Apple Podcast, l'abbonamento premium dovrebbe debuttare il 15 giugno

10 Giugno 2021 19

Per i podcast a pagamento di Apple servirà ancora qualche giorno. La stessa azienda di Cupertino aveva ammesso il ritardo, ma ora abbiamo una possibile data per il debutto, anche se non ufficiale: 15 giugno. Annunciato nel corso dell'evento Spring Loaded, Apple Podcast Subscription è un servizio premium per accedere a tantissimi podcast senza interruzioni pubblicitarie e a contenuti esclusivi. Sarebbe dovuto arrivare a maggio, ma alcuni problemi ne hanno posticipato il lancio.

Innanzitutto pare che diversi autori (di podcast) abbiano riscontrato difficoltà ad accedere al portale messo a loro disposizione da Apple, fatto che ha contribuito ad accumulare ritardi e disservizi. Altri poi hanno registrato ulteriori ritardi nella pubblicazione di nuovi episodi dei loro podcast. Insomma, qualcosa non ha funzionato a dovere.


Ecco un estratto della mail inviata dalla società californiana ai podcaster il mese scorso:

Per garantire la migliore esperienza ai creatori ed agli ascoltatori, Apple Podcast Subscription e i relativi canali saranno lanciati a giugno. Vi terremo informati sulla disponibilità e sulle migliori pratiche per aiutarvi a preparare i vostri abbonamenti e canali tramite questa newsletter. Nel corso delle ultime settimane, alcuni creator hanno riscontrato ritardi nella disponibilità dei loro contenuti e nell'accesso ad Apple Podcast Connect. Abbiamo risolto queste interruzioni e incoraggiamo i creator che stanno riscontrando i problemi a contattarci. Abbiamo anche sentito gli ascoltatori e fatto correzioni basate sui loro feedback con iOS 14.6 che è stato rilasciato lo scorso lunedì. Introdurremo altri miglioramenti alla Library nel corso delle prossime settimane.

Nessun ritardo importante, è servita solo qualche settimana di pazienza in più per consentire ad Apple di correggere i problemi riscontrati ed aiutare gli autori a riprendere pieno possesso della piattaforma messa loro a disposizione.

Ricordiamo che Apple Podcast in abbonamento sarà disponibile in 170 Paesi, e il costo di ciascun abbonamento sarà fissato dai creatori e addebitato mensilmente. Potrà essere previsto anche il pagamento annuale, e con "In famiglia" l'abbonamento potrà essere condiviso fino a sei persone.

NOTA: articolo aggiornato il 10 giugno con la possibile data di debutto.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nuanda

Diprnde dalla qualità e contenuti dei podcast...perché se ad esempio dono saggi di persone di spessore, valgono come un libro alla fine...

Davide

con Audible però hai anche i libri. Spenderesti quei 10€ solo per i podcast?

Steven

Scusate, come mai se taglio le foto dall'iphone e le incollo in un pc windows, dopo nell'iphone ho ancora in memoria le stesse immagini ? ( pur avendo icloud disattivato per foto ) perchè devo per forza cancellarle manualmente dalla app foto di iphone ? possibile che non ci sia nessuno che ne sa qualcosa ? un metodo alternativo ?

Nuanda

Io, pago 10 euro ad Audible, sento audiolobri e podcast , i 10 euro che spendo meglio al mese...ma tu sei giovine non puoi capire...

Davide

che è il fesso che paga per sentire i podcast? Una roba che andava forse negli anni '90 e di una noia assurda

Antares
Migliorate Apple music

contando la qualità media delle produzioni italiane la vedo molto difficile.
Ci sono un sacco di prodotti che vengono finanziati fuori dalle piattaforme di Podcast e poi pubblicano gli episodi gratuitamente, un conto è mettere la possibilità di lasciare le mance un altro è bloccare intere serie dietro a paywall

ally

il prossimo passo? cosa andrà a pagamento?

fabrynet

Si podcast privi di pubblicità e dal contenuto che possa interessarmi. Non cI sarebbe nulla di male, anzi sarebbe auspicabile.

Nuanda

Ci sono in giro servizi tipo Audible e Stoyteller e te pagaresti solo per i podcast senza pubblicità?? Lol...fanno prorio bene a spennarvi ...

Guest

Se solo inventassero un player col tastino che va avanti di 15 secondi!

arrabunk

Dimentichi Skillshare, Squarespace, ecc ecc ecc. Rimpiango Mastrota...

Ma seriamente ?

fabrynet

Io no…

Daniele Lanza
fabrynet

È un incentivo per i podcaster per inserire contenuti di qualità.
Sarei ben lieto di pagare.

T. P.

fossi in te espierei il tuo pensiero impuro con una libera donazione di 50 euro ad apple

Guest

peccato.. non vedevo l'ora di pagare per ciò che c'è già gratis :(

Anto.b93

OH NO

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi