Apple Music smette di funzionare su CarPlay: la causa sembra iOS 14.5.1

20 Maggio 2021 29

Diversi utenti Apple hanno iniziato a segnalare una serie di problematiche che hanno reso del tutto inutilizzabile l'app di Apple Music sui sistemi infotainment con CarPlay.

Le segnalazioni (link in FONTE), diventate via via sempre più numerose con il passare delle ore in Rete, sembrano ricondurre ad un'unica causa comune: la versione 14.5.1 di iOS.

L'app Apple Music ha smesso di funzionare su Carplay. Quando ci clicco sopra, si apre, quindi si chiude immediatamente e torna alla schermata principale. Non ho idea di cosa sia cambiato. Mi sono assicurato che tutto fosse aggiornato sul mio iPhone, riavviato il telefono e acceso e spento l'autoradio. Nulla sembra risolvere il problema.

Il mio telefono è un iPhone XR con iOS 14.5.1. La mia autoradio è una JVC KW-V66BT che ho installato io stesso circa un anno fa e con cui non avevo avuto problemi fino ad oggi.

Leggendo quanto descritto dai malcapitati, infatti, Apple Music avrebbero smesso di funzionare proprio a qualche giorno di distanza dal rilascio della suddetta versione di iOS. Al momento i malfunzionamenti non sembrerebbero essere circoscritti ad un unico prodotto, bensì a diversi dispositivi, anche di generazioni differenti come iPhone XR, i nuovi iPhone 12 e persino gli iPod.

Alcuni utenti hanno affermato infatti di essere riusciti a riutilizzare l'app soltanto dopo aver disattivato la connettività Wi-Fi e dati sul proprio iPhone. Insomma, tutto lascia ipotizzare che le problematiche derivino da un bug software e che Apple possa dunque risolverle con un apposito aggiornamento. Al momento, tuttavia, l'azienda di Cupertino non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
And_na

Già, fortunatamente facilmente bypassabile, già da adesso vi sono centinaia di dongle wifi

And_na

Questo era valido in precedenza con "ipod ready o made for ipod";
L'iphone si aggiornava, le automobili, così anche come accessori esterni no, e tutto era un dramma, ci sono passato io in primis;
Apple Carplay serve proprio ad evitare ciò : è tutto gestito lato hardware e software dall' iphone, la macchina non deve fare nulla se non riprodurre audio/video;
Vi sarà un aggiornamento ios e amen

Marco

Li ho valutati ma più o meno quasi tutti a volte riscontrano problemi di distorsione del suono, lag e lentezza nell’ avviare CarPlay wireless appena si avvia il veicolo!

Migliorate Apple music

se e quando rilasceranno un iphone senza porta faranno anche un dongle per carplay (che già esistono)

Marco

Il problema del cavo che potrebbe sparire è piuttosto concreto. Mi seccherebbe non poter più usufruire di CarPlay sulla mia auto del 2020 nel gioro di due o tre anni solo perché non supporta il collegamento Wi-Fi.

Migliorate Apple music

Non c'è una versione "attuale" delle infotaiment delle auto, o supporti carplay o non lo supporti.
L'unica limitazione che ci potrebbe essere è il cavo che potrebbe scomparire nei prossimi iphone

Marco

Bisogna solo vedere per quante versioni di iOS Apple fornirà il supporto per il collegamento alle versioni attuali di infotainment delle auto!

Marco

Io non utilizzo Apple Music perciò non posso confermare direttamente il problema; però su Facebook nei gruppi dedicati ad Apple CarPlay, è da qualche giorno che parecchie persone lamentano di questo problema. Non credo perciò che sia una fake news diffamatoria creata e diffusa da Spotify!

Pistacchio
Ennio

Io preferisco spotify..

Paolone

Forse effettua uno switch sul segnale audio del telefono

Signor Rossi
gufo13

Anche a me è successo ho risolto spengendo e riaccendendo il mio iPhone XS

admersc

Qui nessun problema, BMW serie 1 F40 e iPhone XR

Flyn

Ma solo a me capita di continuo che non funzioni perfettamente CarPlay ma non vadano più i dati del cellulare perché si aggancia al Wi-Fi della macchina?

Top

A me ogni volta che collego iPhone al cavo della macchina si spegne l’audio della radio…qualcun altro ? Si sa come risolvere ?

yepp
Dupalle

Esatto io su Audi q 2 tutto iOS 13 senza Bluetooth giravo col cavo,con iOS 14 tutto funziona di nuovo ma per quanto?

Migliorate Apple music

?? Non trovo il senso di questa argomentazione. CarPlay è fatta apposta per non dover aggiornare nulla lato auto

Blanked

In che senso? Carplay è “semplicemente” un mirrorlink del display di iPhone nella sostanza, qua si tratta semplicemente di un bug dell’ultimo FW di iOS.

Crazy Diamond

Hai una vaga idea di come funziona CarPlay?

Crazy Diamond

L'unico Bug che vedo è nel tuo commento. Basta accettare le nuove condizioni che appaiono nel popup sul telefono e va come sempre.

GianL

Purtoppo credo sarà la normalità come accade con le Smart TV: se l'azienda costruttrice non aggiorna l'OS che fa girare le app, col passare degli anni (dell'auto) sempre più app non gireranno più.

Se si pensa di tenere un'auto per più di 5 anni credo la soluzione sia la solita: ventosa sul parabrezza per attaccarci lo smartphone.

Crazy Diamond

L'unica cosa troppo aperta sono state le cosce delle madre dei cretini che parlano a vanvera. Basta accettare le condizioni richieste da iOs 14.5.1

CAIO MARIOZ

Si risolve aprendo Apple Music su iPhone e accettando il messaggio che descrive un paio di novità, tutto questo dopo aver aggiornato ad iOS 14.5.1

Alieno
RomanRex

apple sempre peggio, bug ovunque

Giuseppe Gambino

Io ho l'ultima versione di iOS, e non ho alcun problema. Carplay incluso.

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere