Apple WWDC 2021: Salute, tutte le novità. Ora iPhone ci dirà come camminiamo

07 Giugno 2021 15

Nel corso del keynote del WWDC 2021, Apple ha dedicato uno spazio anche alla novità in arrivo per l'app Salute, che è destinata ad essere sempre di più un contenitore in cui raccogliere e organizzare i propri dati sanitari, ma anche condividerli: esigenza che, dopo un anno e mezzo di pandemia, hanno evidentemente assunto un peso più significativo per le masse.

Sul fronte della Mobilità, iPhone già fornisce le metriche relative ai passi: ma il sistema di monitoraggio si fa ancora più accurato con l'introduzione di un nuovo parametro, ovvero "Walking Steadiness", la stabilità della propria camminata. I dati raccolti dal sensore di movimento come velocità, andatura, tempo - compresi quelli più dettagliati come la rilevazione di quando entrambi i piedi toccano il suolo -, saranno elaborati in modo da fornire all'utente una stima della correttezza posturale, e avvisarlo qualora siano state rilevate anomalie che possono accrescere il rischio di caduta.


Sul piano delle informazioni, ora l'app Salute fornirà dettagli aggiuntivi per aiutare ad interpretare i risultati delle analisi che inseriremo nella nostra scheda personale. Un'altra novità importante è costituita dall'introduzione dei "Trends", e cioè della capacità di tracciare le nostre abitudini, con la possibilità di osservare le eventuali variazioni sul lungo periodo di passi, sonno, e delle altre metriche, e con notifiche che ci informeranno dei cambiamenti significativi.


Inoltre, gli utenti saranno in grado di condividere i dati raccolti dall'app Salute col proprio medico, che potrà consultarli dai propri dispositivi, avendo così accesso immediato a tutta una serie di informazioni utili in fase diagnostica. Ovviamente sarà possibile rendere accessibili questi dati a chi si desidera, il che risulterà particolarmente pratico per le persone anziane o comunque per quei soggetti che hanno bisogno di un supplemento di attenzione circa il loro stato di salute. L'app, infatti, sarà ad esempio in grado di inviare notifiche relative a cambi rilevanti della frequenza cardiaca ai contatti con cui abbiamo deciso di condividere queste informazioni.



Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 385 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tomas

Ma come prima ci dicono che dobbiamo andare in monopattino anche per fare 1km....

Cloud387
Corbe

ora è tutto telematico, almeno in Lombardia... I cd non li danno nemmeno più se si passa dalla mutua.

Freedom

a me la dottoressa a parma (quindi non in una cittadina tipo marina di pizzocalabro) alla vista degli esami in formato digitale entrò in un bad trip allucinogeno. Infatti visita annullata e dovetti stampare tutto. vabbè comunque si sa che il 70% dei servizi presentati da apple ai vari wwdc hanno sempre introdotto cose che in italia erano 20 anni avanti. nulla di nuovo all'orizzonte. stessa cosa per l'app wallet dove potremo mettere patente e CI forse nel 2030.

GeneralZod

In realtà non lo sai. Non parliamo di zoppi ovviamente. Già il Watch ti fa delle statistiche assurde, come il tempo di doppio appoggio, l’ampiezza della falcata, la camminata irregolare, ecc.

PilotaFulmine

ancora ricordo le centinaia di km buttati per visite annullate perché una volta entrato, il dott. se ne esce con "no questo cd non va bene, il software per leggere questa risonanza noi non l'abbiamo visto che qui non va niente; se lo faccia rifare e poi torni qui. Dai le faccio il piacere di non pagare questa volta visto che non abbiamo risolto nulla" LOL

saetta

Dipende dove ti trovi, e dipende molto

sagitt

sì, se venissero adottate :D

Matteo

camminate tutti come dei poveri

Antares

Il medico non deve settare proprio niente, deve solo leggere la telemetria.

Antares

È proprio in Italia dove il fascicolo elettronico funziona random e basta cambiare azienda per non far si che non sia più accessibile, che queste funzioni trovano il loro migliore impiego.

sagitt

tutto bello ma in italia lascia il tempo che trova.... è già tanto se negli ospedali hanno delle stampanti.

momentarybliss

A me pare solo fuffa

Saturno

Mah. Mi chiedo quale medico voglia davvero utilizzare (e settare) l'app per monitorare le abitudini e, soprattutto, quale paziente a rischio caduta abbia un iPhone (e lo sappia utilizzare).

Kamehame

Grazie, come sempre Apple e gli Americani ci tengono alla salute e soprattutto alla forma fisica.

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi

iPadOS 15 ufficiale alla WWDC 2021: funzioni da iOS 14 e tanto altro ancora