Siri, Safari, Mail: miglioramenti e tanta attenzione alla privacy | WWDC 2021

07 Giugno 2021 4

Durante l'evento d'apertura della WWDC 2021 Apple ha introdotto alcune piccole ma importanti novità lato privacy che vanno a migliorare l'esperienza con Safari, Mail e Siri.

Per quanto riguarda il celebre browser di Apple, arriva finalmente la capacità di nascondere l'indirizzo IP per impedire il tracciamento tra siti.

L'applicazione Mail guadagna la nuova funzione Mail Privacy Protection. La maggior parte delle e-mail di marketing contiene immagini nascoste che sanno quando sono state visualizzate. Questi tracker raccolgono anche informazioni su di te, incluso il tuo indirizzo IP, che può essere utilizzato per dedurre la tua posizione. Alcune estensioni del browser bloccano già questi tracker di posta elettronica invisibili, ma Apple ha affermato che sta introducendo funzionalità per la privacy nell'app Mail, il che renderà più difficile per le e-mail e i tracker pubblicitari sapere quali e-mail hai aperto. La funzione arriverà con un futuro aggiornamento dell'applicazione.


Per quanto riguarda Siri, invece, Apple fa sapere che sono state aggiunte voci più naturali e piccoli miglioramenti che però non sono stati sviscerati del tutto. Viene introdotta la funzione Neural Engine, una nuova disposizione sulla privacy in base alla quale l'audio registrato da Siri non lascia mai il dispositivo locale. Apple ha affermato che questo aiuterà a prevenire le registrazioni audio indesiderate, ma aiuterà anche a far sì che Siri risponda alle richieste più velocemente.

E sempre legata a questo concetto, arriva pure l'integrazione di Siri con applicazioni di terze parti, pur mantenendo il riconoscimento vocale privato e legato al device

Aumentano i comandi vocali offline. Ciò significa che richieste come l'impostazione di timer o il cambio di app possono essere eseguite senza alcuna comunicazione con un server, rendendo l'esperienza più veloce e più reattiva. Ciò rende Siri più privato e dovrebbe tradursi in un'esperienza utente più fluida e veloce. Apple ha sprecato poche parole a questo riguardo, ne sapremo di più nelle prossime ore.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alfredo

Tipo 3 c@g@te

They Live

Alleluja.. -.-

sagitt

finalmente qualcuno che sì impegna su questo fronte. peccato google non possa farlo o sì tirerebbe la zappa sui piedi da sola.

Ansem The Seeker Of Lossless

Come dovrebbe dare a nascondere l'IP senza VPN?

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi