
Apple 06 Apr
The Line è un nuovo progetto "cross media" di Apple: il podcast è già stato lanciato, la serie TV arriverà quest'autunno. Il genere è il True Crime, un terreno molto fertile in questo periodo soprattutto nel mondo podcast: racconterà la storia di Eddie Gallagher, ex Navy Seal accusato di crimini di guerra dopo essersi fatto fotografare con il corpo senza vita di un prigioniero diciassettenne combattente dell'ISIS e aver fatto girare la foto stessa tra gli amici. Alcuni suoi commilitoni l'avevano accusato di aver accoltellato il ragazzo quando era già ferito e sedato.
Il podcast ricostruisce tutta la storia nei dettagli, raccoglie testimonianze mai raccontate prima e analizza la complessità della vita dei militari. Gallagher, vale la pena precisare, è stato assolto da tutte le accuse più gravi, ed è stato riconosciuto colpevole solo di essersi fatto fotografare con un cadavere.
I primi due episodi del podcast sono già online su Apple Podcasts (link in FONTE); gli altri quattro saranno rilasciati a cadenza settimanale. Per la serie TV - più precisamente miniserie - bisognerà aspettare questo autunno; naturalmente solo su Apple TV Plus. Si articolerà su quattro episodi, e includerà filmati mai visti prima delle azioni antiterroristiche americane nel Medio Oriente.
Apple è da sempre una delle principali sostenitrici del formato podcast (in effetti l'origine stessa del nome risale agli iPod), e con la loro "seconda giovinezza" ha iniziato a investire in modo significativo sulla produzione di contenuti originali. Si teorizza che l'azienda punti addirittura a offrire un abbonamento premium, un ipotetico "Podcasts+", quando avrà un catalogo ragionevolmente ampio.
Commenti
ecco, questa serie è appunto un podcast
I "true crime" sarebbero i loro prezzi?