Apple: risparmiate 861.000 tonnellate di metalli con i packaging senza caricatore

19 Aprile 2021 654

La ratio che ha spinto Apple a rimuovere i caricabatteria di serie dalla confezione dei nuovi iPhone 12, si sa, combacia con una scelta sostenibile dal punto di vista ambientale e, a distanza di circa sei mesi dal suo lancio, la casa della Mela morsicata si ritrova a fare il punto.

Come esplicitato nell'Environmental Progress Report 2021, il rapporto annuale con cui Cupertino comunica i suoi progressi ambientali (relativo all'anno fiscale 2020), la rimozione dell'alimentatore a muro avrebbe permesso di risparmiare 861.000 tonnellate di rame, zinco e stagno.

Non solo metalli preziosi: adottando questa linea, con un packaging ridotto notevolmente nelle dimensioni, Apple avrebbe risparmiato anche plastica e carta da imballaggio, mitigando non solo le emissioni della produzione, ma anche del trasporto, grazie alla possibilità di inserire il 70% in più di confezioni di iPhone 12 nei bancali da spedizione.

Il cammino verso la la produzione di un packaging interamente sostenibile è stato intrapreso dalla Mela già anni fa: dopo il lancio, nel 2016, del primo iPhone racchiuso da una confezione composta per la maggior parte da fibre, i nuovi smartphone vengono oggi venduti con un packaging composto al 93% da materiali a base di fibre, inclusa la pellicola protettiva del display che sostituisce quella in plastica.


Nel report, Cupertino ha inoltre annunciato di aver ridotto le emissioni di CO2, passando dalle 25,1 milioni di tonnellate del 2019 a 22,6 milioni dello scorso anno, oltre a una diminuzione dell'energia utilizzata di 13,9 milioni di kWh.

Una strategia incalzata, tra le altre cose, dal recente lancio di Apple Restore Fund, l'iniziativa con cui Apple punta a rimuovere dall'atmosfera almeno 1 milione di tonnellate all'anno di CO2 (l'equivalente delle emissioni di 200.000 veicoli) attraverso operazioni quali riforestazioni, creazione di zone umide ed erbose.


654

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teomondo Scrofalo
Teomondo Scrofalo

Cresci lo dici a tuo fratello e bimbetto rosicone sarai te! Sei solo un gran maleducato e rosicone.

comatrix

A re quelli insopportabili sono i bimbetti come te, che credono chissà chi ed invece...
Cresci e poi FORSE capirai

comatrix

Come volevasi dimostrare...

QUando crescerai fammi un fischio

Carlo Raffaele Valentino Molin

"trovo decisamente meglio" implica che IO lo trovo migliore, non che lo sia in assoluto. tu continua a pensarla come ti pare.
certo se apple si fosse uniformata utilizzando la type c, io in primis avrei trovato più comodità (visto che ho un iphone ed uno xiaomi)

Teomondo Scrofalo

Tu quanti anni hai per stare a sparlare male di Apple ad ogni articolo? Se cerchi i miei post, vedrai che io non parlo mai mai male di nessuna società a prescindere perché non me ne può fregar di meno, non è nel mio carattere, solamente non sopporto i Troll e gli haters come te.

Maicol.Mar

a cosa dovrei credere?

Eben82

Chi...? io...?
Ah si si, ma di certo non al tuo livello.

csharpino

#credici....

Maicol.Mar

Ok, capisco. Non sapevi che dire.
Bastava stare in silenzio, non vige l'obbligo di replica. Soprattutto quando non si apporta nulla alla discussione ripetendo a pappagallo quanto già espresso. Avresti anche risparmiato tempo :-)

P.s. ho esordito dubitando che togliere un caricabatterie da una scatola portasse ad un incremento del materiale trasportato a parità di condizioni del 70%.
Il resto è un confronto tra una persona civile ed un maleducato (che però ammetto, ad onor del vero, ha avuto buone ragioni per ritenere corretta la propria visione).

csharpino

Vabbè ogni messaggio che aggiungi dimostri quanto l'ignoranza ti pervade, non spreco altro tempo con fenomeni del tuo calibro che prima sparano sentenze poi non sanno neanche fare 2+2 e si lamentano pure se trovano qualcuno che gli fa notare i loro errori...
PS: le ragioni te le ho date e validate con dati e calcoli perdendoci anche molto più tempo di quanto persone del tuo genere si meritano, sei tu che non ci arrivi e provi a rigirare la frittata facendo il santo. La realtà dei fatti è che quello che esordisce dando degli incompetenti a chi ha pensato l'imballo e successivamente a me mettendo in discussione le misure scritte (e basta un righello per averle) e le percentuali calcolate (e basta aver completato le scuole elementari) sei tu e a casa mia queste sono offese tanto quanto darti dell'ignorante ,che per inciso non lo si può neanche considerare un'offesa trattandosi della verità come ampiamente hai dimostrato.

jezes

Ingegneria dei materiali ..
In particolare al momento , lavoro sullo sviluppo di un nuovo Materiale a basso attrito dinamico per telaistica avanzata quale quella delle varie formula ..
Tu ? Hai mai studiato?

comatrix

Io dichiaro, io mi attengo alla realtà e basta, mai fatto alcuna dichiarazione a riguardo. E tanto per, io non odio nessuno, sono aziende non persone, tu odi un oggetto per caso? Ti ha fato per caso del male non so un Motorola, ti ha per caso picchiato?

Ma davvero? Ma quanti anni hai 12?

Pistacchio
csharpino

No caro, non fare il furbo a rigira la frittata... Non è che "non ho tutti i torni" è che ho proprio ragione... Non sei in grado di calcolare le percentuali, e non è una "leggera svista" perchè scrivendo tutta quella pappardella hai avuto tutto il tempo di ragionare e anche senza una calcolatrice (che tu ovviamente hai usato per tirare fuori quel numero) si vede ad occhio che non può essere un numero sensato (il tuo) quindi invece che rifare i conti hai preferito dare del cialtrone a me perchè ti faceva comodo.
E ora stai rifacendo la stessa cosa mettendomi in bocca cose mai dette: se ti vai a rileggere i messaggi capirai (forse) che le dimensioni da me scritte e le relative percentuali di differenza sono ipotesi figlie del tuo di ragionamento ovvero quello dove dicevi che secondo te bastava mettere il caricatore affianco al telefono invece che toglierlo per avere il risparmio. Quelle misure e quella percentuale dimostravano solo che la tua soluzione era una fregnaccia non che il 70% dichiarato da Apple sia giusto o sbaglia.
Quindi caro mio in questa serie di messaggi hai solo dimostrato la tua ignoranza in comprensione dell'italiano, geometria e matematica e le offese che ti sono state rivolte non erano "prive di fondamento" ma supportate da esempi e calcoli reali, sei tu che pur non sapendo fare una percentuale ti sei lanciato nel dare degli incompetenti ad una azienda che fattura miliardi con decine di ingegneri che si occupano della sola logistica perchè a tuo dire non erano capaci a fare delle scatole.. Quindi chi è il leone da tastiera???
Io no di certo semplicemente perchè se preferisci ti do il mio indirizzo vieni a trovarmi e che sei ignorante te lo dico anche in faccia senza nessun problema.

Rettore Università di Disqus
Teomondo Scrofalo
Ryosaku

Il cavo in dotazione è usb-c -> lightning. Ed a meno che tu abbia avuto iPhone in passato, questa mossa serve proprio a fartene comprare uno nuovo.
O un altro cavetto che sia, sempre qualcosa di nuovo stai comprando. Oltretutto se vendi il precedente, vendi quasi sicuramente anche il caricatore insieme, quindi.. quale dovrei avere di grazia? Per una persona che ne ha nel cassetto, ne esiste un’altra che non ne ha (ed io sono uno di questi), il tuo discorso non regge :/

Maicol.Mar

Guarda devo dire che non hai tutti i torti, io ho calcolato velocemente la differenza facendo il rapporto sull'aumento ovvero passando da 153cm3 a 562cm3.
Parlando di diminuzione è corretto il dato che hai indicato tu ed onestamente è effettivamente più in linea con l'argomento. Ma non era errato neppure quello da me indicato, era la stessa cosa vista da un'altra prospettiva.

Detto ciò i tuoi conti restano a mio avviso errati, basta guardare una scatola di iphone 12 e 11 a confronto per capire che la prima è poco più della metà della seconda, quindi non il 70% (ci si arriva infatti con miglioramenti nella logistica dei trasporti anche secondo Apple a quel dato).
Se riesci a trovare le misure delle scatole dei 2 prodotti allora si potrebbe effettivamente calcolare quanto è diminuita.

P.s.
Purtroppo è il tuo modo di esprimerti ad aver fatto si che ti sia stato cancellato un post, poichè hai dimostrato di non essere in grado di confrontarti senza scadere in offese gratuite e totalmente prive di fondamento (oltre che banali).
Detto ciò, credimi io non ho segnalato nulla di tuo, anzi quello che avevi scritto faceva di per se capire di avere a che fare con una persona con la quale è preferibile non avere confronti poichè inutilmente e scioccamente maleducata.
Magari un giorno crescendo capirai qualcosa di come confrontarti con il mondo e di come comportarsi come un inutile leone da tastiera serva assolutamente a rappresentare un inutile leone da tastiera, poichè puoi urlare fino a quello che vuoi ed offendere fino a dove ti viene concesso dalla piattaforma su cui scrivi, ma non fai paura nè aumenti la tua ragione.

CiKappa

...e delle cuffie!

Vive

mah a parte che è tutto da provare, di USB-C distrutte ancora non ne ho avute (vecchie USB-A invece tante).

Comunque di pro USB-C ha che è uno standard universale, lo puoi usare ovunque, può funzionare anche da video out sostituendo la porta HDMI, la lightning invece c'è solo in iPhone e non è per nulla versatile.

Carlo Raffaele Valentino Molin

strutturalmente parlando, la type c femmina ha un "segmento" che entra nello spazio cavo centrale della type c maschio.
lightning ha i connettori esterni sul maschio lightning, che si infilano nella femmina lightning e amen.
se si fa la polvere all'interno del connettore femmina, nel lightning la tiri via e basta. nel type c devi stare attento a non distruggere il suddetto "segmento"

csharpino

370%??????
A scusa... colpa mia che avevo scritto "Ora ti serve che ti faccio anche il calcolo della percentuale di differenza o ci arrivi da solo???" Avevo dato per scontato che fossi in grado di calcolare le percentuali ma evidentemente eri in malattia anche quando spiegavano quelle a scuola...
Da 562 a 153 cm3 a casa mia c'è una diminuzione di volume del 72.7%, la formula per il calcolo la insegnano alle elementari se non ricordo male ed è: ((Valore finale-Valore iniziale)/Valore iniziale) x 100...
Ora continua pure con le tue figure da cioccolataio!!!
PS: segnala anche questo di commento che magari riesci a farlo rimuovere per nascondere quando debito formativo hai accumulato...

Rettore Università di Disqus

meglio in cosa?

LOL!

Rettore Università di Disqus

Fosse per me toglierei anche i cavetti.
Continuo a comprare accessori con cavetti usb al loro interno, ormai non so più dove metterli.

comatrix

Certamente, infatti da Nokia, son passato a Samsung, poi a Huawei...
Cavolo che tifoseria LOL

Teomondo Scrofalo
LungaPace& Prosperità

In compenso la Apple Car andrà a benza 110 ottani, avrà sei carburatori doppio corpo, e non sarà catalizzata per favorire le prestazioni XD

pollopopo

...è green :P .... sarebbe stato carino avessero dato un coupon con scadenza 1 mese per ritirare in negozio un caricatore gratis... questo, forse sarebbe stato corretto per i nuovi utenti e green....così sa soltato di risultare più avari e basta

pollopopo

è si... è la chiesa in chiave 2.0

Prancesco

Vedi che ti hanno risposto, vuoi ritentare tu?

Prancesco

Sei ridicolo.

Prancesco

La cosa che fa ridere è che qualcuno lo comprerebbe sul serio.

ondaflex

vi è rimasta un po' di m...a sulla lingua

comatrix

Ma a, ma bisogna dire le cose come stanno, nessuna differenza per nessuno, se fanno caxxate lo si dice punto indipendentemente dall'azienda cjh sia (e basta sto caxxo di tifo da stadio per degli oggetti)

Maicol.Mar

Vero. Purtroppo considerazioni che fanno un po' a pugni con lo spirito green ma è parte integrante del marketing, esattamente come proporre un telefono nuovo ogni anno (ma c'è chi fa molto peggio) spingendo a cambiare prodotti ancora validi ed efficienti in nome spesso della moda.

gaelom

Dipende. Io uso Mac da 30 anni, ho avuto quasi tutto di Apple. Ma di iphone ho preso solo il 4 e poi basta. Mi sono fermato.
Per me Apple è Apple, ma senza iphone

macosx

Beh in quel caso basta aprire il sacchetto della carta e trovano i loro xiaomi mi XX pro ultra mega paper

Ergi Cela

In realtà sono molto più benestante del 85% degli italiani e molto più tirchio,pazienza se falliscono,in futuro non ci saranno nemmeno tanti altri lavori che verranno sostituiti dalle macchine,si ci si adegua cercando altri lavori in altri ambiti e nessuna cover vuol dire anche tanta plastica inutilizzata e quindi anche un bel risparmio del materiale

tuamadre

è desolante che tu non riesca a capire che la Apple sta facendo solo Greenwashing.
è desolante che io mi metta ancora a discutere con te, dopo che per anni hai dimostrato di non capire mai nulla.

tuamadre

Macbook con porte Type C, dispositivi venduti PER ANNI con cavi type A.
Nemmeno nell'ecosistema Apple non potevi non comprarti un adattatore.
IPad Pro con Type C e iPhone con Lightning. 2 cavi diversi.
La Apple è solo l'ennesima GreenWash

italba

Ripeto per la terza volta (ma sei de coccio, aho!) che non me ne può fregare di meno se Apple nel suo complesso risparmia 816.000 tonnellate di metallo o 30 Km di carta igienica, sta di fatto che con questi risparmi la mancanza dell'alimentatore c'entra poco o niente! Quanto al cavetto "Magico" guarda che non esiste telefono al mondo che venga venduto senza cavetto, vorresti che Apple ti levasse pure quello così sei più contento? Una azienda corretta con i suoi utenti se volesse essere rispettosa dell'ambiente dovrebbe vendere il telefono con alimentatore a 750 € (ammesso che li valga), il telefono senza alimentatore a 700 € e l'alimentatore da solo a 50 €, quanto ha scontato i suoi prezzi Apple togliendo l'alimentatore? Ed a quanto vende l'alimentatore separato?

Internauta

30 gr di minerali? Mi sembra esagerato.
Fai 20gr, il resto plastica.

Internauta

Era ora.
Dopo quanto tempo l'hanno capito che era una stronzata? 20 anni? 40 anni?
Meglio tardi che mai, però i danni ormai sono stati fatti, speriamo di riuscire a contenerli.

fabrynet

Non si tratta di credere o giustificare.

Mattmoon

Lo riscrivono perché qui eliminano i commenti: si dice RIAPRANO, quello che deve andare a scuola sei tu!
Stranamente i moderatori i tuoi commenti non li cancellano

Ergi Cela

E chissenefrega se falliscono,dovevano investire in altro già da prima,e in futuro comunque molti lavori falliranno sostituiti dalle macchine e robot,in realtà io sono abbastanza benestante diciamo più benestante del 80% degli italiani e sono anche molto tirchio e cerco di pagare il meno possibile

Luca Ansevini

Da solo il tuo caso non fa statistica, anche io non rimuovo nemmeno più alcuni accessori dalla scatola. Dico solo che vorrei vedere i dati di vendita nel comparto alimentatori e cavi di produttori terzi, tutto li :D

Ho la sensazione che buona parte di quello che non ha prodotto Apple lo hanno prodotto aziende cinesi ben più inquinanti della stessa Apple.

Mattmoon

Intendi quelli che non sanno del cavo incluso nella confezione di iPhone 12? O quelli che semplicemente non hanno mai provato un iPhone e criticano come se lo avessero? Se leggi le foto che ho inserire puoi vedere come Apple utilizza i metalli nei suoi prodotti, sottolineando quindi il fatto che quei dati secondo me si riferiscono al totale utilizzato, ma evidentemente fai finta di non capire (o forse non riesci)

italba

CeeEEEeerto, come no, sono proprio loro quelli che continuano a cianciare delle 816.000 tonnellate dicendo a quelli che fanno osservare che sono troppe che fanno "ragionamenti insensati", vero? E sono sempre loro quelli che copiaincollano comunicati pubblicitari Apple senza manco capire quello che c'è scritto, e sono sempre loro che che dicono "figurati se Apple può affermare il falso", giusto? Considerando come "ragioni" tu e quelli come te capisco benissimo come Apple possa continuare a prosperare...

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando