Apple TV 4K può inviare l'audio dei TV agli HomePod tramite ARC / eARC

22 Maggio 2021 16

L'Apple TV 4K di seconda generazione è ora capace di inviare l'audio dai televisori agli speaker HomePod. La novità, attualmente in beta, potrebbe sembrare identica alla modalità Home Theater presente sulla precedente generazione di Apple TV 4K. La differenza è però sostanziale: con la prima versione si poteva inviare solo l'audio proveniente dal media-player Apple, quindi da applicazioni integrate, da film o musica riprodotta direttamente o dai giochi.

Apple TV 4K di seconda generazione può invece sfruttare la funzione ARC / eARC (qui spieghiamo in dettaglio cos'è e come funziona) per veicolare tutto l'audio proveniente dal TV. L'utilizzo non è pertanto limitato alla Apple TV 4K ma comprende anche i programmi televisivi e tutte le sorgenti collegate (console da gioco, lettori Blu-ray e Ultra HD Blu-ray, ricevitori satellitari eccetera).


Per poter sfruttare la nuova funzionalità è ovviamente necessario un televisore dotato di HDMI con ARC o eARC. Gli HomePod (si possono usare in configurazione singola o in coppia stereo) vanno impostati come gli speaker di default per Apple TV. Alla voce "Audio Return Channel (Beta") si deve infine selezionare "Play Television Audio". Da notare che la compatibilità è limitata esclusivamente agli HomePod di prima generazione, attualmente non più in commercio. Gli HomePod Mini non possono (ancora?) sfruttarla.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

Hai letto almeno articolo? Ma anche solo il titolo "può inviare l'audio dei TV"

admersc

Io ho una ATV 4K del 2019, e gia posso inviare l'audio del film alla marshal stanmore 2 compatibile airplay e funziona benissimo.

Kalatrasso.99

Ma è un prodotto per i clienti Apple.
Non tirare fuori cose troppo complicate.

Cr0oky

Ho un open space (quindi non sono overkill) e li ho presi usati qui e là! Mi serviva un hub per homekit e dovevo scegliere tra la Apple TV (non ne avevo bisogno) e HomePod (magari per la musica e comandi vocali mi sarebbe stato utile) e dopo averne preso uno usato, me ne sono innamorato! Un gioiellino! Ovunque lo piazzi sta bene esteticamente, adatta il suono e suona bene (in stereo sono favolosi), e come hub non perde un colpo! Mi spiace l’abbiano “segato” ma conoscendo Apple non mi stupirei se in un futuro lo riproponessero ancor più evoluto!

Massimo Olivieri

Hai homepod in cucina? 900€ di speaker in cucina?

ZeoX

Ah ok allora si.

Cr0oky

Beh ho gli HomePod e mi ci trovo benissimo, ho una tv in cucina che non intendo aggiornare allo switch (almeno non subito) e aggiungere una Apple TV per la parte Smart e utilizzare gli HomePod che ho già sarebbe comodo! Tutto qui!

Massimo Olivieri

Interessante funziona ma con poco senso.
Homepod non sono più commercializzato e soprattutto non supportano le codifica audio dei film.
La ATV non supporta audio hd e le tv non fanno decodifica in PCM, quindi a che serve eARC.. Per una console?!?

L'unico senso sarebbe uscita di un nuovo set Soundbar /speaker apple che supporta il DD/DTS + supporto di API per audio HD.

Speriamo che amazon copi a quel punto FS + eco studio sarebbero interessanti.

ZeoX

Il covid puo' agire anche sul cervello.
L'ha detto il prof.Galli.

ZeoX

Cavolo ti basta poco.

ally

e l'audio stereo?

Massimo Olivieri

Senza dubbio deve fare una ri-compressi ne al volo da DD/DTS a AAC.

Squak9000

se tutto funziona regolarmente senza interferenze no. O almeno si parla di millesimi di secondi. Impercettibili.

Cr0oky

Ottima news! Ora Apple TV potrebbe avere senso per me!

Frank

Ma con tutti questi passaggi non c'è ritardo poi ?

Migliorate Apple music

Novità molto interessante

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi