
Apple 08 Apr
Apple non ha sviluppato di proposito una versione per Android di iMessage perché sapeva che sarebbe stato un eccezionale strumento per fidelizzare i suoi clienti: è una dichiarazione che non stupirà nessuno, ma è probabilmente la prima volta che è stata messa nero su bianco. Non che Apple ci tenesse particolarmente, immaginiamo: ma Epic non intende lasciare nessuna opzione inesplorata nella sua battaglia legale legata al Fortnite Ban.
Le testimonianze raccolte da Epic (tra cui quella di Eddy Cue) spiegano che Apple aveva deciso di non sviluppare una versione Android della sua famosa app di messaggistica già nel 2013, con il benestare di due dei dirigenti più in vista della società, ovvero Craig Federighi e Phil Schiller. Federighi aveva detto che "iMessage su Android servirebbe semplicemente a rimuovere un ostacolo alle famiglie di iPhone dando ai loro figli smartphone Android".
Anche Phil Schiller si era espresso in accordo con il punto di vista di Federighi. Nel 2016, una email di un ex dipendente di Apple scriveva: "La ragione più difficile per abbandonare l'universo Apple è iMessage". Schiller rispose "portare iMessage su Android ci farà più male che bene, questa email spiega perché".
Come dicevamo, anche senza le testimonianze dirette dei dirigenti di Apple non ci vuole molto per intuire che la scelta di Apple sia stata puramente strategica e calcolata: dopo tutto, dal punto di vista prettamente tecnico iMessage è "solo" un instant messenger, e la quantità di app analoghe compatibili sia con Android sia con iOS dimostra che a livello teorico non ci sono grossi ostacoli. Apple non l'ha mai ammesso pubblicamente, per ovvie questioni di immagine, ma il nodo è finalmente venuto al pettine.
Epic ritiene, ed è facile darle ragione, che questo dettaglio sia importante per la propria strategia legale, incentrata sulla tesi secondo cui Apple ricorre a pratiche di concorrenza sleale pur di mantenere la leadership sul mercato. Detto questo, è anche vero che Apple non ha alcun obbligo legale di fornire tutti i suoi software anche sulle piattaforme concorrenti; in soldoni, è difficile che alla luce di queste dichiarazioni sarà costretta a portare iMessage su Android - o a pagare una multa per non averlo fatto in passato.
Commenti
Ma infatti non ho detto quello. iMessage da noi non può spodestare whatsapp. Però è indubbio che sia l'unico sistema integrato alternativo che abbia avuto successo almeno nei paesi ad alta diffusione di iphone.
Ma che senso ha questo discorso con imessage che funziona solo su alcuni dispositivi? Come puoi pensare a spodestare whatsapp in questa maniera?
In che senso "solo USA"? In Italia, quando ho avuto iPhone, funzionava. Non è più così?
Al contrario. Solo un boomer non vorrebbe un'alternativa a whatsapp.
E l'unico modo per spodestare whatsapp è la messaggistica integrata.
Non ne vedo l'utilità per uno che non è boomer
Imessage funziona su tutti i dispositivi della mela e funziona bene e senza tante alchimie, sarà che ho molti amici con iphone ma lo trovo più utile di whatsapp, la comodità di scrivere e rispondere da ogni dispositivo, compreso watch è impagabile.
E invece è la cosa più difficile. Google ci prova da dieci anni ma non ci riesce con successo.
In Italia e in Europa i salari e gli stipendi sono più bassi che negli Stati Uniti d’America, ecco spiegato il boom di Android, sopratutto quelli con il design e temi “ispirati” ad Apple e al suo iPhone.
Anche con Ho è gratuito.
202 milioni sono gli iphone attivi in questo momento in USA.
La base installata non è la stessa cosa dello share di vendite.
il mio consiglio è questo
attivalo solo se hai contatti con iphone e imessage attivo
io c’3è l’ho ma non lo uso proprio perché non logo nessuno
Le solite politiche insensate apple, poteva diventare il nuovo “whatsapp” mondiale già 10 anni fa invece è diventato solo un servizio di messaggistica chiuso e perlopiù solo USA.....peccato
Yes, wa praticamente sconosciuto, almeno qualche anno fa
Messenger? serio?
Bhe alla fine hanno ragione. iMessage è usato praticamente solo in usa insieme a snapchat. In EU c'è whatsapp e in cina LINE o weCHAT
Perfetto! grazie per le info! ora lo attivo visto che ho iliad.
Non ho motivo per farlo...
non sai di che parli gnurant
è roba che riguarda l’operatore
ho avuto il problema che dici solo con tim e wind
con iliad si è attivato subito senza addebiti.
In passato io e mia moglie usavamo iMessage molto di più che adesso e ci trovavamo benissimo ma poi visto che si finiva sempre su WA, per un motivo e per un altro, allora abbiamo deciso di usare quest'ultima app come preferenziale.
In realtà è semplice - togli wa - se qualcuno vorrà scriverti, farà per inviarti SMS - si attiverà la chat.
questa verità mi ferisce :(
Servizio usato solo negli USA
Non l'ho ancora attivato ma leggevo che ha un costo di attivazione di 30 centesimi, aldilà di questo ho trovato notizie che parlano di un bug. Gli utenti avevano continui addebiti di sms indesiderati perché il servizio in realtà non si attivava e quindi continuava a chiedere l'attivazione tramite popup. è roba vecchia o qualcuno ha ancora questo problema? Magari qualche utente che usa apple da più tempo di me mi sa rispondere.
Se hai qualcosa di esclusivo, è giusto che te lo tieni nella tua piattaforma e non lo vai a svendere sulle altre (come ha fatto quella cogl10na di Microsoft)
Sarebbe interessante capire se la scelta sia stata vincente.
Così hanno solo limitato i loro utenti (che per un'app di comunicazione è il 90% del valore).
L'app preinstallata è "messaggi" che nulla centra con "iMessage", una funzione non attiva di default sui dispositivi iOS.
Mi sembra poco
Giusto così!
1.5 miliardi sono anche i dispositivi Apple (iPhone, iPad, Mac) attivi e sui cui è integrato iMessage.
Di Epic ammiro la determinazione ahahah
Telegram è semplice da usare almeno quanto iMessage. L'ho sempre usato per i messaggi puri e non ho mai avuto problemi esattamente come faccio con iMessage. Prediligo quest'ultimo perchè è un attimo più immediato e comodo ma se dovessi scegliere, Telegram vincerebbe a mani basse.
Saluti
Beh non possiamo negare che Telegram è in mano al "singolo" e che lato server è chiuso. Non abbiamo neanche la certezza che i dati in cloud non vengano venduti. Insomma, il russo ci dovrebbe spiegare da dove vengono i soldi che ha fatto e che "dona" per mandare avanti la baracca.
Saluti
Quelli credo siano gli iPhone venduti, non quelli attivi. I dati parlano di uno share tra il 50 e 60% per apple in America
WhatsApp è l'app di messaggistica più conosciuta (e più usata) in Europa e qualche altro Paese, ma non a livello mondiale. Ad esempio in Cina usano WeChat mentre in USA o iMessage o Facebook Messenger
Il punto è proprio che "chi prima arriva meglio alloggia".
In USA si è imposto prima iMessage.
In Europa si è imposto prima WA.
Quando sono stato in Australia qualche anno fa mi sono reso conto che là usavano tutti FB Messenger.
E così via...
Molto più del 50% se consideri che la base installata di iphone in USA è di 202 milioni di terminali.
iMessage è trasparente rispetto agli sms. Significa che funziona integrato senza che gli utenti dovessero fare nulla. Gli utenti per utilizzare imessage continuavano a mandare sms come hanno sempre fatto.
Perché Apple è più rassicurante sul trattamento dei dati personali, mi sembra di averlo già spiegato.
Sapere che i miei dati transitano sui server di Apple e non di un pinco pallino sperduto magari in Cina o in russia, o anche dello stesso zuckemberg, è oggettivamente più rassicurante. Se non ci arrivi non posso farci nulla.
Di snapchat si faceva quell'uso anche in Italia
Non centra, ma quando fai una causa di questo tipo porti tutto lo "sporco" che puoi sul tuo avversario, per dipingerlo nella peggior luce possibile, è pratica standard e stai sicuro che Apple farà altrettanto.
wow, hanno scoperto l'acqua calda! a quando la "scoperta" del perchè google non portasse app su windows phone?
Va beh alla fine google messaggi ha preso totalmente il posto della bacheca sms ma alla fine viene usata solo per quello, appunto per gli sms.
Però l'idea sembrava carina, ma secondo me sono servizi arrivati un po troppo tardi dato che whatsapp è il servizio di messaggistica più noto ed usato al mondo.
esatto. Facebook invece ha fatto proprio questo acquisendo whatsapp e instagram.
Non mi riferivo al preinstallato, ma alla app in se
???