
18 Novembre 2021
Apple ha rilasciato la versione 12.5 di iCloud per Windows, introducendo una funzionalità molto attesa da tutti coloro che utilizzano i dispositivi della casa di Cupertino assieme ad un PC basato sul sistema operativo Microsoft. Si tratta della possibilità di sincronizzare le password salvate su iCloud in modo da poterle inserire automaticamente anche sui principali browser web Windows, andando quindi a replicare la stessa esperienza d’uso che sino ad ora era possibile solo su macOS.
La versione 12.5 del servizio cloud di Apple, infatti, introduce sia la sincronizzazione delle password sia due estensioni dedicate rispettivamente a Microsoft Edge e Google Chrome (ancora nulla per Firefox) che consentono di usare la compilazione automatica delle password dai due browser. Secondo quanto riferito, i dati presenti nel Portachiavi iCloud sono conservati all’interno di un database cifrato e il loro trasferimento avviene attraverso un canale protetto, in modo da evitare che vengano salvate in chiaro e che la loro sicurezza sia quindi compromessa.
L’aggiornamento ad iCloud 12.5 è disponibile sul Windows Store ed è già accessibile per tutti. La sincronizzazione delle password è un notevole passo avanti che permette di integrare al meglio i dispositivi Apple in ambiente Windows e rappresenta una comodità non da poco per tutti coloro che usano il sistema operativo di Microsoft (sia su un computer aggiuntivo che tramite Bootcamp) e sono maggiormente legati all’ecosistema Apple.
Commenti
Ok, grazie!
Prova a riavviare.
Io ho aggiornato icloud ma quest'app desktop non la vedo, e mi tornerebbe molto comodo..
Su Windows non è possibile ancora.
Chiedo da ignorate (quasi del tutto) puro: grazie a quest'ultima versione dell'app si riesce a importare in iCloud le password memorizzate in Edge o ancor meglio in servizi come BitWarden, last pass, 1password etc..?
Ah si? Non lo sapevo, allora me la installo subito.
Grazie di nuovo per le informazioni.
icloud, dropbox, googledrive. Tutto inutile su windows, in quanto con Onedrive avete già tutto.
Firefox ha solo l’estensione per la sincronizzazione dei preferiti di iCloud per adesso, quindi è molto probabile che presto arrivi anche l’altra, quella per le password appunto.
Capisco, peccato allora che Firefox sia esclusa per ora…
Grazie dell’informazione!
L’app è solo per la consultazione e la gestione, oltre che per copiare le password. Per la compilazione automaticamente c’è l’estensione per browser (Google Chrome e Microsoft Edge al momento).
Interessante.. Ma quindi grazie a questa app si possono compilare le password in automatico, a prescindere dal browser? O serve solamente per consultare le password e eventualmente copiarle?
L’estensione funzionava soltanto su Chrome, hanno aggiunto la compatibilità con Edge.
L'articolo è sbagliato:
Già c'era la sincronizzazione delle password con i browser (infatti c'è il vostro articolo in merito:
https://www.hdblog.it/apple/articoli/n533045/icloud-windows-portachiavi-chrome-password/
), ciò la versione 12.5 introduce è una app desktop per Windows per accedere alle password.Ecco, direttamente dall'articolo in fonte, l'app per Windows di iCloud Passwords:
https://uploads.disquscdn.c...
Spero arrivi presto anche per Firefox, che già ha la sincronizzazione dei preferiti iCloud.
Peccato che te lo lascino fare anche su mac, costringendoti ad usare safari