Apple avrebbe richiesto informazioni sullo stato vaccinale ai suoi dipendenti in USA

02 Settembre 2021 90

Apple avrebbe richiesto a tutti i suoi dipendenti statunitensi, compresi quelli che lavorano a distanza, di condividere "volontariamente" il proprio stato di vaccinazione. Stando a quanto riportato da Bloomberg, la società di Cupertino avrebbe inviato un promemoria interno chiedendo di fornire le informazioni entro il 17 settembre e che tutti i dati raccolti verrebbero utilizzati per gestire e rafforzare i protocolli sanitari interni contro il COVID-19.

Se da un lato la risposta di Apple al COVID-19 continua ad evolversi, il nostro obiettivo principale resta quello di assicurare il mantenimento in salute dei membri del nostro team, i loro amici, le famiglie e l'intera nostra comunità.

Questo è quanto si legge nel promemoria in cui Apple afferma anche che tutti i dati forniti verranno mantenuti in modo "riservato e sicuro", aggregando le informazioni, anche se in futuro potrebbero esserci dei cambiamenti.

È possibile che il tuo stato di vaccinazione possa essere utilizzato in modo identificabile, insieme ad altre informazioni sia sull'ambiente di lavoro generale, sia l'ubicazione dell'edificio. Se lo determiniamo o se sarà necessario, queste informazioni serviranno a garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Al momento, non ci sono informazioni in merito alle possibili conseguenze per coloro che si rifiuteranno di fornire le informazioni richieste entro la scadenza fissata da Apple che non avrebbe lasciato commenti in merito.

La possibilità di un rientro in presenza "ibrido" è slittata a inizio 2022

Già lo scorso mese erano circolate indiscrezioni in merito alla possibilità che Apple stesse iniziando a chiedere ai suoi dipendenti delle informazioni sul loro stato vaccinale. Nel frattempo, la possibilità di un rientro in presenza "ibrido" auspicato lo scorso giugno da Tim Cook, fino a tre giorni alla settimana in ufficio, è slittato all'inizio del prossimo anno.

Apple è una di quelle società che crede fortemente nel lavoro in presenza piuttosto che nello smart working ed avrebbe mantenuto sempre una posizione inflessibile di fronte alle crescenti richieste dei dipendenti di ottenere una maggiore flessibilità. Nonostante la richiesta di queste informazioni ai dipendenti, per ora ancora non ci sono notizie in merito alla possibilità di un rientro in presenza solo per coloro che hanno fatto il vaccino. Apple attualmente non lo richiede.

Facebook, Google e Netflix, invece, hanno già preso una posizione in tal senso. La società di Zuckerberg ha deciso che quando gli uffici riapriranno e si potrà tornare in presenza richiederà ai tutti i suoi dipendenti di essere vaccinati. Posizione sostanzialmente analoga quella di Google. Netflix, infine, richiederà sia al cast che ad alcuni membri delle troupe impegnate nelle produzioni statunitensi di essere vaccinati.


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Renato

Il vaccino si fa per proteggere se stessi, con il covid l'immunità di gregge è un mito, basta che venga in Italia uno straniero positivo e l'epidemia ricomincia, come è già successo ripetutamente in Cina.

Maicol.Mar

Ma sono daccordo con te. Io avevo scritto che servivano entrambe le figure poiche per "rendere valido" quel DVR servono le firme di entrambi (forse anche dell' RLS?).
Nel caso specifico forse siamo a 99% - 1% di competenze in campo.

Frazzngarth
Scanato Khan

Bisognerà conviverci finché ci saranno i caproni novax.
Oppure pensiamo che il vaccino si faccia per sport?

Francesco Renato

Il tuo dovere è di vaccinarti, non di far finire la pandemia con la quale probabilmente bisognerà convivere a lungo, come per l'influenza.

Maicol.Mar

La compilazione di un DVR (documento di valutazione dei rischi) si fa con delle formule assegnando punteggi su diversi aspetti, vado a memoria e chiedo venia se sbaglio qualcosa, tipo frequenza dell'accadimento di un evento, probabilità che l'evento si verifichi, danni che puo causare quell'evento ecc...
Dando un valore a quelle voci e seguendo uno schema si arriva ad un numero che da l'indicazione del rischio.
Agendo sui singoli fattori, adotto azioni che riducano l'eventuale danno, piuttosto che riducano la possibilità che si verifichi eccetera andrò ad alzare o abbassare il rischio residuo (quello che comunque non si puo totalmente eliminare)

Miserabile

Lo dici da ciccione diabetico nullafacente che guarda solo ai suoi interessi e quindi al fatto che non potrebbe forse più permettersi di mangiare come un maiale da mattina a sera e permettersi le cure o da persona che paga il 60% di tasse per ciccioni diabetici?

Miserabile

Disse quello che non saprebbe dare un solo motivo valido per cui il green pass serve a qualcosa, quindi diamogli del leone da tastiera così delegittimiamo ogni suo argomento con qualcosa di banale e stupid0.

Miserabile

Ti senti preso in causa che te la sei presa?

PositiveVibes

Bravo

PositiveVibes

La vergogna non sai ti cosa sia.
Fai paragoni talmente idioti che meriteresti davvero di vivere quegli anni

Stefano 2.0

Ecco un altro che avrebbe vissuto alla grande circa 80 anni fa in Germania.

La vergogna non sai neanche cosa sia.

Stefano 2.0

Dal momento che anche un vaccinato può contagiare, la tua riflessione non ha alcun senso.

Scanato Khan

Se a te non frega nulla né di far finire la pandemia, né di tornare alla normalità, non significa che non freghi nulla nemmeno agli altri.

Roy Rogers

Io eliminerei i leoni da tastiera.

Roy Rogers

Gne gne gne.... non ho niente da fare, quindi faccio il leone da tastiera. Il green pass è solo la scusa

Frazzngarth

sei imbarazzante... quasi miserabile direi.

Scanato Khan

Io tutti i miserabili.

Scanato Khan

Che altro dire? Il nome dice già tutto.

Miserabile

Io sono per eliminare il problema alla radice e togliere la sanità pubblica, per avere servizi migliori e non avere più questo stupid0 senso di collettività fasulla. Ci guadagneranno tutti tranne chi non ha voglia di fare, loro verranno coccolati da Darwin

Francesco Renato

Che te frega, che te frega, sei vaccinato no e allora?

Andrej Peribar

Non saprei. Potresti semplicemente aver ragione.

Ma la forma volontaria assomiglia tanto Don't ask, don't tell dell'esercito americano.

Ossia chi non lo fa "volontariamente" è per un motivo.

Sepp0

La percentuale di diabetici derivanti dalla ciccionezza credo non sia minimamente paragonabile al numero dei ricoveri causati dalla gente che in potenza trasmette il Covid perché senza vaccino. Allora rimettiamo in circolo le malattie ormai debellate grazie ai vaccini, tanto i malati di polio saranno sicuramente più economici da gestire del ciccione diabetico.

Miserabile

Tu ti aspetti ancora cose sensate da questo governo, beato te.

Sepp0

Non sto discutendo sulla giustezza o meno del GP, dico solo che se lo imponi o lo imponi tout court in maniera sensata o lasci perdere: se è considerato un problema avere a fianco nel ristorante un non vaccinato per due ore una volta a settimana, come può non essere invece un problema avere a fianco per 10 ore tutti i giorni un collega non vaccinato?

Frazzngarth
Miserabile

Il green pass va cancellato e basta perché non ha senso se non per ricattare le persone a vaccinarsi, è vigliaccheria e bullismo della maggioranza rispetto a un gruppo di persone che hanno fatto una scelta, a volte per ignoranza e altre volte per millemila motivi più sensati. Il ragionamento che avere il non vaccinato di fianco sia un problema è una fesseria, il ragionamento dovrebbe essere "Io non mi fido di te, quindi mi vaccino" e non "Non mi fido di te quindi ti obbligo a vaccinarti", il resto è follia illiberale e senza dati a sostegno. Se hai bisogno di dati e credi che il green pass serva a qualcosa allora guardati la curva epidemiologica delle ultime settimane.

Miserabile

Ma cosa vuol dire, io consiglio alle persone di vaccinarsi da mattina alla sera, di che stai parlando? Le fonti "alternative" le guardo se ho voglia di farmi qualche risata con gli amici. Ti do del depensante perché dimostri di non saper fare un ragionamento sensato come quello che hai fatto qui sopra.

Miserabile

Ti senti preso in causa?

Miserabile

Peccato che qui si sta parlando di soli e il ciccione sboldro diabetico costa molto di più del malato di covid che o muore in un mese o guarisce e diventa immune, senza parlare poi del cardiopatico fumatore che dovrà farsi anni di chemio

Francesco Z

In base all'articolo è una richiesta di condividere il certificato vaccinale su base "volontaria".
È legale negli Stati Uniti, così come nella maggior parte del mondo.
Sono dati sensibili, quindi devi informare come li gestirai, chi avrà accesso e come prevenire l'accesso indesiderato. Nulla che un dipartimento delle risorse umane non sia già abituato a fare.

Se devi gestire il rientro in presenza è un'informazione molto utile a capire il livello di rischio, la capienza massima dei locali e quali altre misure di prevenzione da mettere in pratica.

Molte grandi aziende lo stanno facendo.

Sepp0

Il ciccione diabetico non attacca il diabete agli altri, ne il fumatore cardiopatico attacca la cardiopatia agli altri.

Capisco quello che vuoi dire e sono in parte d'accordo, ma gli esempi sono sbagliati.

Frazzngarth

Il calcolo? In che senso?

PositiveVibes

Non sei nemmeno capace di misurare le tue parole.

Già solo per il fatto di chiamare gli altri "depensanti", ti stai elevando ad un piano che non ti spetta.

Sei semplicemente sbagliato, tutto qua. Credi di essere l'unico capace di trovare fonti alternative di informazione, e cerchi in ogni modo di distinguerti dalla massa.

Lo stai facendo nel modo sbagliato.

Sepp0

Probabilmente non ne ha il diritto ma la cosa andrebbe normata, che senso ha chiedere il green pass per entrare due ore al ristorante ogni tanto e poi lasciarmi stare 10 ore in ufficio tutti i giorni con un vicino di banco o di fronte/retro non vaccinato?

Miserabile

Dai che sei come minimo un 15enne retard fanatico che fa il bulletto con gli altri depensanti che ti circondano. Notare che non ho mai detto che sono l'unico che si informa e pensa e nemmeno ho mai cercato di avere ragione su qualcosa, quindi questo già mette in evidenza la tua scarsa capacità mentale

PositiveVibes

Vedo che il tuo nick non è scelto a caso. Complimenti.
Adesso vado e vaccinati, che non sei uno che si informa e pensa, sei solo un povero scem0 che quando c'è da ragionare spegne i neuroni

Miserabile

Lol, non credo

Daniel

Anonimo un c. !! Ho tutto il diritto di sapere se il mio collega vicino appartiene al gruppo dei buoni - i vaccinati - o ai cattivi - i problematici disagiati !

Daniel
Ramiel

ma stai zitto stai

Miserabile

Le canzoni di TikTok vanno bannate

Miserabile

Ecco l’italiano medio, delega del pensiero ai trogloditi de sinistra

Miserabile

In California lo è, uno stato gestito da socialisti incalliti che predicano comunismo adagiati sulle ricchezze che il capitalismo gli ha fornito

Miserabile

Se lo chiede in forma anonima senza dati collegati e me lo fa compilare da Tor ok

Miserabile

Io licenzierei i depensanti come te

Miserabile

Normale che se ne freghino, è tutta colpa della medicina socializzata, vi piace così? Ne subite tutti gli svantaggi. Anche a me da fastidio pagare la sanità a ciccioni diabetici e a fumatori cardiopatici, ma mi tocca.

Alex Neko

Un Novax all'italiana se ne frega che la comunità poi deve pagare 100mila euro di terapie intensive

Ma un novax americano non lo capisco, se sopravvive avrà debiti sanitari a vita dal momento che non penso che molte assicurazioni siano cosi generose di pagare i costi sanitari di persone che non si vaccinano

caxio

il lavoro rende liberi

iPhone 14, iPad e Mac ma non solo: il ricco 2022 di Apple secondo Bloomberg

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no