Apple, 200 milioni di dollari per rimuovere la CO2 dall'atmosfera

15 Aprile 2021 44

Apple Restore Fund è la nuova iniziativa ecologica della Mela: punta a rimuovere dall'atmosfera anidride carbonica in eccesso, nell'ambiziosa quantità di almeno 1 milione di tonnellate l'anno (l'equivalente delle emissioni di 200.000 veicoli) attraverso una serie di operazioni dedicate, come riforestazioni, creazione di zone umide e zone erbose.

L'iniziativa è stata lanciata in collaborazione con Goldman Sachs e Conservation International, e parte con un fondo di ben 200 milioni di dollari; l'aspetto più interessante è che l'obiettivo nel lungo termine è mettere in piedi un modello di business in grado di sostenere sé stesso, in modo tale da incoraggiare l'incremento delle operazioni di riforestazione.

In concreto, una delle prime operazioni dell'iniziativa è una partnership con organizzazioni ecologiche locali in Kenya per ripristinare delle aree di savana rovinate nella zona del Parco nazionale delle Colline Chyulu (foto in apertura). Se operazioni analoghe venissero portate avanti in tutta l'Africa, basterebbero a rimuovere milioni di tonnellate di CO2 dall'atmosfera ogni anno, dice Apple.

Il Restore Fund nasce nell'ambito dell'ambizioso obiettivo di far raggiungere le zero emissioni nette ad Apple e a tutti i suoi fornitori entro il 2030. La Mela pianifica di eliminare direttamente il 75% delle emissioni usando per esempio energia da fonti rinnovabili, mentre il restante 25% verrà rimosso indirettamente con iniziative come il Restore Fund, appunto.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rinox!

I miei occhi! Lo faccio costantemente!

efremis

Allora non se ne salva una.

fabrynet

Vale ancora di più per gli smartphone allora.
L’importante è recuperare e riciclare i materiali esattamente come fa Apple.

vincy

Minore durata di vita
Consumo di maggiore energia
Batterie da smaltire

Ron

Forse perche hanno le batterie che producono disastri ecologici irriparabili

Starelse X

(idem l auto elettrica, ma qui è OT)

T.Bombadillo

E l'aver denunciato i dipendenti della società di smaltimento per aver rigenerato e rivenduto gli iphone che avrebbero dovuto essere distrutti?
Io gli avrei dato un premio.

fabrynet

Ti faccio notare che le AirPods si possono caricare anche col cavo.

fabrynet

Sicuramente a livello globale impatta molto di più il consumo elettrico degli smartphone che non delle cuffiette wireless.

ca

No stiamo parlando di buttare watt, per ogni telefono, per ogni dispositivo wireless, non ricordo ma credo sia intorno al 30%.

A livello globale è tutt'altro che infinitesimale, certamente più del milione di tonnellate che vogliono catturare, che da solo è esso stesso irrilevante a livello ambientale.

fabrynet

Stiamo parlando di correnti infinitesimali, forse lo stesso consumo di una cuffia a filo con dac.

ca

Tutto ciò che ha ricarica wireless ha efficienza pessima.
Buttare corrente non è molto ecologico.

fabrynet

Cerchiamo di premiare le aziende che si impegnano concretamente nella produzione ecosostenibile invece di gridare all'ipocrisia a vanvera.

Scrofalo

Benissimo vogliamo calcolare la differenza tra co2 prodotto dalle sue produzioni e recuperato da questa operazione ? Sarà un'operazione tipo 1.000.000 - 2
Non facciamo i superficiali quando conviene, è ovvio che non produce scorie da attività siderurgica ( forse )
Era solo un paragone, diversa realtà, stessa ipocrisia.

Mastro

purtroppo si, su questo non ci piove

il problema è che il sistema efficiente di riciclaggio esiste finche viene usato.
se butti il pc negli ingombranti si perdere

Mastro

non lo so, ci sono studi che dicono uno e studi che dicono l'altro, io da parte mia posso dirti che un sistema efficiente di reciclaggio è più efficiente che cambiare piccoli pezzi ogni volta, un pc che dura più anni con meno rotture che poi ricicli in toto è sicuramente più efficiente che un sistema di continui aggiustamenti con numerose spedizioni e produzione di packaging. Ma non sono esperto per cui potrei sbagliare, ma di sicuro in rete puoi trovare sia chi dice uno che altro.

considerando che devi garantire la reparabilità di un prodotto per diversi anni anche dopo la fine della produzione, è meno inquinante averere tanti piccoli pezzettini o sostituire interi pc perchè si è guastato un misero modulo ram o si è rotto l'hd?

fabrynet

La parolina riparabilità da sola non è sinonimo di ecosostenibilità.

fabrynet

Ma come fate a fare certi paragoni mamma mia.

fabrynet

In che modo le cuffie wireless inquinerebbero di più di quelle cablate ad esempio?

fabrynet

Per quale motivo?

Ray

e abbiamo sede fiscale in Irlanda e quindi evadiamo il fisco legalmente.

Mirko

E Bolsonaro cosa ne pensa?

Sucklord9000

sei il contrario del nostro pianeta...sei senza speranze.
ora forza, segnala questo commento così da confermare ciò che ho detto

Sucklord9000
scopp

Ciao, siamo un'azienda che negli ultimi 15 anni ha creato con i suoi prodotti e la sua ottima campagna di marketing il bisogno incontenibile di miliardi di persone a comprare ogni anno un dispositivo elettronico la cui produzione foraggia l'estrazione selvaggia di materie prime, l'utilizzo di attività industriali su vasta scala, trasporti intercontinentali verso ogni parte del mondo e l'utilizzo di forza lavoro da paesi dove non vigono le regole atte a tutelare i diritti umani. Ma ehi, noi investiamo lo 0.0001% della nostra capitalizzazione nell'ambiente, così da finire in prima pagina su tutte le testate mondiali e passare alla storia come azienda eco friendly.

Ultimatefrisbee

Fonte? Davvero non mi stupirei che sia così. Esiste qualche articolo in merito?

Mastro

Riparabilità non è sinonimo di ecologico, se i prodotti che fa Apple sono davvero riciclabili alla percentuale che dichiarano, e hanno davvero una media di rotture inferiore alla media (come sostengono diverse statistiche) risulta meno inquinante smaltirlo che ripararlo. Riparare non è così tanto ecologico, riparare vuol dire commercio di tanti pezzettini venduti in scatole di plastica trasportati per il mondo, vuol dire meno controllo di come vengono smaltiti i pezzi cambiati e vuol dire. Poi magari non è vero e non riciclano e si rompono come i prodotti economici, ma questo non posso saperlo.

vincy

Prima incoraggiano a inquinare puntando sulle cuffi wireless e poi parlano di ecologia. Ipocriti?

Rinox!

C'è gente che non ha nemmeno la più pallida idea di cosa accade. Butto kontainer di roba nuova imballata perché l'importatore telefona e dice "bisogna fare spazio, eliminiamo le cose vecchie"(2/3 anni loro considerano vecchio).
Nemmeno puoi prenderle per fare aftermarket perché segnano i numeri di serie che devi buttare e controllano che non siano di nuovo sul mercato (se arriva una riparazione in qualche centro con pezzi con i numeri di serie che dovevano essere eliminati, interrompono contratto, multano e ciao ciao)
Il tutto senza il ben che minimo problema. In tutte le aziende c'è sovrapproduzione. Ma è uguale, "la catena non deve fermarsi o siamo spacciati!" Meglio inquinare che andare in negativo. Poi lanciano slogan green e tutti felici e contenti.

Rinox!

Scherzate scherzate!

GinoK

Rivestito con pelle di panda.

Keena

Direttamente dal dizionario alla voce :" ipocrisia"

The Evil Queen

A forma di panda

Scrofalo

Mi ricorda un'acciaieria dalle mie parti. Ha devastato l'aria e l'ambiente circostante costruendo colline di scorie ( costava meno pagare multe che smaltire le scorie ) poi tutto intorno piantava alberi e pubblicizzava questo suo impegno a favore dell'ambiente, ovviamente negando il bilancio giusto un po' in negativo.
Giusto un po'.
Ma poco poco.

tulipanonero1990

Con tutti i problemi di aridità che avanza nel Midwest e negli stati del sud negli USA vanno a fare una simile iniziativa in Kenya, mah.

ghost

Lodevole poi ti vende roba super saldata e super incollata con riparabilità 0.

Moe Lester

tHe eNd Is near !1!1

Squak9000

e io pago...

Kamehame

E gli haters muti, grazie Apple che pensi all'ambiente.
Per festeggiare proporrei l'iPhone 12 versione wwf

ca

200 milioni sono una briciola. 1M di tonnelate è irrilevante.
Mi sembra più uno spot che altro.
Bisognerebbe piantare più di 100 alberi per ogni essere umano per fare qualcosa di utile.

Bannate Dicolo, per favore?

DicoIo

io prima facevo 30 respiri al minuto, ora cerco di farne 29....per la co2

ma di cosa parli? loro immondano il pianeta guadagnando miliardi e poi si fanno belli con un millesimo (magari) dei guadagni in "aiuto" (vorrei vedere) del pianeta....ma apri gli occhi va....

sveglia

fabrynet

Iniziative come queste sono sempre lodevoli, specialmente se arrivano da multinazionali come Apple. Tutti quanti siamo chiamati ad uno sforzo comune per cercare di salvare ciò che rimane del nostro martoriato Pianeta.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi