iPhone va in crash con una storia Instagram: come risolvere

07 Maggio 2021 70

Una storia su Instagram manda in crash gli iPhone: la colpa è, ancora una volta, un carattere - non indiano, non sindhi, ma arabo. É contenuto in una frase che invita semplicemente l'utente a guardare la storia successiva. Basta qualche secondo per vedere il dispositivo diventare completamente bloccato e inerte.

A quanto pare, questa volta aspettare che il freeze si risolva da solo è inutile: bisogna proprio forzare il riavvio - e ricordarsi, una volta completato, di chiudere Instagram dalla pagina multitasking. Attenzione anche ai link inviati via messaggio privato: se vedete che la fonte della storia è "pgtalal" statene bene alla larga. A meno che non disponiate di uno smartphone Android: la piattaforma di Google è del tutto immune.

Chi ha analizzato un po' più da vicino la questione (se volete approfondire vi consigliamo di leggervi per intero il thread su Twitter qui sopra) dice che il problema si verifica da qualche parte tra l'app di Instagram vera e propria e iOS. Il dispositivo rimane sicuro, non si verificano né furto né perdita di dati, e non ci sono danni con effetti permanenti o irreversibili. Insomma, tenetevene alla larga "che non si sa mai", ma pure se qualcuno vi ha fatto lo scherzone, niente panico.

La storia circola da qualche giorno, ormai. Ipotizziamo che Instagram e Apple staranno monitorando da vicino la questione per capire come chiudere il bug.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 729 euro oppure da Amazon a 830 euro.

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
utentepuntocom

La storia in questione è composta apparentemente da una scritta araba al centro su sfondo grigio. E' una di quelle storie fissate, quindi non scade mai. Se la si apre da uno smartphone android recente e potente, non succede nulla ma lo sfondo diventa viola e la scritta sparisce. Dopo un po' compaiono i fuochi d'artificio. La storia non si blocca (come normalmente farebbe) se si tiene il dito premuto sul display.
Lo sviljuppatore tramite un http proxy ha fatto quel che una persona normale farebbe su una pagina web andando su ispeziona e modificando i parametri nel codice html, solo che lui l'ha fatto tra il suo telefono e i server di instagram. Nella storia, la scritta araba c'è ed è davvero su sfondo grigio, ma sopra di essa c'è un countdown (di quelli delle storie con ore minuti e secondi) impostato a 0 secondi (ecco perchè i fuochi d'artificio, che sono gestiti dall'app e non dalla storia). Il countdown è ridimensionaro via codice in modo tale da essere larghissimo ed ecco perchè si vede solo il viola. L'unico modo per ridimensionarlo appunto è tramite codice perché se lo si fa col pinch to zoom in fase di creazione della storia, non si può andare oltre il bordo dello schermo. Praticamente in quella storia width ed height sono qualcosa come 40 volte il diametro terrestre.
Il parametro di solito è inferiore a 1 (che è la larghezza dello schermo), Il creatore l'ha messo a 9mila miliardi. Gli smartphone android potenti gestiscono questo resize, l'iphone no e dipende tutto dall'os da come interpreta questi valori. Però va detto che gli smartphone android datati fanno molta fatica a visualizzarla, l'iphone crasha e va riavviato non appena la apri.

Tutto ciò viene spiegato in un video di MrWhoIsTheBoss su youtube

https://www. youtube. com/watch?v=OHlZXyhG3eQ

Comunque sia la storia non esiste più su quel profilo ( @pgtalal )

Ora è rimasta solo la storia che ora dice try it e che dovrebbe far solo crashare instagram all'istante, solo su ios

Pistacchio
Alieno

E' semplicemente una questione di RAM.

T. P.

,,,

From Monkey Island 2 (bannato)

Il trittico dell' Arch.i.tett.o (non so se ora si può scrivere questa professione senza il pericolo di finire in moderazione).

ghost

Se un software è scritto male è chiaramente colpa di chi l'ha scritto ma il fatto che si blocchi il sistema è colpa di apple.
Su windows per esempio questa situazione si presenta solo se crashano i driver video ma per tutto il resto si blocca solo il programma mentre il sistema continua a funzionare.
Su android si blocca solo il programma.

daniele

magic

daniele

ancora che divertenteee, dove trovo la storia?

obey

aahahha

Cid

Nono tutti gli iPhone perché iOS non riesce a gestire quella roba, mentre gli android solo quelli di fascia bassa o vecchi

Cid

Quella che fa crashare il sistema Instagram ha fixato, al momento sono presenti solo versioni coi caratteri arabi che fanno crashare solo l'app, solo su ios

RomanRex

ma c'è qualcosa che non manda in crash gli iphone? ogni cosa ormai li manda in crash, però oh vuoi mettere la qualità degli iphone? ah manco quello hanno...

Aster

Sono a scuola,in presenza.

Egidiangelo

Solo 55 commenti? Pensavo che gli haters si fossero già scatenati con battute originali tipo “it’s a feature“ o “ it’s magic” invece… una delusione

LordRed

Ma basta condividere l'immagine o servono proprio i caratteri?

Anubi

ma che ca***, una app che mi fa crashare il sistema operativo?

Matteo

dove la si trova?

xCode

No!
Tutti gli iPhone. Tutti. Anche il 12 Pro Max.
E gli android vecchi o di fascia bassa.

Bè allora tutto ciò che ho scritto è stato PARECCHIO inutile.
Ma non tossico, starò più attento. ;)

Antares

Se cerchi bene la notizia si riferisce sia ad iPhone sia a telefoni Android con specifiche ormai superate. In poche parole quelli che sono telefoni vecchi.

Alessio Ferri

...

E K

Basta non comprare iPhone ed il problema si risolve da se.

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Edoardo Motta

Insragram su iOS funziona oggettivamente meglio. Molto.

Just.In.Time

siete voi ceh usate male instagram.

Antares

Se permetti un iPhone 5s nonostante continui a ricevere aggiornamenti da ben nove anni, 6 totali e 3 di solo sicurezza è sicuramente un telefono con poca potenza e ram al giorno d’oggi… non si può paragonare ai telefoni attuali…

Mostra 1 nuova risposta

Un sistema operativo non deve crashare per un app

obey

Pistacchio ha già commentato?

Lupo1

Non avevamo dubbi...

Io sarei disposto a spenderli solo se fossi qualcuno di 'importante' che tiene alla propria immagine pubblica.
Altrimenti... :\

Giulk since 71' Reload

Nel senso che il problema qui è più Apple e quindi iOS che Instagram, non esiste che un'app fa bloccare un OS

Giulk since 71' Reload

Se un bug di una applicazione fà bloccare un os la cosa è seriamente preoccupante, e non per l'applicazione ma perchè vuol dire che l'os ha delle falle enormi

guest

I bug non si "chiudono" comunque eh :)

Guest

SUL MIO NESSUN PROBLEMAH!

Guest

ho risolto disinstallando l'iPhone.
Ora va tutto perfettamente ed è leggerissimo!

Beh sarà anche folle chi spende 1200 euro per un telefonino poi ognuno vabbè li butta dove vuole……

yepp

Per ora non mi è ancora crashata alcuna app su iOS14, nè mi si è mai freezata

T. P.

!!!!

Stavo solo mettendo in luce che se una persona compra cose del genere, dovrebbe pretendere qualcosa vicino alla perfezione.
Tanto più che anche il software è progettato esclusivamente per un hardware specifico.
:\

Alieno

Il video lo spiega perfettamente.

Sono anche più di 5 anni fa però. :\

serve un iPhone con 32gb di ram per instagram

Marco P.

Beh fino al 7 Plus avevano tutti 2GB di RAM, mi pare logico.

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no

Recensione Apple AirPods 3, ad un passo dalle Pro