
08 Luglio 2021
Apple vuole comprare lo studio indie A24, secondo quanto indica Variety: l'operazione costerebbe alla società di Cupertino intorno ai 2,5/3 miliardi di dollari. Le due società collaborano assiduamente già da diverso tempo: A24 è stato uno dei primi studi di produzione ad aver firmato un accordo per la produzione di film in esclusiva per il servizio TV Plus, che all'epoca (nel 2018) non era ancora stato presentato ufficialmente. A24, che deve il suo particolare nome proprio all'autostrada italiana, ha prodotto per Apple TV Plus i seguenti film:
Vale tuttavia la pena precisare che nello stesso periodo A24 ha prodotto molti altri film, distribuiti poi su altre piattaforme, come Amazon Prime Video e Hulu; una singola acquisizione permetterebbe quindi ad Apple di incrementare il suo potenziale di ampliamento catalogo di anche una decina di film l'anno (non contiamo l'output del 2020, che con il coronavirus ha subìto una netta contrazione.
Secondo le fonti di Variety, A24 sta esplorando la vendita già da qualche tempo, e Apple sarebbe solo uno dei potenziali acquirenti interessati. Lo studio è molto apprezzato, in generale: ha accordi di produzioni simili a quelli sottoscritti con TV+ anche con Showtime e Amazon Prime Video (quest'ultimo in effetti è appena scaduto). Comunque vada questa manovra, è chiaro che Apple è decisa a investire nel miglioramento del suo servizio di streaming: negli scorsi mesi, sempre secondo indiscrezioni, ha ponderato l'acquisto anche di un colosso del calibro di MGM (poi comprato da Amazon).
Commenti
"A24, che deve il suo particolare nome proprio all'autostrada italiana"
- cit. L'articolo.
Lo compra solo perché ha la sigla dei suoi processori
Fun fact: Il nome dello studio deriva dall'autostrada italiana. I fondatori si trovavano all'altezza de L'Aquila quando decisero di creare lo studio.