
13 Maggio 2022
L'Apple TV 4K di seconda generazione è ora capace di inviare l'audio dai televisori agli speaker HomePod. La novità, attualmente in beta, potrebbe sembrare identica alla modalità Home Theater presente sulla precedente generazione di Apple TV 4K. La differenza è però sostanziale: con la prima versione si poteva inviare solo l'audio proveniente dal media-player Apple, quindi da applicazioni integrate, da film o musica riprodotta direttamente o dai giochi.
Apple TV 4K di seconda generazione può invece sfruttare la funzione ARC / eARC (qui spieghiamo in dettaglio cos'è e come funziona) per veicolare tutto l'audio proveniente dal TV. L'utilizzo non è pertanto limitato alla Apple TV 4K ma comprende anche i programmi televisivi e tutte le sorgenti collegate (console da gioco, lettori Blu-ray e Ultra HD Blu-ray, ricevitori satellitari eccetera).
Per poter sfruttare la nuova funzionalità è ovviamente necessario un televisore dotato di HDMI con ARC o eARC. Gli HomePod (si possono usare in configurazione singola o in coppia stereo) vanno impostati come gli speaker di default per Apple TV. Alla voce "Audio Return Channel (Beta") si deve infine selezionare "Play Television Audio". Da notare che la compatibilità è limitata esclusivamente agli HomePod di prima generazione, attualmente non più in commercio. Gli HomePod Mini non possono (ancora?) sfruttarla.
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
Commenti
Hai letto almeno articolo? Ma anche solo il titolo "può inviare l'audio dei TV"
Io ho una ATV 4K del 2019, e gia posso inviare l'audio del film alla marshal stanmore 2 compatibile airplay e funziona benissimo.
Ma è un prodotto per i clienti Apple.
Non tirare fuori cose troppo complicate.
Ho un open space (quindi non sono overkill) e li ho presi usati qui e là! Mi serviva un hub per homekit e dovevo scegliere tra la Apple TV (non ne avevo bisogno) e HomePod (magari per la musica e comandi vocali mi sarebbe stato utile) e dopo averne preso uno usato, me ne sono innamorato! Un gioiellino! Ovunque lo piazzi sta bene esteticamente, adatta il suono e suona bene (in stereo sono favolosi), e come hub non perde un colpo! Mi spiace l’abbiano “segato” ma conoscendo Apple non mi stupirei se in un futuro lo riproponessero ancor più evoluto!
Hai homepod in cucina? 900€ di speaker in cucina?
Ah ok allora si.
Beh ho gli HomePod e mi ci trovo benissimo, ho una tv in cucina che non intendo aggiornare allo switch (almeno non subito) e aggiungere una Apple TV per la parte Smart e utilizzare gli HomePod che ho già sarebbe comodo! Tutto qui!
Interessante funziona ma con poco senso.
Homepod non sono più commercializzato e soprattutto non supportano le codifica audio dei film.
La ATV non supporta audio hd e le tv non fanno decodifica in PCM, quindi a che serve eARC.. Per una console?!?
L'unico senso sarebbe uscita di un nuovo set Soundbar /speaker apple che supporta il DD/DTS + supporto di API per audio HD.
Speriamo che amazon copi a quel punto FS + eco studio sarebbero interessanti.
Il covid puo' agire anche sul cervello.
L'ha detto il prof.Galli.
Cavolo ti basta poco.
e l'audio stereo?
Senza dubbio deve fare una ri-compressi ne al volo da DD/DTS a AAC.
se tutto funziona regolarmente senza interferenze no. O almeno si parla di millesimi di secondi. Impercettibili.
Ottima news! Ora Apple TV potrebbe avere senso per me!
Ma con tutti questi passaggi non c'è ritardo poi ?
Novità molto interessante