
29 Luglio 2021
Nonostante l'impatto della pandemia abbia colpito il mercato retail, Apple sembra intenzionata a continuare la propria espansione sul territorio e starebbe pianificando l'apertura di nuovi Apple Store, secondo quanto riportato da Bloomberg.
La notizia, che arriva a pochissimi giorni dall'apertura del punto vendita romano, è stata ripresa da un'intervista che la tedesca Funke Mediengruppen ha condotto con Deirde O'Brian, vice presidente per il business retail. O'Brian ha dichiarato che "online i nostri clienti possono informarsi e imparare a conoscere i prodotti, mentre in negozio li possono toccare con mano. Abbiamo intenzione di aumentare il nostro numero di Apple Store".
Non ci sono per il momento dettagli relativi a dove e con quali tempistiche questi nuovi negozi verranno inaugurati. Al momento il numero di Apple Store supera le 500 unità, più o meno equamente divise tra USA e il resto del mondo. In Italia sono 17 in totale.
Una direzione interessante quella presa da Apple che, evidentemente, crede in una ripresa dell'acquisto in negozio e, soprattutto, che l'esperienza offerta sia parte integrante del percorso che porta i clienti ad avvicinarsi al brand. Negli ultimi dodici mesi altre realtà hanno scelto una strada differente, come nel caso di Microsoft che a giugno dello scorso anno ha deciso di chiudere permanentemente i suoi negozi, in favore dell'acquisto online dei prodotti. Il crescente impatto degli acquisti online è emerso anche di recente quando Amazon ha rilasciato gli ultimi risultati finanziari, in netta crescita. Google sembra invece puntare sia sull'online (con nuovi strumenti e opzioni), sia sugli store fisici: il primo del brand verrà inaugurato questa estate a New York.
Commenti
Questo tuo commento e' il migliore che leggo da tempo.
E dal tuo commento, ricalco una frase che mi disse un amico e che ho fatto mia nel corso del tempo: apple NON HA concorrenza.
Puntano a non pagare l'IMU come la chiesa?
Si mi riferivo al secondo anno ovviamente. Ma che Amazon te lo cambi sempre e comunque non è così perchè a volte lo fa riparare
Non hanno la stessa capacità di spesa che ha Apple.
Quando ho visto cosa hanno fatto a Roma mi è salito il livello di BOM nel sangue.
Le uniche con un giro d'affari tale da poter timidamente permettersi store proprietari dozzinali sono Samsung e Huawei (chissà che fine faranno con la batosta europea del forte calo di vendite), ultimamente anche Xiaomi ma sempre all'interno di centri commerciali più o meno moderni.
Altro che prendere interi palazzi d'epoca in zone centrali di grandi metropoli e ristutturarli completamente, robe del genere certi brand al limite le fanno solo in patria.
si certo, tutti miliardari a parole. poi vai a guardare hanno un s6 e mangiano pane e cipolla.
Il punto è proprio quello. Ci son molti prodotti che sarebbe bello poter provare, ma poi chiaramente uno deve anche guardare al costo, e se può risparmiare o avere un servizio migliore post vendita...
Gourmet ormai ha perso ogni credibilità. E spinti dal richiamo pubblicitario stanno cominciando a mandargli anche robe hifi. Piccole, visto che nel suo buco non ci starebbero dei diffusori seri, però ormai potei già scrivere i suoi pareri ancora prima di ascoltarlo.
E la concorrenza resta a guardare..., in generale
La tolleranza può essere scambiata per debolezza.
Ma anche no.
Mettiamo quell'infedele al rogo lui e la sua oneplus
Uno ti offre il prezzo di listino sempre, l’altro ti offre sempre il prezzo più basso
Ma infatti son convinto che sia una vetrina e il guadagno sulle vendite sia irrisorio, penso che si guardi il semplice rapporto costi/fatturato siano in perdita ma avvicinano tante persone al mondo Apple
Ma che esempio è?Apple ti fa il prezzo di listino sempre, amazon ti fa sempre offerte
Amazon me lo cambia o addirittura lo rimborsa, su un portatile significa anche avere la batteria nuova, e il primo anno hai comunque garanzia apple store oltre a un prezzo più basso.
Quella che mi da garanzia e prezzo migliore, per quanto apple sia ottima nessuno batte amazon
Google nel frattempo è più sveglia e vende direttamente i dati senza passare a chiedere l'elemosina
Fiume Chiese?
Quanti commenti mediocri, frustrati, vergognosi... che deriva....
Dovevo vedere com'è.
Quanto tempo è passato! :\
Ma smettila. Poi te la prendi se ti definisco Apple hater.
Copiati da quelli xiaomi!
é presto detto: l'assistenza Amazon è superiore a quella Apple.
Saluti
C'è un po' di spirito santo in te ora
La seconda foto è quello di Milano.
Ci sono stato una volta.
;)
Penso si riferisse forse ad altri marchi
Non esistono prodotti Apple brandizzati. Apple non lo permette.
sono una sorta di chiese per alcuni
Per gli utenti medi di hdblog, 100€ sono spiccioli
Esatto, come le metastasi di un cancro.
Guarda, ormai Amazon non ha più chissà che risparmio, ma se posso prendo li per l'assistenza. Se andassi da MW e non prendessi niente sarei un approfittatore, io intendo quello. MW non vive di visibilità
Ovviamente spesato da apple, in aeroporto faceva il braccine corte per prendere il primo taxi disponibile perché gli avrebbero rimborsato il freenow e quindi aspettava quello.
La dura vita dell’influencer, travestire una markettona da servizio cool.
Non è il sistema perfetto, ma è un buon sistema
se le prendi dall'albero li paghi meno...se il prezzo è identico vado al supermercato sotto casa
Un'infezione che si propaga.
Non è comunque conveniente, più conveniente inviare scorte al negozio della grande distribuzione ed eventualmente uno da esposizione, spesso neanche quello, dipende da quanto sono spilorci.
democrazia multirincretinita forse
Dipende quale multinazionale americana preferisci far ingrassare.
Meno male! Speriamo si diffondano molto.
quindi ne metti uno a milano ed uno a roma? sarebbe come non metterli...a parte i milanesi che abitano in zona (idem con roma) non ci andrebbe nessuno.
Esatto, prendi ad esempio l’organico dei vari mediaworld che continua ad essere ridotto di anno in anno e il personale in “esubero” trasferito in altre sedi.
Prendi un altro colosso come la Disney che chiude 15 negozi in Italia perché evidentemente con i pupazzetti e altro merchandising di vario tipo non si tirava avanti, cosa tra l’altro tutta da dimostrare però vabbè.
finche' ci saranno i fessi come me che spenderanno cifre assurde per pc, smartphone eccetera, apple avra' sempre un negozio disponibile. quando la gente smettera' di cmprare e quindi dovranno abbassare i prezzi, allora faranno on line pure loro. ma difficile comunque che abbassino i prezzi: prima del ritorno di jobs stava per fallire ma i prezzi rimanevano cmunque altissimi-
Se prendi venduto e spedito da amazon nella pagina ufficiale Apple non ti arrivano brandizzati ecc.
Chiaro, non dico ovunque ma un paio servirebbero. Li dipende come vuoi gestirti la clientela.
pochi euro in piu'? l'ultima volta che ho comprato un telefono on line ho risparmiato 100€...
Esempio: assistenza per certe cose più veloce e meno invasiva. Posso prendere un mac su Amazon ma se mi si rompe? Apple te lo ripara in loco, a volte molto velocemente. Amazon devi spedirlo e anche se te lo cambiano tutto poi devi ripristinare i dati ecc ecc.
esatto questi negozi con prodotti a basso margine sono insostenibili.
Apple è una delle poche che sento aprire negozi quando tutti ridimensionano chiudendo e puntano sull'online
Gourmet ha già prenotato le visite in anteprima dei prossimi 10 Apple Store.
Ma quelli di apple sono appunto Store oltreché showroom anche perché se lo possono permettere e il brand ha presa sul pubblico, quel negozio farà comunque utili vendendo prodotti con margine altissimo.
Voglio vedere per quante settimane resta aperto uno showroom Logitech vendendo due tastiere al giorno e dovendo pagare affitto locale e stipendi al personale...
Amazon spesso manda cellulari difettati e/o brandizzati, ho letto brutte recensioni.
Continuo sempre comunque a preferire le catene di negozi di elettronica, mi sono sempre trovato benissimo per pochi euro in più.