Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Parler, Apple dà il via libera per il ritorno sull'App Store | Rumor

19 Aprile 2021 7

Parler può tornare sull'App Store, dice la CNN: il social network, diventato famoso per aver accolto Donald Trump e i suoi seguaci proprio per una moderazione molto blanda (diciamo pressoché inesistente), avrebbe dimostrato di aver implementato modifiche alla propria infrastruttura per migliorare il rilevamento e l'eliminazione di contenuti che incitano alla violenza o all'odio. La testata americana cita una lettera di conferma inviata proprio da Apple stessa al Congresso degli Stati Uniti.

Apple avrebbe esaminato nuovamente Parler appena qualche giorno fa - il 14 aprile, per essere precisi, dopo un esame di appello fallito a inizio marzo - e avrebbe stabilito che le ultime modifiche implementate sarebbero sufficientemente adeguate per tornare sull'App Store. Ora la palla passa a Parler, ed è lecito assumere che i tempi di attesa saranno brevissimi. Nessuna notizia lato Play Store, ma visto che i regolamenti sull'argomento sono molto simili è lecito ipotizzare che il pollice dritto di Google non tarderà ad arrivare.

Parler si definisce il paladino della libertà di parola: è un social network nato in tempi relativamente recenti, ma che fino a fine dicembre 2020/inizio gennaio 2021 era rimasto fondamentalmente di nicchia. Quando Twitter e gli altri social più affermati avevano iniziato a bannare più o meno definitivamente Trump, per il suo rifiuto di accettare l'esito delle elezioni presidenziali lanciando accuse totalmente di brogli, gli estremisti di destra che costituiscono il "nocciolo duro" del suo seguito ci si erano riversati, attirati proprio dalla scarsissima moderazione.

Nel giro di pochi giorni dopo l'attacco al Congresso, sia Apple sia Google l'avevano espulsa dai rispettivi negozi virtuali di app, citando la presenza diffusissima di messaggi di odio, razzismo, minacce di morte e violenza. Anche Amazon Web Services (AWS) aveva terminato il contratto di fornitura delle infrastrutture Web. Parler è rimasto offline per circa un mese; è tornato online con un nuovo provider e un importante rimpasto della dirigenza - particolarmente degno di nota il licenziamento dell'amministratore delegato John Matze.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

BloccatO e il commento appare comunque

AbstractBit

Ho la vaga impressione che la parte dell'hater non ti riesca bene. Prova con quella del dork...

ghost

Da diffondere messaggi sbagliati di Trump a diffondere messaggi giusti di Biden è un attimo

Dark side

beh ora sarà diventata la piattaforma adatta per fogne di sinistra e comunisti resilienti, non può essere diversamente, sennò non l'avrebbero accetta sullo store di app di una delle aziende più politicamente corrette al mondo.

Aristarco

Beh se li hai bloccati, aspetti vanamente

Fabio

Aspetto il commento di M90 e quell'altro scoppiato complottista che ho fortunatamente bloccato

TalpaGamer99

Ohhhh proprio quello che volevo, con il beneplacito di Apple si può tornare a creare il covo dei complottisti, meno violenti e odiatori, ma pronosticare il complotto è sempre legittimo.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!