Apple nasconde bene i segreti di iOS 15, ma “spoilera” i MacBook Pro M1X su YouTube

10 Giugno 2021 67

La WWDC 2021 ha permesso di scoprire tutte le principali novità delle prossime versioni dei sistemi operativi di Apple e, a differenza degli scorsi anni, non è stata anticipata da clamorosi leak. A questo giro, infatti, tutte le novità di iOS 15 - per citarne uno - sono rimaste segrete sino al momento della presentazione, al punto che non sapevamo bene cosa aspettarci (abbiamo dovuto scavare un po’ per scoprire cosa è cambiato) durante il keynote di apertura. Anche le novità di iPadOS 15 sono rimaste ben celate (qui trovate un approfondimento) e alcune delle anticipazioni dell’ultimo minuto si sono rivelate completamente errate (come il multitasking a 3 app).

Come è riuscita Apple a fare in modo di ridurre al minimo la fuga di informazioni? La risposta ci arriva dai colleghi di 9to5Mac, i quali hanno scoperto un dettaglio interessante nella prima build di iOS 15. Secondo quanto emerso, ognuna delle novità principali è collegata ad un codice di identificazione univoco che richiede un particolare permesso per poter essere attivata. Il permesso in questione è garantito dall’installazione di un profilo - simile a quello che viene usato per accedere al programma beta - che permette all’utente di accedere esclusivamente alle funzioni su cui deve lavorare, lasciando completamente nascoste le altre.

In questo modo Apple avrebbe limitato in maniera considerevole la circolazione di informazioni sui suoi sistemi operativi, dal momento che ogni ingegnare ha avuto accesso esclusivamente alla porzione di iOS 15 (e degli altri OS) di suo interesse, senza quindi poter mettere mano alle altre funzionalità. Ciò permette anche di tracciare con più precisione eventuali fughe di informazioni, dal momento che è più semplice scoprire chi sa cosa.

SOFTWARE SUPER SEGRETO, MA YOUTUBE SVELA QUALCOSA. O FORSE NO?

Insomma, Apple ha fatto grossi passi in avanti per quanto riguarda la protezione dei suoi segreti software, ma sembra che ci sia ancora qualcosa da migliorare in altri reparti. Un esempio ci arriva proprio dal video della WWDC 2021 caricato su YouTube, nel quale sono presenti degli espliciti riferimenti a dei nuovi MacBook Pro dotati di SoC Apple M1X.

La scoperta è stata fatta da Max Balzer, il quale per primo ha scovato dei tag nel filmato che fanno riferimento sia a “M1X” che a “M1X MacBook Pro”. Come abbiamo avuto modo di vedere, l’evento non ha portato con sé nuovi prodotti, tuttavia diversi leaker di spessore si sono sbilanciati nei giorni precedenti, affermando che i MacBook Pro di nuova generazione sarebbero potuti apparire sul palco della WWDC.

Resta da capire se Apple abbia effettivamente cambiato i suoi piani all’ultimo momento o se anche questa fosse un’informazione lasciata circolare internamente in modo da tracciare l’eventuale autore della fuga di informazioni. In ogni caso i tag sono presenti nel video ufficiale, quindi è realmente possibile che la casa di Cupertino avesse originariamente pensato alla presentazione. D’altro canto è anche possibile che i tag siano stati utilizzati semplicemente per incrementare la visibilità del video raggiungendo un maggior numero di utenti interessati al tema M1X. Quale sia il motivo reale resterà un mistero.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Gabriele Nicosia

Perfetto, quindi mi converrebbe aspettarli, giusto?

Giangiacomo

Ma la vera domanda è: iOS 15 permetterà di fare videochiamte PiP con app di terze parti ? E soprattutto, watchOS 8 permetterà di far squillare il device se arrivano chiamate/videochiamate da app di terze parti con possibile risposta far partire le chiamate da apple watch sempre tramite app terze ? Perché son cose che tutti vorrebbero ma le API non sono disponibili ora come ora a quanto sembra.

Andrea

Ahh spegnendo lo schermo. Sisi lo so bene, non avevo capito cosa intendessi.

Fiore97

prova a mandare un media su whatsapp e spegnere lo schermo vedi che succede

Andrea

Che cosa intendi esattamente?

Fiore97

Si ma almeno non devi incazzarti per mandare un media su chat di messaggistiche a differenza di iOS o rendere inutile iPad Pro

Andrea

Infatti ha bisogno del 30/40% di batteria in più per durare poco più di iPhone.

Non c'è "giusto os bagliato", ci sono scelte tecniche che possono piacere o meno.

Fiore97

android ti ride in faccia su questo

William

Non avrebbe senso a luglio perché se non sono pronti per giugno non lo saranno neanche per il mese successivo. Iniziano a produrre i miniled nel terzo trimestre quindi luglio/settembre… tempo di riceverli e assemblarli per avere una scorta decente per il lancio e settembre arriva al volo

William

Però sto giro gli iphone hon hanno novità estetiche. La presentazione settembrina ha iphone già visti con hardware migliore, apple watch ridisegnati si e ci starebbero anche i mb pro ridisegnati. btw già successo in passato di avere hardware diverso dagli iphone a settembre

yepp

Un OS mobile non può permettersi di avere app che eseguono perennemente in background, in quanto la batteria è una risorsa molto preziosa.

matiu2

io spero davvero che permettano (con la versione definitiva) alle app di rimanere in background, ormai con iPad abbiamo raggiunto dei buoni livelli RAM.

Ocram

Che scoperta

Gentleman.Driver

In realtà appare molto più probabile una presentazione ad hoc di 1 ora a luglio, poco prima del back to school in America.
L'evento di settembre è sempre stato riservato solo ed esclusivamente agli iPhone.
ad Ottobre/Novembre sarebbe troppo in là con i tempi, visto che a fine 2021/inizio 2022 presenteranno Air con M2

yepp

Nel frattempo godetevi questa pillola del giorno per iOS14:
lo sapevate che per passare alla modalità lettura in Safari é sufficiente tenere premuto sull’icona aA presente nella barra indirizzi? Io fino a qualche settimana fa facevo la strada più lunga andando in aA -> Mostra vista reader

Anubi

da una parte mi piacerebbe un portatile arm con un'ottima autonomia, dall'altra detesto le tastiere apple, e, codando parecchio, la trovo un limite enorme.

Squak9000

ma i nuovi MAC e/o nuovo processore quando dovrebbero uscire?

optimus81

Fate solo tanta confusione...l'architettura hardware dei chip Apple non ha nemmeno un pelo in comune con quella dei core Arm che invece usano qualcomm ,samsung etc etc....ma neanche una virgola. Sono completamente svincolati dalle dinamiche Arm e sono anche avanti a questa da un decennio ( da quando apple utilizzava le architetture a 64 bit ben prima che arm presentasse le sue) . Invece parlando di ISA armV9 (che sono solo le istruzioni ) ti hanno già spiegato sopra lo stato delle cose.

HeySiri
HeySiri

Gratis

HeySiri

Per cosa poi, solo per un effetto suspance

Soter

A posta nel senso che li spediscono?

Strefano Bianchi

cosa prevede?

fpc100isdead

Nessun mistero semplicemente i nuovi Mac m 1 x li presentano a metà luglio come fecero tempo fa

Callea

Apple usa un’architettura hardware totalmente proprietaria che non ha nulla a che vedere con v8 e v9.
Il gap è insormontabile, v9 potrà ridurlo ma non certo azzerarlo…

Aster

sono cose da grandi,non fanno per te ,torna al centro estivo

csharpino

Cosa aspetti di imparare a leggere??? L'articolo è uscito 3 giorni fa...

Luca Lindholm

E' la nuova architettura di ARM.

Aster

Aspetto l'articolo sul risarcimento delle foto finite in rete durante la riparazione dell'iphone

WauMau

La apple che crea una sua blockchain privata per non dare a terze parti le informazioni, troppo avanti

Porcellone

Dubito li presenteranno con gli iphone che oramai fanno scena da soli. Più probabile che i macbook vengano presentati a settembre e gli iphone ad ottobre come l'anno scorso.
A novembre 2020 presentarono i primi macbook con m1, ma spero che quest'anno non arrivino a novembre. Il macbook da 16 sono quasi 2 anni che non viene aggiornato!

optimus81

Ok le battute ma per favore approndite prima di parlare di qualcosa che non comprendete. Primo perchè i chip Apple sono già molto avanti alla concorrenza in termini di prestazioni/consumi/funzionalità e che quindi non hanno bisogno di accelerare o anticipare ...sono gli altri che devono recuperare il gap in questi termini. Secondo perchè i processori Apple udano già set di istruzioni ISA propietarie, le quali già garantiscono alcune funzionalità che arriveranno in arm con le ISA V9 , al punto che nel settore si inizia a parlare e pensare che la mela potrebbe addirittura decidere di non usare per nulla (prima o poi) le ISA di Arm , anche se credo che ciò non avverrà nel brevissimo periodo...Apple ha intrapreso da anni una strada completamente indipendente dalle dinamiche di ARM e i risultati siano sotto gli occhi di tutti. A livello di architettura hardware poi hanno un ampio vantaggio competitivo e possono pianificare i chip su misura per i loro prodotti

The Prototype

C'è un'altra possibilità nel suo caso
4)https://uploads.disquscdn.c...

Strefano Bianchi

cose v9 un auto nuova?

Strefano Bianchi

oh cielo

MaximCastelli
Ignis

La spiegazione più razionale è che chi si occupa dei video per ragioni di SEO ha inserito quei tag di proposito perché c'era stata molta anticipazione ed aumenta la visibilità dei video, io non lo vedo necessariamente come uno spoiler.

angelsanges

mannaggia a quel birbante che ha lasciato qui Tag....se Tim lo becca hahahahha. Ma va fa ncu.....

Johnny

3) nulla (visti i precedenti)

Shadownet

stesso pensiero mio

Madfranck

vedremo. ma ho qualche dubbio se escono a luglio. piu' probabile che se fanno l'evento sia a settembre con la presentazione dei nuovi iphone

William

Chiaramente i tag sono stati messi a posta per far capire che a breve arriveranno e che avrebbero voluto farli uscire lunedi scorso ma non ce l hanno fatta con la produzione dei display. Dubito ci sarà una presentazione in estate, facilmente li infileranno con i nuovi iphone 13 a inizio settembre

Black Leopard

In sordina non credo proprio.

Nuovo processore, molto più potente del M1, nuovo design, penso che faranno un evento dedicato.

Redvex

Quali novità........?

lore_rock

Nessuna delle 2

Madfranck

secondo me usciranno a luglio ed in sordina.

biggggggggggggg

Comunque ho fatto due conti, considera questo: ARM N2 sarà il più potente core basato su ARMV9 per il settore enterprise (quindi server, non smartphone).
Se le slide di ARM sono vere, sarà il 32% più potente per calcoli INT rispetto all'attuale N1.
Se l'M1 (non l'M2) girasse a 3.3 GHz massmo contro i 3.2 attuali, già lo supererebbe.

Black Leopard

I nuovi Pro avranno i nuovi processori (M1X). Ci sono da tempo diversi rumors sul numero di core di questi M1X. E sempre secondo questi rumors la produzione è già iniziata, i nuovi Macbook Pro dovrebbero uscire entro la fine di settembre. Forse anche prima.

Kilani

Impossibile. iOS è il sistema più sicuro del mondo e Apple non commette errori. Siete ridicoli voi hater!

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi