Apple continuerà ad aggiornare iOS/iPadOS 14 anche dopo l'uscita del 15

08 Giugno 2021 72

Apple continuerà ad aggiornare iOS e iPadOS 14 anche dopo il rilascio di iOS e iPadOS 15. Questa novità non è stata discussa in fase di keynote della WWDC 2021, ma rappresenta un cambio di paradigma molto profondo rispetto a quanto visto finora: Apple ha sempre supportato una sola versione di sistema operativo alla volta, e gli utenti non potevano scegliere se rimanere sulla vecchia versione o aggiornare alla nuova.

Le precedenti versioni dei sistemi operativi continueranno a ricevere le patch di sicurezza più importanti finché l'utente non sarà "pronto ad aggiornare alla prossima versione". Non è perfettamente chiaro quanto durerà questa fase di "supporto esteso", diciamo così. Sarà possibile gestire queste opzioni dall'app Impostazioni.

Questa novità aiuterà molti utenti con casi d'uso speciali, per esempio con restrizioni software o gestiti da terzi come scuole e aziende; ma permetterà anche ai più prudenti di evitare gli immancabili "bug del day one" e rimanere comunque in pari con gli aggiornamenti di sicurezza.

Si potrebbe argomentare che tutto ciò incrementerà un pochino la famigerata "frammentazione" dell'ecosistema, un parametro a cui Apple tiene molto; la società ha storicamente concesso finestre temporali molto ristrette per il downgrade e non si è certo impegnata per far sì che l'operazione fosse semplice e immediata come succede su Android (grazie al partizionamento A/B dei "seamless update", per esempio). Apple non ha spiegato che cosa l'abbia spinta verso questo netto cambio di strategia.

Ricordiamo che le Beta sviluppatori di iOS e iPadOS 15 sono già disponibili; le Beta pubbliche arriveranno il mese prossimo. Il rilascio vero e proprio avverrà in autunno. Tutti i dispositivi compatibili con iOS e iPadOS 14 saranno aggiornati; nessun dispositivo "resterà indietro", insomma, a differenza di quanto avverrà con macOS Monterey.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NonLoSo

Gioco a csr2.
Collegati al caricabatterie.

yoda

Hai proprio capito tutto dalla vita. 3 anni spreco di materiali e inquinamento assurdo moltiplicalo per milioni e milioni di persone nel mondo. Il massimo della furbizia. Stesso design? cioè dal 6s al 12 sei sicuro non siano mai cambiati? Cosa cambiano ogni anno proprio nulla?!? Vai vai con il tuo gingillo cinese e spreca i tuoi soldi

NonLoSo

Si giochi a candy crush al massimo con una roba di 6 anni fa...poi quanto giochi?30 minuti e la batteria è finita dai...

NonLoSo

Android lo cambi ogni 3 anni perché costano la metà e l'evoluzione corre di più rispetto alla Apple ..Apple sempre lo stesso telefono...stesso design.. cambiano 1 roba all'anno...

ottimo.

Joel

Da 11 in poi

yoda

il 6S è ancora un ottimo telefono, basta cambiare la batteria per non averlo castrato come prestazioni cpu. Per il resto iOS 14 gira bene e ci gira tutto. Conosco diverse persone che lo usano e non ci pensano a cambiarlo sarà per le ridotte dimensioni, sarà perché è stabile non saprei ma è supportato. Il 5S e il 6 sono invece supportati ancora a giugno con aggiornamenti di sicurezza su iOS 12. Che dire proprio come Android

quali iphone?

io lo uso a casa per giocare un iphone 6s.
mi va meglio dell'Android di fascia media che uso per altro.

Giorgiotto

Esatto. Le prime versione i iOS hanno spesso bug relativamente importanti. Ci sta che uno voglia aspettare e valutare la situazione

GioB

Quindi perchè continuare ad aggiornare ios 14 quando tutti i dispositivi che ce l'hanno potranno passare al 15?
Per chi non vuole ios15 ma vuole la sicurezza?

Giorgiotto

Mi vengono i brividi se ripenso a Catalina

Giorgiotto

Nessuno verrà lasciato indietro

Tutti i dispositivi compatibili con iOS e iPadOS 14 saranno aggiornati; nessun dispositivo "resterà indietro"
ghost

Il mondo Apple è uguale al resto del mondo trai tu le giuste conclusioni...

Kartman.67

sarà l'eccezione che conferma la regola

Kartman.67

mi tocca fidarmi dato che non l'ho mai visto

Kartman.67

cercalo su youtube. è uno spasso.

efremis

Come giusto che sia :)

Giangiacomo

E chi è/sono ?

NonLoSo
Ansem The Seeker Of Lossless

Mi pare abbastanza ovvio che il post fosse ironico.

Egidiangelo

Sei serio o stai trollando?

yepp
GerryNap

Fidati non hai provato iPad Air 2 uscito a fine 2014 con iOS 8 e adesso con iPadOS 14.6 ve ancora una meraviglia, certo non come il primo giorno visto che il sistema è diventato molto più completo e pesante ma funziona ancora in modo più che degno.
E mi aspetto che con iPadOS 15 le cose restino invariate visto che di modifiche sostanziali non ce sono.

Phoenix

Forse ti riferisci ad altre persone. Del file system mi interessa zero (al contrario del file manager). Delle app crackate pure. Ma vorrei tanto poter inserire/prelevare dal telefono una canzone/foto/video/documento con un banalissimo copia-incolla.

Luis

Non sono d'accordo. Un iPhone X funziona perfettamente con iOS 14. E non scatta come un Android di fascia media dopo 3 anni di aggiornamenti.

Joel

Quello c’è già a prescindere dalla funzionalità, serve per fare alcune cose quando il telefono si scarica

Kartman.67

quindi consuma sempre? bene

Kartman.67

si ma non bisogna neanche fidarsi degli odiatori

Joel

Altra funzione nascosta interessante: adesso è possibile localizzare i dispositivi rubati anche se vengono spenti o ripristinati grazie al chip offline a bassissimo consumo

Kartman.67

sarebbe più corretto scrivere Mela

Kartman.67

guardi troppi video di stockdroid

Kartman.67

quindi come minimo il doppio dei bug

Kartman.67

gli aggiornamenti ai vecchi dispositivi servono solo per farteli cambiare

Luis

Si. Ma ricordo anche quando il primo iPad 4G fu aggiornato a quello che mi pare fosse iOS 7. Divenne un tablet Android iper lento.

Kartman.67

probabilmente il software spia interno al 15 è molto migliore dei precedenti e lo vogliono su tutti i dispositivi

Kartman.67

io non sarei contento se migliorassero i bug
anzi vorrei che li eliminassero completamente

Kartman.67

quindi conoscono bene i loro clienti

Kartman.67

adesso non esageriamo

Sheldon!

Vabbè se ci fossero bug importanti per un aggiornamento che alla fine riguarda per il grosso le app di sistema sarebbe grave

efremis

Penso che, oltre che per i motivi espressi nell'articolo, sia anche un po' per quelli che non aggiornano mai iPhone vecchi per Major release per mancanza di spazio (questi sono solitamente più leggeri), soprattutto per i più pigri e meno avvezzi alla tecnologia.

Giangiacomo

I tifosi Sagitt e Fabrynet che hanno come mantra "sul mio nessun problema" non sono affidabili. Devi sentire gente con opinioni oggettive.

MaximCastelli

A detta dei tifosi Apple non pareva possibile esistere tale cosa sui rilasci del loro amato SO...

Giangiacomo

Quello che stupisce è che Apple non vuole frammentazione sul suo OS. Per questo di solito non accade ciò. Ma probabilmente han cambiato idea perché han visto che le prime release del nuovo OS hanno spesso bug.

momentarybliss

Cioè quindi ammettono che dopo magari 8 beta non sono in grado di garantire la perfetta stabilità della nuova release? E questa dovrebbe essere una feature da apprezzare?

fabrynet

Andiamo sempre li, l’impossibilità di accedere al file system e poter caricare i file manualmente, comprese app crackate.

Ansem The Seeker Of Lossless

Ecco un'altra conferma che senza m1 sia impossibile gestire i widget in maniera così avanzata!

Phoenix

Su tutti, l'impossibilità di accedere ai contenuti del telefono attraverso un computer. Devo per forza installare un programma dedicato. Oppure non potermi gestire le schermate a mio piacimento.
Personalmente ci metto anche una UI vecchia che la metà già basterebbe (8 anni).

Giangiacomo

Su macOS son presenti sia al primo rilascio che in tutto il periodo in cui l'OS è supportato. E questo succede con le ultime 4/5 release.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi