Clubhouse, crollano i download ad aprile

04 Maggio 2021 63

Il numero dei download di Clubhouse ad aprile è sensibilmente calato rispetto ai due mesi precedenti: sono stati 922.000 i download registrati il mese scorso a fronte delle 2,7 milioni di installazioni di marzo e ai 9,6 milioni di febbraio. Lo rivela un recente rapporto di Sensor Tower. La flessione è innegabile - del resto ipotizzare quel tasso di crescita per un periodo prolungato era piuttosto inverosimile - ma al tempo stesso sembra che gli utenti che hanno scelto la piattaforma basata sulla voce siano fortemente fidelizzati, vale a dire che chi l'ha scaricata ed ha avuto modo di accedere alle stanze continua ad utilizzarla con piacere.

Il fenomeno Clubhouse si avvia quindi al capolinea dopo il boom registrato all'inizio dell'anno? Questa ipotesi al momento è un po' troppo pessimistica: è vero che la flessione del numero di nuovi utenti c'è stata, ma bisogna considerare che Clubhouse continua ad essere disponibile solo su invito e solo per i dispositivi basati sul sistema operativo iOS, vale a dire che c'è ancora l'enorme potenziale da sfruttare rappresentato dagli utenti Android che sino ad ora sono stati esclusi dall'accesso alla piattaforma. Importanti segnali in tal senso vengono dalle recenti conferme sull'avvio dei primi test del client per Android.

Al tempo stesso, se Clubhouse vuole sopravvivere deve accelerare, perché la competizione avanza e l'idea di usare la voce come strumento di interazione nelle reti social è piaciuta ai principali colossi del settore che stanno mettendo a punto proprie soluzioni alternative:

Il valore stimato di Clubhouse era di circa 1 miliardo di dollari a gennaio ma, come ricorda Business Insider, nel valutare l'avvio di una nuova tornata di finanziamenti la cifra sarebbe stata rivista al rialzo sino a raggiungere i 4 miliardi di dollari. Nonostante il calo dei download, lo stato di salute di Clubhouse è ancora buono, ora sta ai gestori attivarsi per sfruttare nuovi bacini di utenza e dare ulteriori stimoli per prendere parte al social. Una delle più recenti forme di incentivo all'utilizzo di Clubhouse ha coinciso con l'introduzione di Paymentes, ovvero la possibilità di inviare e ricevere denaro introdotta con lo scopo di supportare i creatori di contenuti. Dai primi riscontri sembra che lo strumento stia funzionando bene.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Tecnosell a 625 euro oppure da Media World a 679 euro.

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
piero

ma vuoi mettere il privilegio di non poterla avere perché possessore di Android? è una cosa sublime.

piero

e finalmente dopo il frastuono più assordante, un lento declino verso il silenzio più assoluto

Dajant

Penso che il più grosso limite sia l'aumento improvviso del traffico. Non è detto che riescano a gestirlo. Poi c'è anche la questione della moderazione.

zdnko

la bolla è esplosa

Gabriele Gabry

Non è un idea, è una copia fatta male di discord

Crash Nebula

Non era un attacco a te, sia chiaro eh. Era per dire appunto che Twitter è il suo posto naturale.

Crash Nebula

Gesù dammi la forza.

Alessandro

Ah perché non esistono le dirette twitch dove la gente interviene? Non esistono i programmi radio dove la gente può telefonare e parlare in diretta?

masino

Chi sono io per contraddirti?

ErCipolla

Non mi pare di fare spesso discorsi da "dietrologia", se lo faccio è perché vedo un trend così ovvio che mi viene il dubbio.

Body123

Premesso che io di programmazione ne so quanto di lingua araba, cioè zero, ma per un'azienda di questo calibro che può permettersi tutti i programmatori che vuole quanto ci vuole a rendere un'app disponibile per tutti su iOS e disponibile su Android? Due settimane?

No perchè l'effetto "esclusiva" era figo all'inizio, ok, ma dopo un po' o apri a tutti o l'idea verrà copiata da altre aziende che renderanno la funzione appunto disponibile per tutti i dispositivi.

Crash Nebula

Si devi chiamare il numero della radio e sperare che ti diano la parola. Su clubhouse si instaurano discussioni dove chiunque può intervenire, non sono monologhi, si parla “a turno”. Che poi il livello delle discussioni sia pessimo o che gli argomenti anche peggio, è un altro discorso. Ma non c’entra assolutamente nulla né con i podcast né tantomeno con la radio.

Rendiamociconto

perchè nella radio non puoi intervenire?

Crash Nebula

Praticamente le pubblicità che skippo su YouTube.

Crash Nebula

Certo, Twitter è pieno di finti intellettuali che amano discutere del nulla, è il suo posto naturale.

Crash Nebula

La differenza è che puoi intervenire. Se non capisci la differenza con un podcast o la radio, hai qualche limite.

Crash Nebula

Anche su Twitter, che è il social dove le persone amano fare gli intellettuali e discutere del nulla, quindi lì andrà alla grandissima.

Crash Nebula

Troppi pochi articoli di hdblog, che ne parlavano ad aprile probabilmente.

Bat13

Ti dirò, noi stiamo da un po’ tergiversando anche se da tempo vorremmo provare a fare dei contenuti sulla fotografia un po’ a modo..
Il punto è che dobbiamo capire se la fatica e l’impegno che porta organizzare una cosa fatta a modo vale la candela :/

Bat13

Si è la maggior parte sono venditori di fumo di bassa lega

fabrynet

Certo c’era un articolo al giorno perché era la novità del momento.
L’informazione su internet si basa sul numero di visualizzazioni e in qualche modo quella notizia attirava l’attenzione.
Non cadiamo ogni volta nella dietrologia e nel complottismo, altrimenti sembriamo tanti Napalm51, il personaggio di Crozza.

masino

Ne ascoltavo uno giusto ieri e devo dire che su Twitter funziona molto bene. C’è la rassegna “fuori dalla bolla” ogni mattina. Notevole. Davvero notevole. Su Twitter può davvero decollare

ErCipolla

Guarda, non era mia intenzione passare per complottista, ma la domanda è: quand'è che una cosa è così evidente che possiamo riclassificarla da "complotto" a "ovvietà"?

Cioè, non so se hai la memoria corta, ma ti faccio notare che per un paio di mesi dopo il lancio del servizio c'era letteralmente un articolo al giorno, spesso sul nulla cosmico a livello contenutistico. E non solo sui siti di tecnologia, che magari era plausibile, ma anche sui siti generalisti la cui copertura di "tecnologia" normalmente si limita all'articolo di rito quando esce il nuovo iPhone. Hai mai visto un interesse del genere uscire dal nulla? Per me è evidentemente una campagna marketing, poi per carità, non ne ho le prove e potrei benissimo sbagliarmi, ma dato che le altre ipotesi le trovo più fantasiose rimango su questa.

fabrynet

Il complottismo e la dietrologia senza senso ogni volta.
Basta.

Populista Bresciano

finalmente è passata anche questa moda

Attila

Concordo perfettamente

Giangiacomo

L'idea di per sé è originale. Secondo me è probabile che qualche altra azienda se la prenda per integrarla nei suoi social o in altro modo. C'è da dire che all'inizio non erano presenti i soliti influencer e molto altro. Ora hanno monopolizzato la piattaforma i soliti utenti.

unbe

la stessa fine di tutte le migliaia di social network che nascono la mattina e la sera sono già finiti.

Adesso la stessa cosa si può fare su telegram.
Ciaone Clubhouse. ;)

il problema è che non è interessante, i soliti influencers hanno invaso la piattaforma uccidendo quel senso di popolo con il popolo.

ErCipolla

Ma non mi dire: appena finito il torrente di markette mascherate da articoli (sui siti generalisti e non) i download sono crollati? Che strana coincidenza, quasi come se l'hype intorno a questa app fosse interamente alimentato dagli spot e non da vero interesse dell'utenza...

fabrynet

L’idea è molto bella, infatti viene ripresa anche da Twitter con gli Audio Spaces, Twitter stessa è interessata anche ad una sua acquisizione.

BerlusconiFica

AHAHAHAHAHAH se la suonano e se la cantano da soli

trvp king

Praticamente pseudo idioti che parlano dell’oroscopo per adulti

loripod

perchè è iniziato per caso?

BerlusconiFica

tu la stai usando? come ti trovi?

BerlusconiFica

ne avete parlato troppo poco

Scrofalo

Nonostante il vostro e altrui impegno per parlarne il più possibile, aggiungerei.
Presto tornerà dove si merita.

Alessandro

Io l'ho provata per curiosità tempo fa e non ho capito la differenza con un banalissimo podcast o una diretta twitch.
Mi sembra più marketing che reale rivoluzione.

Poi vabbè, a dirla tutta esistono le radio da 100 anni che fanno la stessa cosa

masino

Gli spazi di Twitter invece continuano a funzionare e sono una bella cosa. L’idea evidentemente è buona, e presa in tempo da un social con un’utenza più grande sta trovando la sua dimensione.

Luca Ansevini

Social Media Manager, investimenti, strategie di marketing... Ormai l'argomento medio è quello :D

DanielFerrarini

Vi stupite?...hanno puntato solo su un pubblico che vive prevalentemente seguendo la moda..

Becio

Certo son passati mesi e qualcuno ancora non ha capito che i msg vocali non c'entrano proprio niente... ma vabbè, l'importante era commentare dicendo una fesseria, giusto?

Becio

Guarda stavo scrivendo esattamente lo stesso commento.
L'app in sè secondo me funziona, e tanto, ma in qualsiasi stanza si entri, si parla solo di argomenti fuffa.

Galileo BK

Ora però manca il commento del tizio che dice che se non vuoi parlarne non devi commentare neanche perché così alimenti solo la visibilità di Clubhouse.

Shiny

Non c'entra con ciò che ho detto io però

Galileo BK

Diciamo che non hanno fatto un grande sforzo per renderci Clubhouse simpatica.

Galileo BK

Hai ragione, aspettiamo l'articolo relativo a qualche aggiornamento di OnePlus prontamente ritirato a causa dei bug

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando