
Apple 28 Gen
É il giorno della WWDC 2021: questa sera Apple terrà il keynote di apertura della conferenza, e mai come quest'anno l'azienda di Cupertino è chiamata a ricucire un rapporto che ha rischiato di logorarsi dopo il caso Epic, con diversi sviluppatori che hanno manifestato insofferenza e malcontento riguardo le trattenute sui ricavi generati dalla vendita delle app sullo store della Mela che, a seconda dei casi, oscillano tra il 15 e il 30%.
Bloomberg riporta come la volontà di Tim Cook & C. sia quella di "convincere gli sviluppatori che la piattaforma di Apple resta il migliore luogo per loro in cui vendere software e che ha nuove funzioni per tenere i consumatori "incollati" ai prodotti dell'azienda".
Le novità saranno diverse, dice Bloomberg, specie lato iOS e iPadOS. Per macOS aspettiamoci invece miglioramenti secondari dopo il grande salto compiuto lo scorso anno con Big Sur.
Alle novità previste da Bloomberg è doveroso aggiungere ciò che è emerso nel corso di queste ultime settimane. In particolare, non è da escludere il debutto di homeOS, inedita piattaforma per la gestione degli smart speaker di Apple, nonché dell'app Mind dedicata alla cura della salute e del proprio benessere mentale.
Commenti
Se già mettono un sistema multitasking decente compensa tutte le novità visibili mancanti
Si tirerebbero la zappa sui piedi, rendendo difatti inutile un Macbook Air in favore di un iPad con magic Keyboard.
Io già mi accontenterei di un Multitasking che sfrutta le risorse a disposizione a dovere su iPad, un OS in stile Mac sarebbe solo controproducente per Apple. Magari quando le vendite di Macbook Air e iPad iniziano a calare drasticamente se ne usciranno con questa trovata, ma al momento...
Vedremo sta sera...
Non verranno presentati
Ci sono diversi tipi di multitasking, al momento iPadOS mantiene il controllo completo dei servizi che girano in background e credo che rimarra' cosi' per mantenere il controllo dei consumi (generalmente l'iPad, a differenza del Mac, viene usato senza alimentatore per il 99% del tempo). La cosa importante e' che l'M1 puo' essere usato al massimo delle possibilta' per l'applicazione che l'utente sta usando in quel momento e che puo' essere molto onerosa in termini di calcolo e memoria.
eh ma se è monotasking e non puoi sfruttarlo non ha nessun senso metterlo in vendita, sopratutto se a meno ti prendi il macbook pro 13 che ha meno problemi visto l'os pensato bene
Ha senso per le applicazioni che ci si vuole far girare, cosa completamente indipendente dal fatto che sia iPadOS o MacOS. L'iPad Pro non e' per un dev come me, ma per chi elabora contenuti in mobilita' come puo' essere un architettto / ingegnere che si trova sul cantiere o presso un cliente, ad esempio.
Facciano quello che vogliono con IOS 15 basta che mettano dei nuovi suoni per le notifiche e le telefonate che già non se ne può più.
mamma mia davvero, a distanza di anni, ancora ogni tanto cerco di trovare il contatto dal dialer...mi pare che addirittura windows mobile lo permettesse..
diciamo allora che c**** di senso ha mettere il modello da 16Gb dell'ipad pro m1?
Speranze personali: che continuino l'ottimizzazione già avviata per avere device sempre più reattivi, con iOs14 da questo punto di vista hanno fatto dei salti in avanti incredibili. Continuino a monopolizzare l'App Store senza cedere a ricattini di terze parti (sentenze permettendo). La cosa che apprezzo di iOS è la sicurezza, l'affidabilità e la semplicità, che non hanno paragoni con nessuno dei competitors. E questa è l'unica cosa per cui do ragione nel loro classico "best x ever", sicuramente il miglior sistema operativo di sempre, sia iOS che macOS, chi ci lavora e non vive per polemizzare lo sa benissimo. Inoltre ho apprezzato tantissimo l'aggiunta relativa alla privacy, dimostra un'attenzione per l'utente anche qui senza paragoni. I relativi ovvi problemi (un sistema come facebook muore senza dargli un pezzettino della nostra privacy) potrebbero essere corretti con una alfabetizzazione di chi usufruisce di tali sistemi, far capire alla gente che rinunciare a un briciolo della nostra privacy con dati che non verranno visti effettivamente da nessuno non è questo grandissimo dramma. In ogni caso mi aspetto una semidelusione, sarà probabilmente qualcosa di estremamente sottotono. P.S.: Sto aspettando nuovi macbook e nuovi watch... non succederà mai prima dell'autunno.
Chi si aspetta iPadOS uguale a MacOS rimarra' deluso, semplicemente Apple vede l'iPad per un altra categoria di consumatori. Un OS con le funzionalita' del Mac gia' c'e' ed e' MacOS.
pensa un ipad come il surface pro... sarebbe spettacolare. sia parte pc che tablet ottime!
iPad:
schermata home rinnovata
possibilità di posizionare i widget liberamente (come già avviene su iOS)
rinnovato sistema di multitasking
ma spero proprio non solo questo dai...M1 ha ipad, dico M1..fate un bel dualboot dai
E allora si aspetta
Appunto sono tutte migliorie lato server.
Le mappe dettagliate e look around sono già presenti in molte aree degli USA, arriveranno presto anche in Italia.
Credo poche.
I nuovi Macbook Pro avranno diverse novità, nuovo aspetto, nuovo processore (M1X).
E' molto probabile che faranno un evento dedicato.
I nuovi Pro 14 e 16 avranno un nuovo processore (M1X, o altro nome).
E' possibile che li presentino questa sera, ma ritengo molto più probabile che facciano un evento dedicato.
Possibilità che presentino nuovi macbook?
Divertiti un poco con Xcode... ;-)
L' assistente Siri è in effetti rimasto piuttosto indietro rispetto alla concorrenza. Come anche la cartografia di Apple maps. So che per quest'ultimo servizio dovrebbe uscire una nuova versione comprensiva di Look Around forse quest'anno, mentre per Siri FORSE si vedrà qualcosa con IOS15, anche se le varie migliorie direi che si faranno lato server. Questi sono i due servizi di Apple che a mio parare sono rimasti un pò più indietro e che vorrei venissero aggiornati per stare almeno al passo rispetto agli altri.
Aspe'... questo commento mi ricoda qualcuno...
Mumble mumble...
io non lo uso mai sia su apple watch che sul galaxy s9. Per me risulta essere il nulla cosmico ma vedo che qui sembra una killer feauture per molti.
3 iPhone al prezzo di 1! Affarone!
No.
È una interfaccia che funziona, non ha bisogno di grossi cambiamenti.
BREAKING NEWS: Ci saranno non poche novità (ma che dico, RIVOLUZIONI) per l'intero mercato riguardo le animoji!
Non posso dire altro se non 4D (DDDD), a più tardi! :D
Certo meglio comprare un iPad con hardware da pc che funziona da iPhone
Quindi sul mio iPad posso avere 3 iPhone?
Se a te ti va bene limitato cosi buon per te ci mancherebbe
ma se vuoi un computer perchè non ti compri un computer? allora che senso ha vendere macbook air se un ipad fa da PC?
Si ma quante veramente importanti e che creano hype? Si contano sulle dita di una mano, basta vedere il changelog di ios14, qualche ritocco nelle app, la home un po' cambiata, qualche impostazione in più.
Se l’unica cosa che ti limiti a guardare sono i ritocchi grafici non saranno mai corposi… ogni anno gli aggiornamenti di iOS portano un sacco di novità, non è che se non sono estetiche allora non ci sono.
Beh, quando c’è l’avevo sul mio Lumia risultava parecchio comodo.
Siamo in due.
Quoto
Quello ha problemi seri
Dev oessere l'unico al modo a cui di questo AOD non frega assoltamente nulla.
Yepp è già in fibrillazione!
Non vorrei fare il menagramo ma io ho come l'impressione che sarà piuttosto deludente questo nuovo iOS. Forse perchè in molti si aspettano stravolgimenti che invece probabilmente non ci saranno. Stasera lo scopriremo.
Gli M1 con 16 gb di ram per spostare i widget sulla Home…se è così non farò l’upgrade
Finché non ci sarà uno split wiew, una zona privata e una migliore gestione delle foto nell'app foto, rimane solo un bel telefono costruito ma non ai livelli che oramai è arrivata android..ho iPad e Mac..ogni anno sono pronto a comprare iPhone e ogni anno rimando.. almeno per me quelle funzioni sopracitate sono indispensabili e da anni su Android..non capisco perché?.. è normale che iPhone gli bastano pochi GB di RAM per funzionare bene e aggiornamenti in lungo periodo perché è un sistema operativo base senza funzioni interessanti
Se sei disgraziati si ostinano a non portare Anteprima, penso che possiamo scordarcelo purtroppo
Sì... ma poi di vere novità che cambiano l'esperienza utente ce ne sono poche ogni volta.
Apple, oggi è il tuo giorno... il giorno della verità.
Scegli molto bene come gestirlo, perché esso avrà un enorme impatto sul futuro.
Cara Apple, tu puoi:
- decidere di diventare un'azienda semi-seria (presentando XCode e altri software ed API avanzate per iPad e iOS);
- oppure confermarti per un'azienda avida che tenta di succhiare soldi dai propri clienti al massimo.
Cara Apple, io ho qui il mio iPad Pro 12.9" mod. 2020, con uno schermo favoloso e un hw eccellente... fa' che i widget e un falso sistema di multitasking non siano la cosa più "desktop" che esso riceverà... l'M1 sui nuovi iPad non può stare lì solo per poter spostare i widget sulla Home!
-.-
Con il nuovo Ios,Ipad di gioca il suo futuro,altri produttori stanno per uscire con prodotti concorrenti
Probabile che l'utente sopra parlasse di Xcode e affini.