Apple è (ancora) l'azienda più innovativa, seguono Google e Amazon. L'Italia arranca

16 Aprile 2021 184

Oltre ad essere il brand più apprezzato al mondo per il quattordicesimo anno di fila, Apple si conferma per il secondo anno consecutivo anche l'azienda più innovativa del mondo, secondo l'ultimo rapporto del Boston Consulting Group intitolato "Most Innovative Companies 2021: Overcoming the Innovation Readiness Gap", che analizza l'impulso all'innovazione dei principali player dell'economia globale. L'indagine è basata su un campione di interviste a 1.600 dirigenti di tutto il mondo e sullo studio delle prestazioni delle imprese.

A dominare la classifica sono soprattutto i big della tecnologia, ma quest'anno, complice la pandemia, svettano molti più nomi dell'industria farmaceutica, che sono 9 (il triplo rispetto al 2020), un terzo delle quali è alla sua prima presenza nel ranking.

In cima alla classifica rimangono all'inseguimento della Mela Morsicata Alphabet (la holding cui fa capo Google), Amazon e Microsoft. Tesla si arrampica più in alto di sei posizioni, mentre restano pressoché invariati gli altri nomi della top10. Immaginabile, ma non scontato, il ritorno di Pfizer nell'elenco, alla guida delle società attive nella produzione dei vaccini contro la Covid-19, seguita da Johnson & Johnson al 20esimo posto, Moderna al 42esimo e AstraZeneca al 49esimo. Scende di tre posizioni, uscendo dalla top10, Facebook (13esima). Ne perde sette anche Alibaba, declassata alla 14esima casella.


L'indagine di BGC ha rilevato forti variazioni "geografiche" nella predisposizione all'innovazione delle aziende, con Stati Uniti e Cina tra le più meritevoli. Gli Stati Uniti, soprattutto, continuano a guidare la classifica con 27 aziende (due in più rispetto allo scorso anno) della tecnologia presenti, mentre l'Europa conta soltanto 11 società nell'elenco di quest'anno (quattro in meno rispetto al 2020), ma è rimasta competitiva in altri settori, come quello automobilistico, medtech, farmaceutico, industriale e della moda. Sebbene la Cina abbia solo quattro player in classifica, si stima che nei prossimi anni i brand cinesi siano destinare ad aumentare copiosamente.

L'ITALIA ANCORA INDIETRO

Ma quante sono le aziende realmente "pronte" all'innovazione? Secondo l'indagine di BCG, ad esserlo è soltanto il 20% di quelle intervistate. Per le aziende italiane il discorso è simile: l'89% considera l'innovazione una delle prime tre priorità assolute, ma solo il 43% di esse prevede di predisporre maggiori investimenti per l’innovazione e soltanto il 15% si ritiene pronta per innovare. Una cifra ancora troppo bassa per poter considerare l'Italia tra i Paesi più innovativi sul fronte

.


184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stef684

Io penso incidano molti fattori tipo quanto è grande l'azienda, quanto è cresciuta negli ultimi anni, quanto è il tasso di gradimento da parte dei clienti, ecc.
In ogni caso, tra le big aziende mondiali penso che il titolo sia meritato.

Ron

Quanti di questi 1600 professoroni hanno votato apple su 1 miliardo di aziende nel mondo? e quanti il resto dove cacchio sta sta classifica inventata?

stef684

Sei tu in disaccordo con la classifica quindi tu che devi dimostrare il contrario. Che Apple abbia modificato il mercato degli smartphone per come lo conosci adesso con scelte innovative e alle volte coraggiose e che tutti l’abbiano seguita impotenti è sotto l’occhio di tutti, basta ripercorrere la storia dal 2007 ad oggi. Non credo che tale scettro si possa dare ad aziende come Samsung o Huawei. Stessa cosa fatta in precedenza con iPod e stessa cosa che succederà con i soc arm che hanno scombussolato un intero settore e che darà un vantaggio ad Apple che sarà pari a quello che ha già nell’ambito smartphone/tablet.

Ron

Eccoti che ti inventi le cose e non rispondi ancora alla prima domanda ahah torna su facebook

TheBoss

No non è per me, è la definizione di innovazione... ma fai pure

Rodrigo Oliveira

Affatto.. è esattamente il contrario...solo per te è come dici tu, perché anche se io per sfinimento dovessi darti la ragione, rimarrebbe il fato che stiamo parlando di 1(UNA) """"innovazione"""", e se mi permetti almeno questo, c'è chi ha fatto molto di più, non aspettare ad Apple tale titolo..buona giornata a te.

TheBoss

quindi per te, solo per te e contrariamente alla definizione di innovazione
innovazione è l'implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato (sia esso un bene o un servizio)

chi è riuscito per primo in assoluto a fare un qualcosa non ha innovato... che dire: buon per te e buona giornata

Rodrigo Oliveira

Sì ma io non ho mai detto il contrario, anche se esageri di molto con le parole, ma resta il fatto che non è un'innovazione.

TheBoss

lasciando stare il pippotto inutile sull’ottimizzazione software resta il fatto che nessun altro prima é riuscito a proporre una piattaforma hardware e software di pari caratteristiche con un salto prestazionale di ottimizzazione e di compatibilità sia nei confronti dei prodotti Apple sia nei confronti di tutti gli altri prodotti che non ha precedenti... tira pure fuori della stampa leccacoolo ecc... resta il fatto che Apple è stata la prima a proporre una serie di prodotti con piAttaforma ARM che consentono alla stragrande maggioranza di utenti di gettare il vecchio pc e passare ad un mac M1 senza rinunciare a nessuna feature dei precedenti prodotti con un boost prestazionale incredibile... se l’avesse fatto MS tutti avrebbero parlato di miracolo e innovazione esattamente come fatto con Apple vista l’attesa che c’era verso i prodotti con WinX

TheBoss

Ci sono svariati video in cui macbook vengono provati contro altri notebook con i7 e gpu discreta e si mostrano più prestazionali in ogni condizione eccetto i task che sfruttano una gpu discreta... ma si tratta di portatili molto più ingombranti, pesanti, con alimentatori enormi, con temperature elevate, alta rumorosità, con autonomia neanche lontanamente paragonabile ecc...

TheBoss

peccato che MS ci provi da quasi 10 anni e non c'è mai riuscita... la differenza sta tutta li... quando ci riuscirà non sarà la prima a riuscirci... e quindi no, non è innovazione... l'avesse fatto MS sarebbe stata innovazione

Rodrigo Oliveira
Rodrigo Oliveira

Se un giorno Microsoft riuscisse ad ottimizzare a dovere Windows X (cosa che credo poco) ed iniziasse a venire fuori i punti superiori a quelli di Apple lo chiamerai innovazione? Perché sostanzialmente è quello che ha fatto Apple, la libreria rosetta 2 è un innovazione per Apple, ma non è mica la prima volta e non sarà l'ultima che qualcuno crea una libreria per una cosa del genere, ripeto: non sono un hater, anzi mi piacciono tante cose di Apple, ma la verità va detta: Apple è da un bel po' di anni che non innova.

Rodrigo Oliveira

La architettura ARM si sapeva già da mo che avrebbe fatto il botto prima o poi, non è che è arrivata Apple a salvare la patria, ha fatto i compiti per casa questo non puoi chiamare innovazione, la stampa lecca il c*** ad Apple perché l'ha sempre fatto anche quando ha fatto grossi sbagli.

Rodrigo Oliveira

Partiamo dalle basi: un programma non funziona da solo, ha bisogno di un sistema operativo per funzionare, se questo sistema operativo non sa utilizzare bene l'hardware disponibile, di conseguenza non saprà nemmeno girare bene il programma; ora, i benchmark sono attendibili perché di solito il sistema operativo non è un limite per l'hardware ( in realtà lo è ma voglio stringere tutto in poche parole perché se no scendo troppo nei dettagli), ma quando si parla di Windows o Macos on arm la cosa è diversa, Apple ha fatto un capolavoro, come di suo solito, di ottimizzazione, e riesce a tirare fuori tutta la potenza del suo processore, Microsoft invece è rimasta la solita Microsoft, e Windows X non riesce ad utilizzare il processore a dovere, appunto perché la differenza di punti nei benchmark (ti sei mai chiesto perché i punteggi degli iPhone sono quasi sempre superiori a quelli di Android, Anche se sulla carta i processori Qualcomm sono quasi sempre migliori? Perché iOS sa utilizzare l'hardware a disposizione in modo impeccabile, cosa che android ancora non riesce a fare. Lasciando da parte la carbonara, un analogia migliore è quella dei driver delle GPU: grazie al bellissimo lavoro svolto da AMD, una RX 580 oggi va 25-30% meglio rispetto a 3 anni fa, tutto grazie ai driver.

TheBoss

non scherziamo, il processore di Qualcomm le prende di brutto in qualsiasi test di "forza" essendo più vicino ad un SoC mobile che desktop...

quanto ho postato conferma quanto da me detto:

"innovazione è l'implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato (sia esso un bene o un servizio)" i Mac M1
sono prodotti significativamente migliorati visto che distruggono i Core i7 e i9 con un TDP doppio e triplo ?

il "normale progresso tecnologico" quante volte ha visto tali incrementi prestazionali dal momento che di generazione in generazione talvolta non ce ne sono o sono impercettibili ?

evitando l'errore di MS E di Qualcomm "ha solo realizzato la prima piattaforma laptop/desktop con architettura ARM realmente utilizzabile e supercompetitiva con i prodotti X86" (che nella tua metafora si traduce: facendo ciò che nessuno è mai riuscito a fare ha realizzato la prima carbonara buona e che non ti manda all'ospedale)...

come Sundback è stato il primo a creare una zip utilizzabile viene designato dagli storici quale inventore della cerniera lampo a dispetto di Howe che è il primo ad averla realizzata ma senza riuscire a farne una realmente utilizzabile...

Rodrigo Oliveira

Infatti basta confrontare la scheda tecnica di M1 con l 8CX o SQ2, l'unica differenza è appunto la compatibilità e ottimizzazione del sistema operativo, che non ha nulla a che fare con innovazione solamente c'è chi lo fa bene e chi no, e su questo tanto di cappello ad Apple.

Rodrigo Oliveira

Non confondo niente, lo stesso concetto che hai allegato ti dice che quanto detto da me sia vero, il processore di Qualcomm non ha niente da invidiare rispetto all M1, ha avuto la sfortuna di essere affiancato ad un sistema operativo penoso, Apple non ha fatto niente di diverso o molto migliorato (tranne il normalissimo progresso della tecnologia), ha solo evitato la errore di Microsoft, ma la tecnologia ed il netto miglioramento di cui ti riferisci esisteva già prima di M1.

TheBoss

tu confondi innovazione con invenzione... il punto non è fare la carbonara più buona, è passare da un contesto in cui tutti fanno una carbonara velenosa e vomitevole (laptop con windows X) e nessuno riesce a farla edibile ad essere i primi a fare na carbonara buona ed edibile (Mac M1)
https://uploads.disquscdn.c...

asd555

Dispiace ho un OnePlus, non so cosa siano i lag.
Adieu.

Joel

Al momento l’alta velocità si ferma a Napoli, proseguire fino a Reggio Calabria e poi un domani arrivare a Palermo tramite ponte sullo stretto mi sembra un investimento sensato, che deve essere fatto.

Hey lagsung boy zitto un po’

Pistacchio
Pistacchio
simone

Si ma intendo con gli stessi soldi non si sarebbe potuto ottenere un beneficio maggiore investendo in altro modo in altre zone? Poi sono d’accordo anche io che si debba migliorare il sud...

Rodrigo Oliveira
Rodrigo Oliveira

Allora te non hai capito il concetto di "innovazione", nel 2017 Apple è uscita con il faceID, cosa che nessun'altro aveva fatto o ce l'aveva già, quello era un innovazione anche se ha cambiato poco il mondo degli smartphone, la stessa cosa che ha fatto LG con il riconoscimento delle vene, un innovazione anche quella ma che non ha cambiato tanto il mercato, il punto è che non è perché io oggi faccio la carbonara più buona che sto innovando..nel mio commento ho detto che lo sviluppo di Windows X è orrendo e anche per questo motivo Qualcomm non riesce ancora a competere con Apple in quel ambito, ma non per questo puoi dire che è stata Apple ad innovare o cambiare il futuro dei portatili.. infatti non mi sembra che qualcun'altra azienda abbia intenzione ancora di cambiare arquitetura.

TheBoss

Il cambio di architettura cambia tantissimo all’utente... e lo fa in positivo... se ti compri un dispositivo con windows x ti cambia altrettanto l’esperienza ma in negativo... l’innovazione sta tutta li.

stef684

Tu che te ne vieni con un commento sul fatto che non innova e vende sempre le stesso cose fai la morale agli altri... senza argomentare e proporre alternative. E vabbè sarò io un ragazzetto..
Proponi cose serie e vediamo se ti si può dare ragione, altrimenti dedicati ad altre cose nella vita che ne hai più bisogno

Geppo

Dove si vota?

loresarr

Non cambierà niente a meno che non si cominci a investire sul serio in ricerca e sviluppo e nell’istruzione. Nei settori strategici non c’è quasi più niente di indigeno, il COVID ha portato anche a questa consapevolezza, dobbiamo tornare in grado di fare da soli o a livello ue (ma senza egoismi nazionali) per certe cose. I cervelli ci sarebbero anche, è tutto il resto che manca.

Ron

Rispondi ad una domanda con una domanda tipico dei ragazzetti di facebook! prima rispondi: quanti voti a preso apple e da chi, quante aziende erano in gara?

efremis

Con buona pace dei 4 h4ter qua dentro.

CiKappa

Facciamo che Apple è un'azienda Rinnovativa, ci sta?

TheBoss

la differenza è che quelli che hai nominato tu erano "oggetti" praticamente inutilizzabili ed inservibili mentre con iphone e app store un dispositivo touch e con un app store iniziava ad avere un senso... ha innovato così poco che Google ha di corsa cambiato il proprio primo dispositivo ed il proprio OS per farlo ad immagine e somiglianza ad iOS.

se in assenza di qualsiasi altro cavatappi al mondo invento un cavatappi che pesa 14 tonnellate e richiede un equipaggio di 80 persone per stappare una bordolese potrò dire di essere il primo ed unico inventore del cavatappi ma sarà quello che inventa il cavatappi che entra nel grembiule di un cameriere che ha inventato il modo di stappare le bottiglie ovunque... tralasciando la mia iperbole, un esempio reale è la "chiusura lampo", fu inventata a metà XIX secolo da Howe per sostituire i lacci delle calzature ma fu un fiasco mentre divenne un successo ed uno strumento irrinunciabile grazie alle migliorie e alla diversa applicazione portate da Sundback che molti storici non esitano ad indicare quale vero inventore della chiusura lampo...

TheBoss

ha preso qualcosa di penosamente inutilizzabile (l'architettutra ARM su dispositivo desktop/laptop) e l'ha reso altamente utilizzabile... mentre Windows X è scarsamente fruibile anche per i meno esigenti un mac M1 va benone anche ad una buona parte dei professionisti. Mentre la compatibilità tra i dispositivi arm con windows è lasciata esclusivamente alla buona volontà degli sviluppatori un dispositivo M1 è corredato da Rosetta, mentre microsoft (e tutti gli altri ovviamente) anni fa hanno timidamente e non convintamente un piedino nell'architettura ARM Apple ci si è buttata a pesce, se il risultato sarà una transizione dal x86/64 ad ARM anche degli altri o comunque la mira ad eguagliare il risultato si potrà dire che Apple ha innovato il settore

Davide

questa classifica è tremendamente influenzata dalla situazione covid e probabilmente anche dalla fama del marchio.
Bati guardare il fatto che Nvidia, una delle società più innovative al mondo, non risulti nemmeno in top 50

stef684

Ok, lascia stare la classifica, dillo tu visto che sei tu in disaccordo con la lista. Facci sapere chi secondo te avrebbe più titolo a prendere il primo
posto e per quali meriti

andycino

Dai fai il serio.

Ron

Sarebbe bello saperlo, 1600 professoroni e non si sa quanti voti ha preso apple su milioni e milioni di aziende nel mondo? è piu trasparente il festival di sanremo!

Ron

E di questi 1600 professoroni quanti hanno votato apple su milioni e milioni di aziende nel mondo? nemmeno lo sai, è piu trasparente il festival di sanremo, ora vai su facebook a vedere se i vaccini fanno crescere i peli sotto i piedi, ciao

Callea

M1 è stato un salto quantico che trascinerà tutto il mercato dei portatili in una nuova dimensione

justmt

Trovano terreno fertile soprattutto. Il più delle volte la malavita viene attesa a braccia aperte in Italia, per poi lamentarsene dopo e scaricare le colpe

Lerry
Lerry

Infatti 'ndrangheta e camorra si infiltrano dappertutto

assange

Uella max

Conte Larry Zito
Marco

Ma di cosa ci meravigliamo che hanno reso complesso anche aprire startup in Italia?

Stefano Bortoletto

Questo solo perché non è ancora uscito lo stonex two macchiavelli, si vocifera che il geniale dottor erba sia riuscito addirittura far arrivare a sera la minuscola batteria da 10.000mah nonostante la fotocamera da 108megapixel che consuma tantissimo, non sto nella pelle per quanto sarà innovativo

Rodrigo Oliveira

Oltre all M1 (che tra l'altro non è nemmeno quello un innovazione), che cosa ha fatto Apple??? Ma la gente ha perso il concetto di "innovare"?!?! Tanto di cappello per i prodotti Apple(anche se un iPhone non lo comprerei mai), ma sono veramente curioso di sapere dove hanno innovato..l'ultima volta che hanno fatto qualcosa di nuovo è stato con iPhone X ed il suo faceID, punto. Ci sono i cinesi che mettono la fotocamera sotto al display (certo non è perfetto, ma chi altro l'ha fatto?!), LG che ogni anno ne esce con una nuova (tra riconoscimento delle vene, Wing, boombox, TV che si arrotolano..), tesla con le nuove batterie, neural link e la scimmia, spaceX che ha letteralmente cambiato l ambito dei viaggi spaziali, Nvidia usando l A.I. per il DLSS come nessuno riesce..per piacere ditemi, non sono un hater di Apple, ma cosa caz** ha fatto Apple per essere la più innovativa?!?!?!?!?!

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando