Apple acquisisce Primephonic e prepara un'app esclusiva per la musica classica

31 Agosto 2021 3

Apple rilascerà nei prossimi mesi un'app dedicata esclusivamente alla musica classica che combinerà alcune funzioni di Music con quelle di Primephonic, servizio di streaming realizzato dall'omonima azienda recentemente acquisita, che offrirà ricerca e navigazione ottimizzate, titoli consigliati da esperti e ampi dettagli contestuali su repertori e registrazioni.

Primephonic, si legge in una nota, sarà chiusa a partire dal 7 settembre e gli attuali abbonati riceveranno un rimborso e sei mesi di accesso gratuito ad Apple Music per poter continuare ad ascoltare migliaia di album di musica classica in audio lossless di cui molti anche con supporto per l'audio spaziale. Entrambe queste funzioni, ricordiamo, sono state recentemente offerte agli utenti di Apple Music senza costi aggiuntivi.

L'interfaccia della versione desktop di Primephonic

Questo quanto si legge sul sito di Primephonic:

Come startup dedicata esclusivamente alla musica classica non possiamo raggiungere la maggior parte degli ascoltatori che apprezzano questo genere musicale, in particolare quelli che ascoltano anche molti altri generi. Siamo quindi arrivati alla conclusione che per raggiungere il nostro obiettivo dovevamo collaborare con un servizio di streaming leader che abbraccia tutti i generi musicali e condivide anche il nostro amore per la musica classica. Offrire il meglio di Primephonic a chi si abbona a Apple Music è un enorme successo per il settore della musica classica.

A seguito di questo accordo, Apple promette agli abbonati di Music una "esperienza di musica classica notevolmente migliorata", grazie alle playlist Primephonic e ai contenuti audio esclusivi. Nei prossimi mesi, inoltre, gli utenti potranno accedere a tutte le migliori funzionalità di Primephonic e successivamente, come detto, sarà rilasciata anche un'app ad hoc.

Questo il commento di Oliver Schusser, vicepresidente di Apple Music and Beats:

Amiamo e abbiamo un profondo rispetto per la musica classica e sappiamo che Primephonic è diventato uno dei servizi preferiti dagli appassionati di questa musica. Insieme, porteremo nuove fantastiche funzionalità su Apple Music e, nel prossimo futuro, offriremo un'esperienza classica dedicata che sarà davvero la migliore al mondo.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

Magari Apple porterà queste funzioni su Music. Sarebbe un peccato altrimenti...

Pollo00S

Onestamente non sono molto amante di questo genere musicale, pero` il fatto di potersi far fare una playlist cosi` al volo e` bello

Matteo Esse

Mi mancherà la radio di Primephonic, impostavo il mood, l'epoca e via dicendo e mi tirava fuori la playlist perfetta

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple