iPad con schermo ancora più grande: Apple ci sta pensando

28 Giugno 2021 75

iPad Pro 12.9 non è abbastanza grande? Apple sembra essere al lavoro per lanciare uno o più modelli con schermo ancora più ampio, o almeno ci sta pensando. A fornire indiscrezioni al riguardo è Mark Gurman di Bloomberg. Nella sua ultima nota, l'autorevole fonte conferma che la casa di Cupertino sta sviluppando iPad con ampi display, anche se l'arrivo sul mercato, soprattutto in tempi brevi, non è scontato. Gurman sottolinea:

Apple ha ingegneri e designer che stanno prendendo in considerazione iPad più grandi che potrebbero arrivare nei negozi in un paio d'anni. È improbabile che arrivino il prossimo anno - per il 2022 l'attenzione di Apple è concentrata su un iPad Pro riprogettato nelle attuali dimensioni - ed è possibile che non arrivino mai. Ma un grande iPad sarebbe il dispositivo perfetto per molte persone, me compreso, e continuerebbe a sfocare i confini tra tablet e portatile.

È proprio l'ultima parte delle considerazioni di Gurman che rappresenta un'incognita non da poco. Sviluppare un iPad con schermo più ampio rispetto a quello di iPad Pro 12.9 non pone tanto delle sfide di ordine tecnico, quanto questioni di natura commerciale. Posto che in prospettiva futura la piattaforma iPadOS, in combinazione con i SoC Apple Silicon, potrebbe diventare una reale alternativa a macOS e ai MacBook basati sugli stessi SoC, la domanda è se Apple voglia realmente rischiare di arrivare alla sovrapposizione dei suoi prodotti.

Nulla ancora è deciso e non si sa nemmeno quanto più grandi potrebbero essere i futuri iPad. Al momento il MacBook con lo schermo più ampio è il Pro da 16", un ipotetico iPad pensato per diventare un'alternativa al portatile Apple potrebbe avere una diagonale simile. Resta inteso che non basta uno schermo ampio per trasformare l'iPad in un MacBook senza tastiera: nei prossimi anni sarà interessante valutare quale sarà l'evoluzione di iPadOS e quanto farà proprie caratteristiche di sistemi desktop. Meno problematico per ora ipotizzare il lancio di un iPad Pro con le stesse dimensioni di quello attuale ma con design rinnovato, il modello che, secondo Gurman, potrebbe essere il primo con la parte posteriore in vetro.

VIDEO


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stewie

Senti genio, io non ho comprato nessun Ipad: ho atteso IPad OS 15 per vedere se portavano un minimo di cambiamento ma niente, e visto che ci sono ancora queste limitazioni assurde ho deciso di non prendere niente. A questo punto ha senso un TABLET che puoi usare solo come un TABLET con un processore che trovo su desktop e notebook, 8/16 gb di ram, a 1300 euro?

Ergi Cela

Il prezzo credo possa rimanere invariato,non ha senso aumentare di prezzo,con 1400 euro di partenza ti compri un macbook o un iMac con M1 da 1299 euro di partenza

Anubi da Codroipo

apple fan a me? scusa ma vado ad aprire le finestre per far uscire sta ca**ata.
bimbo, se compri un ca**o di tablet, usalo come tablet e basta.
sei tu che ti fai fregare dalla propaganda, il tablet non e' fatto per produttivita', a prescindere di quello che ti dicono per vendertelo. e tu vedo che hai comprato proprio il device giusto per il tuo uso.
ps scommetto che quando sei andato in concessionario ti hanno venduto una moto dicendoti che avresti potuto fare anche un trasloco e adesso ti lamenti con l'ikea perche' fa degli armadi che non puoi trasportare con la tua suzuki. rotfl!

Stewie

Io voglio utilizzare un Ipad al massimo delle sue possibilità: se ho l'm1 voglio poter anche renderizzare per 15 minuti senza dover tenere il tablet fermo: voi apple fan siete i peggiori, negare l'evidenza come è un banale multitasking

studio_poco_mastudio

e 100 euro in più per ogni mm ottimizzato

Ergi Cela

Beh possiamo dire la stessa cosa anche di iPhone 8 allora con le cornici sotto e in basso,le cose cambiano

Eh ma le cornici sono fatte x maneggiare il tablet

Ergi Cela

La soluzione è molto semplice,ridurranno le cornici laterali che su iPad sono molto visibili rispetto ad iPhone

Ergi Cela

Basta ridurre le cornici che su iPad sono enormi per avere un iPad da 14 pollici tranquillamente

Ergi Cela

Potrebbero fare la stessa cosa anche su iPhone eliminando completamente le cornici laterali così da avere un iPhone da 7 pollici con le stesse dimensioni dell’iPhone 12 pro max

Ergi Cela

La soluzione per creare un iPad più grande sarebbe quella di eliminare le cornici o ridurle come su iPhone mettendoci un notch ridotto in mezzo.ed ecco fatto riducendo le cornici potrebbe diventare un iPad da 14 pollici senza pensare a cose strane,soluzione abbastanza semplice

Ergi Cela

Sarà più grande perché non avrà più le cornici,ma il notch centrale ridotto come su iPhone

The frame

Dipende. Se lo prezzi un 50% in più dell’Air, puoi venderli tutti e due. Chi vuole un 2 in 1 al top spende di più, gli altri prendono un MacBook Air e/o un iPad base.

studio_poco_mastudio

immaginalo in stile surface book con gpu ingrata nella tastiera. Chi vuole un ipad gigante come tavoletta grafica compra solo quello, mentre chi vuole un dispositivo all-in-one con la massima trasportabilità e potenza ecco iPad/Macbook 2 in 1 che apple si farà pagare fior di quattrini. Modello air da 11/12.9 e modello pro 11/12.9/14/15 pollici con tastiere con gpu integrate nelle tastiere. Apple ha tutto dalla sua per farlo, sia con il software e l'hardware per farlo!

Dark!tetto

Un bel iAssedastiro

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
fpc100isdead

infatti,già ora un 12,9 iPad è comunque grande, nel senso che iPad è mono app a pieno schermo, mentre Mac OS ha doc sotto e finestra e menu di sopra, cioè io vedo più grande tipo MacBook Pro da 16 sul 12,9 vs air 13,3 per forza sul Mac ho meno spazio, chissà se apple farà un giorno 1 air grande es da 15 visto che avremo il pro da 14 e da 16 un air 15 corniciato avrebbe stesso ingombro di un 13

fpc100isdead

io ho 12,9 prima serie, praticamente dava impressione di avere in mano il monitor staccato da 1 MacBook Pro da 17,quelli scorniciati dal 2018 a oggi sono meno ingombranti, in teoria un iPad Pro da 15 o 16 pollici scorniciato avrebbe ingombro analogo a serie 2015 e 2017

fpc100isdead

chiediti perchè windows 11 ha di fatto eliminato modalità tablet...

fpc100isdead

prendi il pro da 11"

fpc100isdead

ma si potrebbe far si che il semplice swipe laterale per vedere carica della batteria non blocchi molte app ad esempio....

Anubi da Codroipo

ios non e' fatto per fare quelle cose, e' un sistema da tablet, non da produttivita', per quanto cerchino di far passare il concetto "sul tablet si fa tutto quello che si fa su pc, anzi meglio".
poi, mi sa che se devi renderizzare, hai sbagliato completamente acquisto.
con meno soldi prendevi un macbook e potevi fare quello che volevi.

optimus81

e certo, sai quanto impiega un iPad a fare un rendering? se 3 minuti per te sono un problema, considerato che su iPad farai rendering per hobby e quindi non di continuo e quotidianamente, allora continuate ad essere completamente staccati dalla realtà e volete fare i piccoli nerd de sta ceppa...ma le persone comuni si prendono un iPad e godono lo stesso.

Peppe Ravidà
Peppe Ravidà

Grazie per le risposte!
L’iPad si integrerebbe anche perfettamente con il mio iPhone e le mie AirPods, l’unico neo riguarda la possibilità di sostenere esami su iPad.
Se perdura la necessità di sostenerli a distanza, dovrò comunque utilizzare un PC poiché il software che usiamo (Lockdown Browser) non può utilizzare tutte le funzioni su iPad.
Su PC ci fa rimanere fissi su una schermata e non possiamo uscire se non chiudendo l’app, su iPad invece ciò non funziona.

Detto questo, vale la pena svenarsi per la versione con 16GB di RAM o quella da 8GB sarà comunque longeva?
Non ho intenzione di cambiare dispositivo per i prossimi 5 anni.

Ratchet

Grande più grande!

SmallSize

un bell'ipad da 14"

Marco

Il punto di forza degli iPad è la portabilità quindi ilinor ingombro rispetto ai MacBook.
Realizzare un iPad con display più grande dei classici 12,9" renderebbe il device poco comodo.

studio_poco_mastudio

stai pieno di money fratè, compra compra!

studio_poco_mastudio

Ha perfettamente senso (per apple). Quale modo migliore per vendere tastiere a 499 euro e le rispettive versioni con Gpu integrata a partire da 999 euro! Vai Apple facci volare (coi prezzi!)

asd555

Ma l'iPad con schermo ancora più grande sarebbe il nuovo iMac senza stand... Apple best troll ever.

Raphael DeLaghetto

A economia non si studia molto...va bene per cavoleggiare...

alex-b

sarà la volta buona per l'iSurf

jacopokc

Io no perché mi interessa la compattezza e la leggerezza. Se uno deve prenderci tanti appunti è meglio il 12.9, un po' più pesante ma vabbè è un ottimo schermo

Fa Volosa

Senti mai l’esigenza di uno schermo più grande? Io sono molto indecisa se prendere l’Air o il Pro da 12.9 (non mi interessa la potenza, solo le dimensioni dello schermo)

AnalyticalFilm

Non avrebbe il benché minimo senso.

Stewie

Giusta osservazione

ghost

Dipende, per un cliente Apple o per uno normale?

Stewie

Idem, è la cosa che mi ferma dal prendere di nuovo i samsung (avevo l's6 e volevo upgradare a s7+), ma il rapporto 16/10 lo trovo poco usabile a confronto di quello di Ipad

Stewie

Perchè nessuno comprerebbe più i Macbook. Tutta la fascia consumer andrebbe su un dispositivo all in one con cui fai tutto. Per assurdo non venderebbe nemmeno più l'ipad normale, io farei tutto con il pro

Stewie

Si può pretendere che dopo aver speso 1300 euro, con 8 gb di ram, se io lancio un rendering in background poi posso mettermi a vedere un film su Netflix o a navigare con Safari? Al momento sta roba non è possibile, ti pare normale?

Giulk since 71' Reload

E una cosa che volevo, diciamo che uno schermo grande va nella direzione di rinunciare ove possibile a un laptop, vedremo

Anubi da Codroipo

secondo me non dovresti passare a niente. fai un'estensione macos per poter usare una tastiera su schermo e ti fai bastare quello.

AbstractBit

Vuole solo evitare pasticci stile primi surface che non riuscivano, spesso e volentieri, a incasinarsi quando dovevano scegliere l'interfaccia con cui partire.

Anubi da Codroipo

secondo me ios su ipad e' non dico perfetto ma adeguato.
il tablet non e' un pc, non puoi pretendere che la sua interfaccia e le sue feature siano quelle di un macos.

AbstractBit

Non lo fa perché un mb convertibile del tuo genere tenderebbeai inchiodarsi o a fare un sacco di storie. Pensa sempre che i convertibili, quelli degni di tale nome, sono venuti dopo l'ipad, non prima e sono arrivati in tal guisa per non fare finire in tribunale,per motivi di copyright, chi li produceva e li vendeva facendo credere di tutto a chiunque li comprasse.

jacopokc

Io mi sto trovando bene con il mio air 10.5, ti segnalo però le uniche cose che mi danno un fastidio cane. Se devi reperire tanti contenuti multimediali sul drive di google, ti troverai scomodo. Io ho rivisto tante lezioni e il mediaplayer di apple fa pena. Al minimo tocco si chiudeva tutto il video. Inoltre sempre io che riguardo lezioni a 2x, col mediaplayer apple non ho potuto e ho dovuto rivederle tutte su pc.
Inoltre teams non permette su ipad di mettere la finestra tutto schermo nelle lezioni registrate. Per il resto, per appunti, per slides e pdf, per navigare e per seguire lezioni è fantastico. Zoom meet e compagnia bella funzionano praticamente meglio su iPad che su pc.

Recensione Apple iPhone 13, questa volta vale l'aggiornamento!

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi