iPhone dal futuro roseo: nel 2022 vendite per oltre 200 miliardi di dollari

07 Giugno 2021 62

Il futuro è roseo per gli iPhone: si stima che nel 2022 le vendite degli smartphone Apple saranno in grado di generare vendite per oltre 200 miliardi di dollari, vale a dire - secondo la recente analisi di Juniper Research - che quasi il 40% del valore del mercato smartphone, legato alla vendita di hardware, sarà riconducibile ai dispositivi della Casa di Cupertino.

C'è un altro dato su cui riflettere: la quota di mercato per volume degli iPhone sarà pari al 20%. Per dirla diversamente, anche se gli iPhone venduti saranno numericamente molto inferiori rispetto agli smartphone Android, frutteranno di più. La ragione non dovrebbe sorprendere visto che il prezzo medio di vendita degli iPhone (e i margini di guadagno) sono più elevati rispetto ai prodotti Android. Questa tendenza proseguirà anche nei prossimi anni.

LA CONCORRENZA DEVE INNOVARE PER IMPORSI

Anche se il ciclo di vita degli iPhone si è allungato, la società di analisi sottolinea come Apple riesce e riuscirà ancora a convincere gli utenti ad acquistare modelli proposti a prezzi elevati grazie al valore aggiunto dei suoi dispositivi che si sostanzia in primo luogo nella solidità dell'ecosistema hardware e software. Una caratteristica che - secondo gli analisti - i prodotti basati su Android non riescono ancora a replicare con la stessa efficacia.

Parola d'ordine differenziazione: per continuare ad imporsi nel mercato i dispositivi Android dovranno proporre con sempre maggiore efficacia qualcosa di nuovo, pena essere destinati a subire una progressiva flessione delle vendite. Questo qualcosa può coincidere con nuove tecnologie ancora in fase di evoluzione, come il 5G e i dispositivi con schermi flessibili. Non basterà più invece continuare a migliorare le funzionalità già integrate nei prodotti di fascia alta, ad esempio il comparto fotografico o quello audio.

PREMIA ANCHE UNA SOLIDA BASE DI UTENTI LEGATI AL MARCHIO

Vincerà anche chi, come Apple o Samsung, saprà creare e valorizzare il rapporto con la sua base di utenti.

La sola diversificazione delle funzionalità non è sufficiente per un successo duraturo nell'affollato mercato degli smartphone. Apple e Samsung sono riusciti a promuovere la fedeltà al marchio con cui i produttori più piccoli hanno lottato, nonostante molti abbiano introdotto nuove funzionalità. Questi soggetti devono abbinare caratteristiche forti ad un marchio forte per avere un successo duraturo - Nick Hunt, coautore della ricerca di Juniper Research

In prospettiva futura Apple non dovrà nemmeno affrontare la concorrenza degli storici marchi del mercato smartphone che potrebbero approfittare della débâcle di Huawei (al momento difficile da superare). Piuttosto a trarre vantaggio dal venir meno di un pericoloso concorrente nei mercati internazionali saranno altre aziende cinesi: la ricerca cita il gruppo BBK a cui sono riconducibili i prodotti venduti a marchio Oppo, Vivo, Realme, iQOO e OnePlus, che potrebbe riuscire a piazzare più di 200 milioni di smartphone il prossimo anno.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JakoDel

ma cosa c'entra col mio commento la popolarità dei suoi prodotti con la qualità dello schermo?
poi onestamente gli schermi dei sony non sono male ma tra le varie cose hanno una luminosità abbastanza sottotono eh (https:// www.reddit. com/r/SonyXperia/comments/hl2yiy/sony_xperia_1_ii_outdoor_screen_brightness/)
poi è (o era) anche pentile lol

Ergi Cela

Non vuol dire nulla,solo perché gli smartphone Sony qui in Italia non ne vendono molti e pubblicizzano in tv molto di più iPhone che vende un po’ ovunque(anche per vantarsi con le persone) e gli smartphone cinesi e gli devi acquistare anche sul loro sito per questo

TheBoss

eh si, sui blog i produttori non vengono mai "accusati" di circonvenzione di incapace a danni dei loro clienti fidelizzati ...

Luca

dico usarla come esempio dell'iPhone

Vincenzo

Ma se uno si trova bene con ios ovvio che compra iphone...Il problema è non criticare qualcosa di oggettivamente sbagliato e quel form factor purtroppo lo è.

Condiloma Peperlizia

Si non l'ho sentita da altri e mi è venuta in mente ieri, in fondo è la realtà.

jose manu

Il problema é che contiamo a comprarli (iPhone dopo iPhone). Per ciò il problema non si spiega

JakoDel

Qualità dello schermo e risoluzione sono due cose diverse, vatti a vedere displaymate e guarda ad esempio op9pro e 12 pro max (entrambi schermi prodotti da samsung) :)

Valentino

Esatto, dovremmo tutti comprare ciaomì ultra pro da 1400€ con software buggato e longevo supporto software di 1 anno.

mister x

Beh, di cosa vi stupite, siamo 8 miliardi, è normale che ci siano tanti fessacchiotti!

Jay
Ergi Cela

Sony sui nuovi xperia usa schermi 4K hdr a 120hz altro che qhd+ Della Samsung o degli altri produttori,Peccato che ancora non hanno messo la tecnologia ltpo su quei schermi

Milza
Jay
Milza

Sì ma ripeto conosco persone -come dire- decisamente non benestanti che hanno iphone a rate e persone molto ricche con xiaomi da 150 euro, i veri status symbol al giorno d'oggi penso siano altri oggetti

Jay

Sbagli. Fatti un giro sui siti dell'alta moda, tutti vendono solo cover per iPhone.

Edoardo Motta

È il prezzo ufficiale di Mi 11 Ultra

efremis

Mi 11 Ultra

Vincenzo

Lo è perché è impossibile comprare uno smartphone così scomodo...Cioè non si può tenere in mano per via dei bordi spigolosi.

Vincenzo

Una settimana fa ho avuto iphone 12 tra le mani, devo dire che ancora non riesco a comprendere la gente che compra quel telefono...Cioè è scomodissimo da tenere tra le mani per via dei bordi, ma come diamine si fà??? L'unica spiegazione che mi sono dato è che questi comprano a scatola chiusa senza provare le cose altrimenti non si spiega.

MaximCastelli

Scusa ma dove hai visto uno Xiaomi a 1400€LOL??

asd555

Ah, ma certo.

Giulk since 71' Reload

Se la mettiamo su questo piano uno smartphone Android da 150 ma anche da 250 euro rispetto a un iPhone 12 :

1 ) Display infinitamente inferiore come qualità e nits di luminosità massimi
2 ) Fotocamere molto inferiori, foto scarse e video indecenti rispetto a un iphone
3 ) Niente ricarica wireless, impermeabilità e altre feature che ha l'iPhone
4 ) Prestazioni cpu e gpu molto inferiori

etc etc etc etc

Per commenti di questo tipo sicuramente.

asd555

K scs.

JakoDel

penso che samsung faccia gli schermi migliori e basta, è diverso
I problemi onestamente non sono così comuni da poter dire che facciano schifo come te hai fatto intendere, ma visto che ti piace tanto fare l'h4ter ti lascio fare :)

ovviamente non vale tutti i suoi 900 cocomeri, ma dire che il telefono più potente sul mercato, con ottimo schermo, ottime fotocamere, buona autonomia, leggerissimo, ottima qualità costruttiva e aggiornato per 5 anni sia da buttare è semplicemente essere in malafede

asd555
JakoDel

appunto, immagina arrivare a cag4re in testa ai display samsung che sugli smartphone sono i migliori. Bisogna davvero essere disperati

draconian
asd555

Lo schermo glielo fa Samsung e ha i problemi di tutti gli OLED Samsung, lol.
Buttalo, che manco col supporto per cent'anni vale quanto costa.

asd555

Se parliamo di cose elitarie sì.

JakoDel

uddiooo niente centoventi ers su un telefonino da 6 pollici!! Cambia proprio la vita! potrai spipp3ttarti sullo scroll di due foto di fb a 120hz!

poi la ricarica rapida ce l'ha, semplicemente non ha il caricatore(e gia altre aziende hanno cominciato a seguirla in questo)

Luca

infatti il paragone con la Ferrari non ha senso

Roy Rogers

Meritiamo l'estinzione.

Zoro

e questo provocherà sempre più disastri per noi perchè più soldi fanno e più diventano taccagni andando sempre più al risparmio, invece che essere l'essatto opposto dando sempre meno. tempo 2-3 anni e gli iphone li daranno in una busta per risparmiare anche sulla scatola.

lamberto

in questo caso non é difficile,prima Apple poi i polli

lamberto

io uso ancora i pizzini,non sono rintracciabili e rispettano la privaci.

Andredory

Certo che lo è, ricordiamoci che Apple prima che i prodotti vende marketing.

DiRavello

....e gli arbitri???

DiRavello

il calippo è meglio assai al LIMONE!!!

asd555

Oh certo che lo è.

Riporto l'articolo:

"C'è un altro dato su cui riflettere: la quota di mercato per volume degli iPhone sarà pari al 20%. Per dirla diversamente, anche se gli iPhone venduti saranno numericamente molto inferiori rispetto agli smartphone Android, frutteranno di più. La ragione non dovrebbe sorprendere visto che il prezzo medio di vendita degli iPhone (e i margini di guadagno) sono più elevati rispetto ai prodotti Android."

Questo sai cosa significa? Che a livello di ingegneria, ricerca, costruzione, distribuzione, stanno al livello degli altri.
Ma te lo vendono ad un sovrapprezzo non giustificato.
Questo sono i frutti del marketing.

DiRavello

analisti arroganti, credono di saperne di più dei commentatori di accadiblog. mi fanno ridere, si sa già che iphone 13 sarà un flop di mercato.

Luca

Se consideri che è l'unico telefono con iOS in qualcosa è elitario, se vuoi quel sistema devi prendere iPhone. Quindi il discorso "è uguale a tutti gli altri" conta ma fino ad un certo punto.

TheBoss

questa è nuova... [SARCASM]

PCusen

Sì, certo. Ecco dimostrato quanto dicevo sopra.

AnalyticalFilm

Non è solo marketing.

PCusen

Beh Apple punta proprio su questo fattore e se togli all'utente quest'illusione non spenderà più certe cifre per un telefono. Chi lo compra lo fa proprio perché crede che sia la Ferrari degli smartphone. Questo si chiama marketing e apple non la batte nessuno in questo settore.

AnalyticalFilm

Secondo me la controparte fa peggio, ma tutti i problemi vengono messi in ridicolo su questo blog.

asd555

È uno smartphone come mille altri e iOS nello specifico non fa nulla in più di Android, ormai sono due sistemi talmente completi ed equivalenti che scegliere uno o l'altro è dettato solo da una mera preferenza e non da una reale esigenza.

Se iPhone viene percepito come il migliore e che quindi il più venduto nella fascia alta è un merito di Apple e di quanto a lavorato bene per dare quest'idea, mica perché la controparte Android fa peggio.

AnalyticalFilm

Si continua a dire che è uno smartphone come mille altri, però poi vedi che la gente nella fascia alta compra sempre e solo iPhone e forse, dico forse, qualcosa ti sfugge.

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo