WWDC 2021: le novità attese per iOS e iPadOS

07 Giugno 2021 174

É il giorno della WWDC 2021: questa sera Apple terrà il keynote di apertura della conferenza, e mai come quest'anno l'azienda di Cupertino è chiamata a ricucire un rapporto che ha rischiato di logorarsi dopo il caso Epic, con diversi sviluppatori che hanno manifestato insofferenza e malcontento riguardo le trattenute sui ricavi generati dalla vendita delle app sullo store della Mela che, a seconda dei casi, oscillano tra il 15 e il 30%.

Bloomberg riporta come la volontà di Tim Cook & C. sia quella di "convincere gli sviluppatori che la piattaforma di Apple resta il migliore luogo per loro in cui vendere software e che ha nuove funzioni per tenere i consumatori "incollati" ai prodotti dell'azienda".

COSA ASPETTARSI LATO SOFTWARE

Le novità saranno diverse, dice Bloomberg, specie lato iOS e iPadOS. Per macOS aspettiamoci invece miglioramenti secondari dopo il grande salto compiuto lo scorso anno con Big Sur.

  • si discuterà degli strumenti per la protezione della privacy e per limitare la raccolta dei dati (v. nuove regole entrate in vigore di recente)
  • verranno introdotte funzioni specifiche contro le app troppo invasive
  • nuovo pannello di controllo con dettagli approfonditi su quali dati vengono raccolti da ciascuna app di terze parti installata sul dispositivo
  • possibilità di impostare uno stato (alla guida, dormendo, ...) che va a modificare automaticamente come si ricevono le notifiche dei messaggi, delle chiamate e delle applicazioni
  • sviluppo di soluzioni per l'auto-replica ai messaggi
  • nuovo design per i banner delle notifiche nella parte alta dello schermo
  • app Messaggi rinnovata per renderla più vicina alle soluzioni concorrenti (WhatsApp, Messenger, ...)
  • schermata di blocco di iPhone e iPad aggiornata
  • iPad:
    • schermata home rinnovata
    • possibilità di posizionare i widget liberamente (come già avviene su iOS)
    • rinnovato sistema di multitasking
  • Apple Watch:
    • miglioramenti all'interfaccia
    • nuove funzioni legate al monitoraggio della salute
  • macOS:
    • miglioramenti secondari
  • Apple TV:

Alle novità previste da Bloomberg è doveroso aggiungere ciò che è emerso nel corso di queste ultime settimane. In particolare, non è da escludere il debutto di homeOS, inedita piattaforma per la gestione degli smart speaker di Apple, nonché dell'app Mind dedicata alla cura della salute e del proprio benessere mentale.


174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

Se già mettono un sistema multitasking decente compensa tutte le novità visibili mancanti

Dark!tetto

Si tirerebbero la zappa sui piedi, rendendo difatti inutile un Macbook Air in favore di un iPad con magic Keyboard.

Dark!tetto

Io già mi accontenterei di un Multitasking che sfrutta le risorse a disposizione a dovere su iPad, un OS in stile Mac sarebbe solo controproducente per Apple. Magari quando le vendite di Macbook Air e iPad iniziano a calare drasticamente se ne usciranno con questa trovata, ma al momento...

Giangiacomo

Vedremo sta sera...

Giangiacomo

Non verranno presentati

adimo

Ci sono diversi tipi di multitasking, al momento iPadOS mantiene il controllo completo dei servizi che girano in background e credo che rimarra' cosi' per mantenere il controllo dei consumi (generalmente l'iPad, a differenza del Mac, viene usato senza alimentatore per il 99% del tempo). La cosa importante e' che l'M1 puo' essere usato al massimo delle possibilta' per l'applicazione che l'utente sta usando in quel momento e che puo' essere molto onerosa in termini di calcolo e memoria.

Fiore97

eh ma se è monotasking e non puoi sfruttarlo non ha nessun senso metterlo in vendita, sopratutto se a meno ti prendi il macbook pro 13 che ha meno problemi visto l'os pensato bene

adimo

Ha senso per le applicazioni che ci si vuole far girare, cosa completamente indipendente dal fatto che sia iPadOS o MacOS. L'iPad Pro non e' per un dev come me, ma per chi elabora contenuti in mobilita' come puo' essere un architettto / ingegnere che si trova sul cantiere o presso un cliente, ad esempio.

Matteo Sammarco

Facciano quello che vogliono con IOS 15 basta che mettano dei nuovi suoni per le notifiche e le telefonate che già non se ne può più.

Lucasthelegend

mamma mia davvero, a distanza di anni, ancora ogni tanto cerco di trovare il contatto dal dialer...mi pare che addirittura windows mobile lo permettesse..

Fiore97

diciamo allora che c**** di senso ha mettere il modello da 16Gb dell'ipad pro m1?

Plusalpha

Speranze personali: che continuino l'ottimizzazione già avviata per avere device sempre più reattivi, con iOs14 da questo punto di vista hanno fatto dei salti in avanti incredibili. Continuino a monopolizzare l'App Store senza cedere a ricattini di terze parti (sentenze permettendo). La cosa che apprezzo di iOS è la sicurezza, l'affidabilità e la semplicità, che non hanno paragoni con nessuno dei competitors. E questa è l'unica cosa per cui do ragione nel loro classico "best x ever", sicuramente il miglior sistema operativo di sempre, sia iOS che macOS, chi ci lavora e non vive per polemizzare lo sa benissimo. Inoltre ho apprezzato tantissimo l'aggiunta relativa alla privacy, dimostra un'attenzione per l'utente anche qui senza paragoni. I relativi ovvi problemi (un sistema come facebook muore senza dargli un pezzettino della nostra privacy) potrebbero essere corretti con una alfabetizzazione di chi usufruisce di tali sistemi, far capire alla gente che rinunciare a un briciolo della nostra privacy con dati che non verranno visti effettivamente da nessuno non è questo grandissimo dramma. In ogni caso mi aspetto una semidelusione, sarà probabilmente qualcosa di estremamente sottotono. P.S.: Sto aspettando nuovi macbook e nuovi watch... non succederà mai prima dell'autunno.

adimo

Chi si aspetta iPadOS uguale a MacOS rimarra' deluso, semplicemente Apple vede l'iPad per un altra categoria di consumatori. Un OS con le funzionalita' del Mac gia' c'e' ed e' MacOS.

Lucasthelegend

pensa un ipad come il surface pro... sarebbe spettacolare. sia parte pc che tablet ottime!

Lucasthelegend

iPad:
schermata home rinnovata
possibilità di posizionare i widget liberamente (come già avviene su iOS)
rinnovato sistema di multitasking

ma spero proprio non solo questo dai...M1 ha ipad, dico M1..fate un bel dualboot dai

malapropysm

E allora si aspetta

fabrynet

Appunto sono tutte migliorie lato server.
Le mappe dettagliate e look around sono già presenti in molte aree degli USA, arriveranno presto anche in Italia.

Black Leopard

Credo poche.

I nuovi Macbook Pro avranno diverse novità, nuovo aspetto, nuovo processore (M1X).

E' molto probabile che faranno un evento dedicato.

Black Leopard

I nuovi Pro 14 e 16 avranno un nuovo processore (M1X, o altro nome).

E' possibile che li presentino questa sera, ma ritengo molto più probabile che facciano un evento dedicato.

malapropysm

Possibilità che presentino nuovi macbook?

Acta

Divertiti un poco con Xcode... ;-)

Gian Luca

L' assistente Siri è in effetti rimasto piuttosto indietro rispetto alla concorrenza. Come anche la cartografia di Apple maps. So che per quest'ultimo servizio dovrebbe uscire una nuova versione comprensiva di Look Around forse quest'anno, mentre per Siri FORSE si vedrà qualcosa con IOS15, anche se le varie migliorie direi che si faranno lato server. Questi sono i due servizi di Apple che a mio parare sono rimasti un pò più indietro e che vorrei venissero aggiornati per stare almeno al passo rispetto agli altri.

Luca Lindholm

Aspe'... questo commento mi ricoda qualcuno...

Mumble mumble...

Egidiangelo

io non lo uso mai sia su apple watch che sul galaxy s9. Per me risulta essere il nulla cosmico ma vedo che qui sembra una killer feauture per molti.

MK50

3 iPhone al prezzo di 1! Affarone!

fabrynet

No.

Felix

È una interfaccia che funziona, non ha bisogno di grossi cambiamenti.

Fulvio

BREAKING NEWS: Ci saranno non poche novità (ma che dico, RIVOLUZIONI) per l'intero mercato riguardo le animoji!
Non posso dire altro se non 4D (DDDD), a più tardi! :D

Goose

Certo meglio comprare un iPad con hardware da pc che funziona da iPhone

Goose

Quindi sul mio iPad posso avere 3 iPhone?

Se a te ti va bene limitato cosi buon per te ci mancherebbe

DiRavello

ma se vuoi un computer perchè non ti compri un computer? allora che senso ha vendere macbook air se un ipad fa da PC?

Goose

Si ma quante veramente importanti e che creano hype? Si contano sulle dita di una mano, basta vedere il changelog di ios14, qualche ritocco nelle app, la home un po' cambiata, qualche impostazione in più.

Felix

Se l’unica cosa che ti limiti a guardare sono i ritocchi grafici non saranno mai corposi… ogni anno gli aggiornamenti di iOS portano un sacco di novità, non è che se non sono estetiche allora non ci sono.

Luca Lindholm

Beh, quando c’è l’avevo sul mio Lumia risultava parecchio comodo.

Raxien

Siamo in due.

Raxien

Quoto

Raxien

Quello ha problemi seri

Egidiangelo

Dev oessere l'unico al modo a cui di questo AOD non frega assoltamente nulla.

Azz

Yepp è già in fibrillazione!

Egidiangelo

Non vorrei fare il menagramo ma io ho come l'impressione che sarà piuttosto deludente questo nuovo iOS. Forse perchè in molti si aspettano stravolgimenti che invece probabilmente non ci saranno. Stasera lo scopriremo.

max

Gli M1 con 16 gb di ram per spostare i widget sulla Home…se è così non farò l’upgrade

Papaya

Finché non ci sarà uno split wiew, una zona privata e una migliore gestione delle foto nell'app foto, rimane solo un bel telefono costruito ma non ai livelli che oramai è arrivata android..ho iPad e Mac..ogni anno sono pronto a comprare iPhone e ogni anno rimando.. almeno per me quelle funzioni sopracitate sono indispensabili e da anni su Android..non capisco perché?.. è normale che iPhone gli bastano pochi GB di RAM per funzionare bene e aggiornamenti in lungo periodo perché è un sistema operativo base senza funzioni interessanti

iTunexify

Se sei disgraziati si ostinano a non portare Anteprima, penso che possiamo scordarcelo purtroppo

Luca Lindholm

Sì... ma poi di vere novità che cambiano l'esperienza utente ce ne sono poche ogni volta.

Luca Lindholm

Apple, oggi è il tuo giorno... il giorno della verità.

Scegli molto bene come gestirlo, perché esso avrà un enorme impatto sul futuro.

Cara Apple, tu puoi:
- decidere di diventare un'azienda semi-seria (presentando XCode e altri software ed API avanzate per iPad e iOS);
- oppure confermarti per un'azienda avida che tenta di succhiare soldi dai propri clienti al massimo.

Cara Apple, io ho qui il mio iPad Pro 12.9" mod. 2020, con uno schermo favoloso e un hw eccellente... fa' che i widget e un falso sistema di multitasking non siano la cosa più "desktop" che esso riceverà... l'M1 sui nuovi iPad non può stare lì solo per poter spostare i widget sulla Home!

-.-

iTunexify
max

Con il nuovo Ios,Ipad di gioca il suo futuro,altri produttori stanno per uscire con prodotti concorrenti

MK50

Probabile che l'utente sopra parlasse di Xcode e affini.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi