Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple multata per 506 milioni di dollari per un brevetto, ma ottiene un nuovo processo

15 Aprile 2021 49

Lo scorso agosto la giuria del Distretto Orientale del Texas ha dichiarato Apple colpevole dello sfruttamento illegale di alcuni brevetti appartenenti a PanOptis nei modem 4G impiegati su iPad, iPhone e Apple Watch. In virtù di ciò è stata condannata a pagare una salata multa di 506,2 milioni di dollari da versare a PanOptis in qualità di risarcimento danni. Ma quello estivo era solo il primo atto di una battaglia legale destinata a trascinarsi per parecchio tempo.

Il colosso di Cupertino, infatti, non ci sta e sostiene che la cifra sia spropositata, e sia stata stabilita a partire da presupposti incompleti. Il Giudice distrettuale Rodney Gilstrap ha accolto l'obiezione di Apple, acconsentendo all'apertura di un nuovo processo che avrà come oggetto però la sola questione relativa al risarcimento dei danni. Secondo il Giudice Gilstrap, infatti, la giuria non sarebbe stata informata in maniera estesa su alcuni dettagli tecnici della questione, e in particolare sui termini FRAND che sarebbero un fattore cruciale della questione ma non tenuto in considerazione nel corso del processo: tutto questo getterebbe quindi "seri dubbi sull'attendibilità del verdetto".

PANOPTIS NON SI ACCONTENTA: VUOLE LE ROYALTY

Insomma, sarebbe stata comminata una multa pesante senza che però si sia tenuto conto di tutti i fattori in gioco, ragion per cui si rende ORA necessaria l'istruzione di un nuovo processo per stimare, alla luce di un quadro completo, quale debba essere l'effettiva entità del rimborso. Questo però non significa che sarà dibattuta anche l'accusa di violazione dei diritti brevettuali, che resta quindi addebitata ad Apple.

Contestualmente, tuttavia, PanOptis non si è accontentata del risarcimento accordatole in primo grado e ha rilanciato: una volta accertato che la violazione brevettuale ha avuto luogo, infatti, l'azienda si sente forte della propria posizione e richiede quindi che il risarcimento danni sia invece inasprito ulteriormente, addizionando il pagamento di royalty extra per ogni dispositivo che Apple ha prodotto e venduto facendo leva proprio sulla violazione del brevetto 4G.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mastro

non devi dare ragione a me, se non credi che i samsung s siano nato con lo scopo di far credere alla gente che fossero degli iPhone con un prezzo più basso per me possiamo chiuderla qua.

il giorno che sentirò di qualcuno che entra in un negozio per prendersi un iphone e se ne esce per sbaglio con un samsung, allora ti darò ragione.

Marco Revello

E io sono contento che tu abbia capito il senso del mio commento

Mastro

Quindi vuoi negare che i primi Samsung serie S sono nati plagiando iPhone ?

Cloud387

Perché se sei la Fiat e fai l'imbottitura dei sedili di coca non puoi dire eh ma che ne sapevo io?

Naturalmente è la macchina aziendale di Lapo Elkann...

Rendiamociconto

apple è un patent troll
tra troll ha ragione chi legalmente ha reagione

AnalyticalFilm

Il Corriere? Guarda, se vogliamo discutere portiamo la fonte, e se non possibile portare la fonte portiamo testate attendibili (non roba generalista masticata e digerita 5 volte prima di arrivare sul tuo schermo). Le mie fonti sono IPWatchdog e The National Law Review.

ginetto

Mi spiace che tu sia povero e ritar...ato

1) parte di un articolo del corriere

Il primo round dello scontro ha visto Apple accusare il suo fornitore Samsung di aver copiato diverse funzioni come i collegamenti rapidi ai numeri di telefono, l'autocorrezione quando si scrive e lo Slide to Unlock ma soprattutto di aver preso dalla Mela la «parte frontale rettangolare dell'iPhone con i suoi bordi arrotondati e la griglia di icone colorate che compare su uno schermo nero». Insomma, il concetto stesso del telefono così come oggi lo conosciamo. 

Da nessuna parte si parla di ipad

biggggggggggggg
AnalyticalFilm

Ok, sfatiamo un paio di miti che 'ste storie dopo anni hanno sinceramente stancato.

1) Il Rettangolo. Apple non ha mai tentato di brevettare il rettangolo con gli spigoli smussati. Aldilà del clickbait, quello che Apple brevettò e portò alla causa contro Samsung era il design del primo iPad. Rettangolo, angolo dell'arrotondatura, dimensioni delle cornici, posizione delle porte, bombatura posteriore. È un brevetto che ti crea problemi solo se cerchi attivamente di copiare iPad, non un rettangolo generico.

Puoi vedere l'immagine in questione a Exhibit 15 della causa legale contro Samsung, o al brevetto D504,889 S del 10 Maggio 2005.

2) One More Thing. La frase è un trademark di Apple registrato e su questo non ci piove. Nulla di strano, come il Just Do It della Nike o il I'm Lovin' It di McDonald's. La causa legale scaturiva dal fatto che secondo Apple (i giudici non le diedero ragione) Swatch era un diretto concorrente di Apple (e del Watch), e che l'uso del trademark aveva l'intento di danneggiare la reputazione di Apple. Per farla breve, se qualsiasi altra azienda non concorrente avesse usato quella frase non ci sarebbero stati problemi. Ce la vedi Adidas a fare pubblicità col Just Do It della Nike?

biggggggggggggg

Ma "copiare il risultato" non è una cosa che avviene in tempo zero e a costo zero. Costa e ci vuole tempo anche a copiare, ammettendo di poter replicare per bene il risultato, cosa che come sappiamo bene è difficile che accada.
In quel tempo in cui io che ho inventato commercializzo ci faccio profitti (di solito bei profitti), quando tu sei arrivato ci mangiamo i profitti a vicenda immediatamente e quindi tu hai speso tot per copiarmi ma non farai mai profitti. Quindi la scelta saggia di chi vuole "rubare" è non farlo.

asd555

Non capisci una mazza mi sa.
In un sistema del genere non c'è nessuno stipendio per nessuno.

Ma anche no. Se tu in 10 anni investi n miliardi e io copio il risultato, ho un vantaggio enorme, altro che perdita. Io potrei avere il tuo stesso margine con un costo molto più basso

Marcomanni
Marcomanni

Puoi iniziare tu capisci?…. Ogni mese il tuo stipendio lo dividi in parti uguali tra tutti gli esseri umani in vita.
Qualcuno che ti segue lo trovi.

Difendere una azienda che fino a pochi anni fa voleva brevettare il rettangolo con i bordi arrotondati? O che voleva brevettare una frase di uso comune?

AnalyticalFilm

Non mi spiego altrimenti come possa una persona dare ragione ad un patent troll.

obey
AnalyticalFilm

Il linguaggi è descrittivo, non prescrittivo. Fatti 'na vita.

obey

Anche tu odi l'italiano..

biggggggggggggg

Ma tu hai dei dati che dimostrino che non si investirebbe avendo leggi più morbide sui brevetti oppure è una tua supposizione?

biggggggggggggg

Che ci sono due casi: se ti copia il piccolo sei in vantaggio perchè tu hai la capacità produttiva dalla tua, se ti copia il grande (o può farlo in breve tempo), se è furbo non ti copierà perchè i profitti si abbasserebbero per entrambi e alla fine sarebbe una perdita per entrambi. Quindi per il tizio "grosso" che ti copia non ha senso.

asd555

Sì esattamente.
Ma infatti l'ho detto che è un concetto assolutamente utopico, assolutamente irrealizzabile.

asd555

Perché il vero investimento sarebbe il progresso della tua specie, non ingrossare il tuo conto in banca.

asd555

Purtroppo Android si divide in tante sottocategorie di animaletti simpatici.
Allora, l'utenza Huawei si è via via estinta, probabilmente per le magagne che ha subìto il marchio.
L'utenza Samsung sta al pari di quella Apple per stupidità.
L'utenza XiaoMi non saprei definirla, c'è un'amalgama di gente troppo soddisfatta perché hanno "l'iPhone che costa poco" e gente altamente insoddisfatta perché "pensavo di prendere un iPhone che costa poco".
Gli altri, Motorola, Nokia, Sony, OnePlus mi sembrano piuttosto neutrali o comunque non di numero tale da averci scambiato due chiacchiere rilevanti.
Ci sarebbero anche gli utenti Google, amanti dei Pixel, purtroppo sono dei nazisti però, Google non si tocca.

Per quanto mi riguarda sono criticone di base, critico tutte le parti e amo tutte le parti, mi piace la tecnologia, prediligo Android sì, ma se c'è da spalare sterco su Android lo faccio come lo faccio su Apple, non si risparmia nessuno.

non è detto.
se io posso accedere a tutto quello che fai tu, che vantaggio avrei a pagare in ricerca e sviluppo?

quanto dici avrebbe senso in una società in cui non c'è alcun concetto di denaro o ancora di piu di possesso, ma a quel punto lavoreresti per la gloria

Marcomanni

Hai mai valutato invece che con i brevetti c’è stasera in accelerazione?
E che senza avremmo avuto un centesimo degli investimenti.
Che cr1st0 ca770 investo a fare per raggiungere un obiettivo se poi devo condividere con tutti?…

Marcomanni

Utopico….. comunista più che altro.
Considerando che senza brevetti avremmo avuto un centesimo degli investimenti.
Che cr1st0 ca770 investo a fare per raggiungere un obiettivo se poi devo condividere con tutti?…

Marcomanni

Che ne pensi invece del modo di argomentare dell’utente medio di hdblog quando si parla dì quella cosa secondo lui favolosa che è android?…
Io tutta questa differenza non la vedo

asd555

Sarà, ma ad esempio io non odio Apple, anzi a dire il vero non odio niente e nessuno perché sono un bonaccione.
I prodotti Apple mi piacciono, li trovo belli esteticamente e funzionali, penso che Apple sia una delle migliori aziende del mondo da cui tutti dovrebbero imparare, anche chi è di tutt'altro settore.

Sai però cos'è che non mi sta simpatico? L'utenza media di Apple, proprio non ce la faccio a parlarci senza considerarli dei tardi dopo 3-4 scambi durante un confronto.
Mi torna in mente il caro Joel che sostiene che su iOS non c'è percentuale della batteria perché stressa l'utente ad averla sott'occhio e Apple non vuole che l'utente si stressi, lol.

Secondariamente, ti lascio con una domanda: ma non è che forse non è la gente a odiare Apple ma Apple che si è fatta odiare con certe sparate?
Secondo me è un dibattito interessante.

AnalyticalFilm

Sbagli su tutta la linea sui patent troll. Aziende come la Panoptis non hanno mai avuto un'idea, non hanno mai creato un prodotto. Non fanno ricerca e sviluppo.

Semplicemente comprano brevetti "deboli" (leggi generici) e si mettono alla ricerca di aziende che usano certe tecnologie per poi dissanguarle con cause legale in tribunali di fiducia (che sono sempre in Texas).

Sono un cancro per il progresso tecnologico.

AnalyticalFilm

E come al solito nei commenti si prende le parti di un patent troll piuttosto che schierarsi con Apple.

Voi odiate Apple più quanto amate la tecnologia, e questa cosa è abbastanza triste. Non vorrei essere voi nella vita di tutti I giorni.

Crash Nebula

Apple non vuole pagare, PanOptis vuole il più possibile*
Fixed

Crash Nebula

Quello, e la religione.
Purtroppo non saremo mai capaci di ragionare come specie, basta andare pochi chilometri più in là per trovare un “nemico”, nonostante sia un uomo come noi.

asd555

Già, ho sempre sostenuto che il denaro sta all'origine di ogni singolo male dell'umanità.

biggggggggggggg

Beh insomma utopico. I brevetti non sono sempre esistiti eh, sono una roba degli ultimi decenni-secoli.
Anche perchè se uno ci ragiona capisce che difficilmente la comunità intera benefici dei brevetti: i sostenitori dicono di si perchè essendo uno spronato dal brevetto ad innovare, quell'innovazione poi colpisce tutta la società.
Ma sinceramente vedo sempre di più casi dove l'unico vantaggio che portano riguarda chi li detiene. E stop.

Crash Nebula

Beh basta eliminare totalmente i soldi.
Cosa sulla quale purtroppo è basato tutto il nostro sistema.

SteDS

Apple vuol pagare di meno, PanOptis vuole incassare di più, a questo punto accettate il primo verdetto come buon compromesso e non rompete il c****

asd555

Guarda io sono proprio radicale su queste cose: per me l'umanità dovrebbe ragionare come "specie", e non come "gruppi etnici definiti da nazione, lingua e retaggio culturale".
Pensa a che punto potrebbe essere l'umanità se ogni invenzione fosse stata fin da subito alla portata di qualunque essere umano.

Naturalmente è un discorso totalmente utopico.

biggggggggggggg

Infatti i brevetti così come sono mi sto convincendo sempre di più sono un freno allo sviluppo e alla concorrenza.
Da una parte ci sono (in passato il fenomeno era esploso) casi di patent troll oppure casi borderline che fanno perdere un sacco di tempo, dall'altro i colossi che diventano di fatto monopolisti o cercano di diventarlo. Casi più famosi qualcomm ultimamente e microsoft nel corso degli anni (e il caso di apple con la forma del telefono).

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

asd555

Chi di brevetto ferisce di brevetto perisce?

La cosa bella è che i big del settore, Apple, Google, Microsoft e via dicendo, potrebbero ribellarsi all'assurdo sistema statunitense di brevetti... Ma mi sa che fa così comodo anche a loro che ogni tanto pagano 'na multina co' du' spicci e siamo tutti contenti.

Egidiangelo

Non capisco, se Apple non produce modem (per ora) come è possibile che venga incolpata lei e non la casa dai cui compra i modem per i suoi dispositivi? Chiedo da ignorante

Giangiacomo

Certo che Appel che dice "multa spropositata" dopo che ha violato i brevetti mi pare una gran str***ta da parte di questa azienda. Ricordiamo che ha provato persino a brevettare il rettangolo e che ha violato un sacco di altri brevetti. Ma multe serie a queste big che fan quello che vogliono vengono fatte e le pagano o le multe valgono solo per la classe medio/bassa ? Bah ...

Dadd

Non per fare l'hater o fanboy di altri brand, però ogni volta si leggono notizie di Apple che perde questo tipo di cause; ma qualcuna penso che la vinca anche, o no?
Nei blog spesso si parla di patent troll, invece io la chiamo proprietà intellettuale, anche se sono una minuscola azienda,
Ho avuto l'idea? Si
L'ho brevettata? Si
La usi senza permesso? Si
Allora paga la multa e pagami le royalty

ShinnoSama

Marco, credo che il tuo sia il commento più intelligente che io abbia mai visto qui sopra!

Marco Revello

Io sto con chi mi da una percentuale

gaetano mosca

io sto con PanOptis

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!