però è orientata a sfruttare tutto lo spazio disponibile, magari andando ad assottigliare il profilo degli eventuali prodotti "spalmando" le celle lungo tutta la superficie - dopotutto lo spessore è uno degli aspetti dove gli attuali foldable possono migliorare.

Il testo fa riferimento ad applicazioni su non meglio specificati "dispositivi elettronici pieghevoli", ed è difficile pensare che una tecnologia simile, se efficace, non possa essere poi impiegata in futuro proprio sull'iPhone foldable.

Vi ricorda qualcosa?

Tuttavia Apple nelle illustrazioni contenute nel brevetto sceglie un prodotto decisamente più familiare e innocuo per rappresentare un possibile impiego della batteria pieghevole: sebbene l'illustrazione sia schematica, il riferimento all'iPad Pro e alla sua Magic Keyboard (QUI la nostra recensione) è evidente. Forse è in arrivo un modello che, a differenza di quello attuale, conterrà anche una sua batteria?


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
GhostFox

tutti i telefoni si piegano, non son mica fatti con na lamiera da 3 millimetri eh...

GhostFox

arrancano come se fosse fondamentale un foldable.. ti sei mai chiesto a cosa serve un tablet se cominci ad usare un foldable? a niente.
quindi come sempre è un correre dietro a nessuno per utilità pure del prodotto.
se parte il mercato dei foldable, che dopo 6 mesi di utilizzo si è visto che fine ha fatto lo schermo in più video su youtube, alla fine tutti i produttori devono "uccidere" il mercato dei tablet.. ergo vendi meno prodotti.. non è mica sempre la corsa all'oro eh.. il brevetto in un modo o nell'altro SERVE sempre.

Pistacchio
Pistacchio
Ergi Cela

Beh Microsoft ha fatto un bel po di casini facendo molte versione di Windows con Windows 10 home,pro,X,N,enterprise ecc… oltre a tanti vari bug e casini nel sistema operativo in se,invece di creare un unico software sviluppato per tutti e risolvendo tutti i problemi,poi aveva fatto Windows 8 per lo smartphone che non era male,solo che non era supportato da quasi nessuno oltre al fatto che hai anche delle limitazioni che non puoi installare le stesse applicazioni che ci sono sul pc visto che per dispositivi mobili il software è un po’ limitato.però la Apple ha un sistema operativo che alla fine tra iPhone,iPad e Mac non cambia molto oltre alle limitazioni di alcune applicazioni che esistono solo su pc o solo su iPad e volendo potrebbero creare un sistema operativo unificato tranquillamente tra tutti i dispositivi compreso Apple Watch con supporto completo a tutto,così uno ha anche più libertà di scelta e può usare anche programmi di editing video/foto professionali direttamente su iPhone senza passare su Mac o iPad sarebbe molto Comodo poi.poi mancherebbe solo l’unificazione hardware tra tutti i dispositivi per cercare di avere gli stessi componenti hardware su tutti i dispositivi tipo il nanotexture che è disponibile solo su iMac Pro e sarebbe la perfezione assoluta

Gabriele Porcu

La mia speranza e' che i tuoi figli possano vedere Whatsapp come un'app fallita da anni eheh

luca

Utilissimo ! Davvero non sapevo come fare a guardare le storie degli altri senza farlo sapere. Già che ci sono preferisco occuparmi della mia vita invece di guardare quella degli altri..

AbstractBit

Apple non è Microsoft e non combina i pasticci che combina lei...

roby

A proposito una mia amica e' riuscita ad entrare nel mio telefono e a fare lo screenshot Della lista dei miei contatti.. come KAXXXXX HA FATTO?

roby

Se e' un brevetto apple allora vedra' la luce quando il mio futuro figlio ha compiuto 18 anni

fabrynet

Ti faccio notare che già ora, molte app compatibili con iPhone ed iPad lo sono anche con i Mac M1.

salvatore esposito

di iphone che si piegavano come nulla né sono usciti, addirittura hanno venduto iPad già piegati in confezione

Christian :)
Crash Nebula
jonny

MA NON E' VERO che apple si porta avanti. Huewei già nel 2015 con il Nexus 6p aveva fatto il pieghevole, bastava chiudere il telefono dai tue lati ed era fatta https://uploads.disquscdn.c...

Ergi Cela

Ma a sto punto non capisco perché non creino un unico sistema operativo tra macOS,iPadOS e iOS visto che tutti e 3 i sistemi sono molto simili e su iPad o iPhone non ci sono magari,il supporto per la Apple Pencil su iPhone e il fatto che non si possano installare applicazioni specifiche per iPhone e iPad,se facessero un unificazione completa risparmiano anche sui costi di progettazione di un unico software per tutto

GerryNap

Mancano ancora almeno un paio di anni all'uscita di un pieghevole apple se mai ci sarà, e lo sapremo più o meno in anticipo grazie al software presentato quell'anno lì avremo i primi veri indizi.

fabrynet

Probabile che la RC esca la settimana prossima a sto punto.

yepp
jose manu

Aspe che me lo segno

Crash Nebula

È la stessa App con le stesse funzioni su entrambi gli os, ed a dirla tutta su iOS è fatta meglio (come tutte le app), ed offre per esempio la possibilità di guardare le storie con l’aptic touch senza far uscire il visualizzato.

Ergi Cela

Ottimo sempre più funzioni che stanno prendendo da Android

zdnko

Che senso ha quando ormai è prassi comune usare 2 batterie anche su quelli non pieghevoli?

AC MILAN

Se ne parla nel 2025, questo è un brevetto della sola batteria…stai sereno

Madfranck

ipad e pro max sono topologir che possono tranquillamente convivere con un pieghevole che quasi sicuramente sarebbe piu' piccolo dell'air e piu' grande del max.

fabrynet

Yepp sta ancora aspettando iOS 14.8 non si dà pace

Eh..a questo passo mi sa che hai ragione..
Sperando che nel frattempo WhatsApp si estingua

Crash Nebula

Di questo passo, forse i miei figli potranno avere un'esperienza quasi soddisfacente con WhatsApp.

https://media0.giphy.com/me...

Crash Nebula

Mannaggia, non ci avevo pensato.

Gabriele Gabry

Cosa fai? Precedi Yepp?
Dovevi aggiungere "BREAKING NEWS" all'inizio del commento.

Crash Nebula

Si muovessero a rilasciare un'app per iPad adesso.

Si, appena visto

Crash Nebula

OT: WhatsApp funzione multi-dispositivo disponibile su iOS. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Crash Nebula

OT: WhatsApp funzione multi-dispositivo disponibile su iOS.
(In versione beta ma sull’app standard)
https://uploads.disquscdn.c...

RomanRex

se non ha la tacca pieghevole è scaffale

come al solito il titolo è a caxxo.
il brevetto in se non indica l'arrivo di nessun reale prodotto.

come hai giustamente detto attualemente apple è restia a creare prodotti cross, ma prodotti con limiti ben definiti.

per finire, sia l'immagine che il brevetto in se non fa alcun accenno a quel tipo di device. Purtroppo non c'è mai fine a quanto possano cadere in basso gli articoli su questo blog

Spongevic007

Si ma non può avere il Notch....! Se lo ha...allora vuol dire che fa parte della Serie 13 e verrà presentato martedì....! Un prodotto di così nuova generazione (per Apple) non può rimanere con il notch....
Comunque non so, come tipologia di prodotto mi sa tanto di nicchia....! Perderebbe senso l'Ipad Air o l'iphone Pro Max...! Ovviamente questa è una mia idea personale...!

Recensione Apple iPhone 13, questa volta vale l'aggiornamento!

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi